Reazione al fuoco Codice

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti, chiedo la vostra cortese opinione in merito alla seguente questione.
In un'autorimessa privata soggetta ai controlli VVF, ho necessità di riqualificare il solaio di separazione e pertanto avevo optato con la committenza per l'installazione di un controsoffitto. Dall'analisi normativa con il Codice, rientrando in un livello II di prestazione (il livello I non consentito fatta eccezione per i pavimenti), sarebbe sufficiente prevedere un materiale del tipo GM3. Pertanto in base alla tabella Tabella S.1-6, avrei bisogno di una classe di reazione al fuoco non inferiore alla Classe 2 italiana (C-s2,d0 europea). Osservando la suddetta tabella, notava che la classe europea A2, s1-d0 per la tipologia GM1 viene associata ad una classe 0 italiana. Mi risultava che l'A2, s1-d0 corrispondesse invece alla Classe 1.
Grazie per il vostro contributo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Effettivamente l'articolo 2 del DM 15/03/2005 dice: "Laddove per i prodotti sono prescritte caratteristiche di incombustibilità ovvero è richiesta la classe 0 (zero) di reazione al fuoco, sono utilizzati prodotti di classe (A1) per impiego a parete e a soffitto, di classe (A1FL) per impiego a pavimento e di classe (A1L) per l’isolamento di installazioni tecniche a prevalente sviluppo lineare."

Concetto ovviamente ripreso anche al p.to 2 § S.1.5 del codice "Il gruppo di materiali GM0 è costituito da tutti i materiali aventi classe 0 di reazione al fuoco italiana o classe A1 di reazione al fuoco europea. Questi materiali sono anche denominati materiali incombustibili."

Tabelle sbagliate?!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio per il tuo contributo. Potrebbe essere un errore di trascrizione o c’è qualche chiarimento che mi sfugge. Attendiamo nel caso pareri dei colleghi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da weareblind »

Sai che non me ne sono mai accorto? Non saprei che dire.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Ronin »

non è un errore.
la vecchia classe 0 italiana corrisponde alla classe A1 (materiali incombustibili).
ma per poter ottenere la classificazione A2,s1-d0 de facto un materiale, pur non essendo a stretto rigore incombustibile, deve dare un contributo alla propagazione dell'incendio talmente limitato che si può considerare sostanzialmente equivalente alla classe 0.
almeno così me la spiegarono a suo tempo in un corso
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Gius83 »

Grazie a entrambi per il vostro contributo. Non sarebbe male trovare della documentazione che giustifichi in qualche modo la cosa. Ronin se al limite nel corso vi mostrarono del materiale tecnico a supporto di quello che ti spiegarono si potrebbe condividere l?
Grazie ancora
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Ronin »

era tipo una quindicina di anni fa, figurati cosa posso avere se non un vago ricordo non circostanziato... :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Terminus »

Mah, le classi italiane ormai possono valere solo per verificare qualcosa di esistente.
Non c'è corrispondenza biunivoca tra i due sistemi.
Confrontando con le tabelle del DM 15/03/05, si vede che per la vecchia classe 1 potevano essere impiegati a soffitto anche prodotti fino a B-s3,d0 (B-s2,d0 per le vie di esodo), quindi se le vecchie norme citavano la classe 1 si avevano diverse possibilità per i materiali CE.
Oggi per il gruppo GM1 a soffitto dobbiamo prevedere A2-s1,d0 e non possiamo andare sotto, quindi il normatore avrà pensato che non poteva far corrispondere a tale situazione un materiale classificato nella vecchia classe 1.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread perché mi capita un caso un pò particolare. Corridoio percorso d'esodo di un ospedale da valutare con CoPi con pareti in cartongesso classe A2-s1, d0. Si vuole applicare a queste pareti un rivestimento plastico certificato B-s1, d0 su materiale incombustibile. Ho sollevato il problema perché secondo me il supporto A2-s1, d0 non può essere considerato incombustibile in quanto solo A1 è incombustibile. Il fornitore la vede diversamente e mi dice che a suo avviso anche A2-s1, d0 è considerato incombustibile.
Tom Bishop
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Gmeister »

Tom Bishop ha scritto: ven feb 16, 2024 10:49 Il fornitore la vede diversamente e mi dice che a suo avviso anche A2-s1, d0 è considerato incombustibile.
credo che il fornitore si rifaccia alla UNI EN 13501-1, che ricomprende tra i materiali incombustibili anche quelli ricompresi in A2. Per il codice invece solamente quelli classificati in A1 sono incombustibili, questo crea sempre delle discussioni, ma se devo asseverare io, classifico un materiali incombustibile se ricade in A1.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Terminus »

