Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da ST.SIM »

Sto compilando un SAL sul sito enea, mi trovo questa frase :

Sono stati conclusi gli interventi di cui alle superiori lettere SI); SA) per un ammontare pari a: _____________euro. di cui ammessi ________ euro;

C'è da spuntare le lettere SI) e SA), il mio dubbio è se le devo spuntare se i lavori sono stati completamente conclusi o se si intende che si devono spuntare se sono stati fatti dei lavori per gli interventi anche se non ancora conclusi ??
Il mio dubbio nasce con la frase "Sono stati conclusi", perchè nel mio caso sono stati fatti dei lavori a SAL per questi interventi ma non ancora conclusi.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da marcoaroma »

N9n devono essere conclusi al 100%. Metti la parte di spesa che è stata eseguita
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: ven apr 15, 2022 22:42 N9n devono essere conclusi al 100%. Metti la parte di spesa che è stata eseguita
Anche se la spesa riguarda una quota parte di progettazione e non di forniture?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 16, 2022 06:44
marcoaroma ha scritto: ven apr 15, 2022 22:42 N9n devono essere conclusi al 100%. Metti la parte di spesa che è stata eseguita
Anche se la spesa riguarda una quota parte di progettazione e non di forniture?
A SAL Enea si ragiona sempre con tutte le spese varie ripartite sulle opere incentivabili. Però se neanche è iniziata quell'opera non metto nulla, neanche la progettazione.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: sab apr 16, 2022 14:42
A SAL Enea si ragiona sempre con tutte le spese varie ripartite sulle opere incentivabili. Però se neanche è iniziata quell'opera non metto nulla, neanche la progettazione.
ok, faccio così pure io.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da boba74 »

E' comunque possibile inserire importi anche se non barri le relative spunte. Io se ho importi "parziali" già pagati in genere faccio così.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da ST.SIM »

Quindi senza spuntare con la X l'intervento, ma solo inserendo gli importi parziali...
Invece spunti con la X soltanto se gli interventi sono completamente conclusi ed indicando gli importi totali
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: mar apr 19, 2022 10:16 Quindi senza spuntare con la X l'intervento, ma solo inserendo gli importi parziali...
Invece spunti con la X soltanto se gli interventi sono completamente conclusi ed indicando gli importi totali
Esatto. Considera comunque che per quanto riguarda i trainati non ti chiede l'importo realizzato per ciascuno, ma un importo totale degli interventi trainati realizzati (cioè la somma di infissi, schermature, fotovoltaico, colonnine, ecc...)
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: mar apr 19, 2022 12:12
ST.SIM ha scritto: mar apr 19, 2022 10:16 Quindi senza spuntare con la X l'intervento, ma solo inserendo gli importi parziali...
Invece spunti con la X soltanto se gli interventi sono completamente conclusi ed indicando gli importi totali
Esatto. Considera comunque che per quanto riguarda i trainati non ti chiede l'importo realizzato per ciascuno, ma un importo totale degli interventi trainati realizzati (cioè la somma di infissi, schermature, fotovoltaico, colonnine, ecc...)
Mi era sfuggito questo, ho appena fatto un SAL cliccando sulla spunta ma quell'opera non è stata conclusa. Le arance preferibilmente tarocchi :mrgreen: .
Non so se vi è capitato, ma quando si supera il massimale di 54545,45 € degli infissi, il portale sbaglia restituendo un valore incentivabile pari al totale sottratto 54545,00, in pratica si perde 45 centesimi.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mar apr 19, 2022 15:37
boba74 ha scritto: mar apr 19, 2022 12:12
ST.SIM ha scritto: mar apr 19, 2022 10:16 Quindi senza spuntare con la X l'intervento, ma solo inserendo gli importi parziali...
Invece spunti con la X soltanto se gli interventi sono completamente conclusi ed indicando gli importi totali
Esatto. Considera comunque che per quanto riguarda i trainati non ti chiede l'importo realizzato per ciascuno, ma un importo totale degli interventi trainati realizzati (cioè la somma di infissi, schermature, fotovoltaico, colonnine, ecc...)
Mi era sfuggito questo, ho appena fatto un SAL cliccando sulla spunta ma quell'opera non è stata conclusa. Le arance preferibilmente tarocchi :mrgreen: .
Non so se vi è capitato, ma quando si supera il massimale di 54545,45 € degli infissi, il portale sbaglia restituendo un valore incentivabile pari al totale sottratto 54545,00, in pratica si perde 45 centesimi.
Ho notato questi errori all'inizio, oppure prima di validare l'unità abitativa, ma mi pare che nel SAL finale abbiano risolto, almeno credo... :roll:
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da ST.SIM »

sto compilando un SAL<30 %, alla fine della compilazione degli interventi trainati trovo questo punto :

"Sono stati conclusi (anche parzialmente) interventi di cui alle superiori lettere IN); FV); AC);
per un ammontare pari a: 0 euro; la spesa ammessa è 0 euro;"

nella cella dove devo inserire il valore della spesa ammessa esce un finestra con scritto:

(Calcolo a cura dell'asseveratore)
Sommare i valori minimi tra la spesa sostenuta e la spesa massima ammissibile di tutte le tipologie di cui si sono spuntate le relative caselle

Qualcuno mi può spiegare questo avviso ?? Che valore devo indicare ??
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da vinz75 »

Se la spesa è congrua e inferiore ai massimali relativi agli interventi, devi indicare la spesa sostenuta.
In caso contrario la spesa detraibile è data dal minimo tra costo congruo (calcolato con prezzari e Allegato A) e massinali specifici.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da ST.SIM »

Ma si intende di inserire la spesa congrua riferita al singolo o ai singoli interventi che sto portando a SAL ?

Oppure la somma della spesa congrua di tutti gli interventi trainati ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: mer mag 11, 2022 08:45 Ma si intende di inserire la spesa congrua riferita al singolo o ai singoli interventi che sto portando a SAL ?

Oppure la somma della spesa congrua di tutti gli interventi trainati ?
Hanno reso libero quel campo che prima era calcolato automaticamente. Questo probabilmente perchè l'asseveratore può inserire come cifre congrue importi inferiori rispetto a quelli di progetto (casomai da verifiche di congruità risultasse che l'importo congruo è inferiore).
Quindi va inserito il valore congruo degli interventi realizzati, ovviamente vanno sommati tutti i trainati, dato che ti chiede il totale dei trainati.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da marcoaroma »

ST.SIM ha scritto: mar apr 19, 2022 10:16 Quindi senza spuntare con la X l'intervento, ma solo inserendo gli importi parziali...
Invece spunti con la X soltanto se gli interventi sono completamente conclusi ed indicando gli importi totali
Un partner di una banca mi contesta che oer i trainanti, va messa la spunta anche se opera non finita, nonostante le dicitura per i trainanti indica che va messa solo su opere terminate e non riporta la parole parzialmente finiti.
Avete qualche riferimento che indica quando va messa? Qualche risposta Enea?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mer mag 25, 2022 11:38
ST.SIM ha scritto: mar apr 19, 2022 10:16 Quindi senza spuntare con la X l'intervento, ma solo inserendo gli importi parziali...
Invece spunti con la X soltanto se gli interventi sono completamente conclusi ed indicando gli importi totali
Un partner di una banca mi contesta che oer i trainanti, va messa la spunta anche se opera non finita, nonostante le dicitura per i trainanti indica che va messa solo su opere terminate e non riporta la parole parzialmente finiti.
Avete qualche riferimento che indica quando va messa? Qualche risposta Enea?
Credo che tu possa anche non mettere la spunta, ma inserire ugualmente gli importi.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dubbio compilazione asseverazione SAL enea

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: mer mag 25, 2022 15:46 [Credo che tu possa anche non mettere la spunta, ma inserire ugualmente gli importi.
Infatti, cercavo un riferimento preciso se lo conoscete.
Ho chiesto all'addetto di mandarmi una mail dicendo che richiedono la spunta anche se non sono finite le opere e ha iniziato a mettere delle scuse. Ridicoli, prima fanno gli scienziati poi hanno paura di mandare una semplice mail di richiesta di quello che pretendono.
Rispondi