Se la vede diversamente digli di comprarsi nuovi occhiali.
DM 15/03/05, articolo 2: prodotti incombustibili vecchia classe 0 = classe A1
la classe A2-s1,d0 viene equiparata alla vecchia classe 1.
COPI S.1.5, comma 2: gruppo GM0 = classe 0 - classe A1 = materiali incombustibili
La classe A2 è in ogni caso in GM1.
Infine osserva che alla A1 non viene aggiunta alcuna lettera, mentre per la A2 si aggiungono le lettere s e d per indicare la partecipazione alla combustione in termini di fumo e gocciolamento.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sono fatto mandare il rapporto di prova e la stessa è stata fatta su supporto in silicato di calcio (classe A1).
Mi precisano ora che essendo il loro prodotto classificato B-s1, d0, se è applicato su un supporto con classe migliore (A2-s1, d0) la classe del rivestimento non peggiora. Bah, sarà... ma io ho parecchi dubbi al riguardo.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Terminus »

Gmeister ha scritto: ven feb 16, 2024 11:18 credo che il fornitore si rifaccia alla UNI EN 13501-1, che ricomprende tra i materiali incombustibili anche quelli ricompresi in A2.
Interessante. Esattamente qual'è il passaggio della norma dove si dice espressamente che la classe A2 è incombustibile ?
Sia al punto 5.2 che nell'Appendice A viene riportato che i prodotti in classe A2: ".... non contribuiscono significativamente al carico e alla crescita dell'incendio", mentre per la classe A1: ".... non contribuiscono a nessuna fase dell'incendio"
Mi sembra chiaro che il normatore italiano quando richiede materiali imcombustibili intenda solo quelli in classe A1, ovvero che non contribuiscono in alcun modo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Terminus »

Tom Bishop ha scritto: ven feb 16, 2024 11:26 Mi sono fatto mandare il rapporto di prova e la stessa è stata fatta su supporto in silicato di calcio (classe A1).
Mi precisano ora che essendo il loro prodotto classificato B-s1, d0, se è applicato su un supporto con classe migliore (A2-s1, d0) la classe del rivestimento non peggiora. Bah, sarà... ma io ho parecchi dubbi al riguardo.
Non capisco. Se è stato provato sul calcio silicato A1 ed ora viene applicato su un cartongesso A2, la situazione non può certo essere migliore.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Gmeister »

Terminus ha scritto: ven feb 16, 2024 11:39 Interessante. Esattamente qual'è il passaggio della norma dove si dice espressamente che la classe A2 è incombustibile ?
Sia al punto 5.2 che nell'Appendice A viene riportato che i prodotti in classe A2: ".... non contribuiscono significativamente al carico e alla crescita dell'incendio", mentre per la classe A1: ".... non contribuiscono a nessuna fase dell'incendio"
Mi sembra chiaro che il normatore italiano quando richiede materiali imcombustibili intenda solo quelli in classe A1, ovvero che non contribuiscono in alcun modo.
Mi è stata mandata questa tabella che allego a sostegno del fatto che secondo il fornitore un materiale classificato in A2 fosse "incombustibile", e penso sia più o meno la stessa cosa che stia succedendo qui.

Poi se anche questa tabella è stata estratta dalla 13501-1 (cui io non ho accesso al momento), non classificherei un prodotto su quella base, ma solo sulla base delle tabelle del codice
Allegati
tab.png
tab.png (56.98 KiB) Visto 341 volte
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: ven feb 16, 2024 11:41 Non capisco. Se è stato provato sul calcio silicato A1 ed ora viene applicato su un cartongesso A2, la situazione non può certo essere migliore.
nel caso molto specifico del certificato di prova, se il certificato di reazione al fuoco del rivestimento è emesso secondo UNI EN 13501, e per questa norma (come è) la classe A1 e A2 sono entrambe incombustibili, secondo me il certificato di prova (che nel caso specifico certifica un rivestimento in B-s1, d0) è valido: le norme di riferimento sono rispettate.
poi è chiaro che quel supporto di cartongesso A2 per il codice non è incombustibile, quindi per la verifica della reazione al fuoco nelle vie di esodo si dovrà tenerne conto (con o senza rivestimento B1 sopra non cambia, comunque).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Terminus »

Ho dato uno sguardo veloce alla norma e quella tabella non la vedo, come non vedo l'equiparazione esplicita che viene pretesa.
Ho riportato le definizioni che invece ho trovato.
E' palese che le due classi non sono sovrapponibili: "non contribuire significativamente" e "non contribuire a nessuna fase" in italiano hanno significati differenti.
Se mi è sfuggito qualcosa indicatemi i punti della norma dove si evince quanto viene affermato.
E comunque per me vale quanto hanno sempre espresso i VVF: per loro "incombutibile" vuol dire solo classe A1 ovvero che non partecipa in alcun modo all'incendio.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

La prova in questione è stata fatta con riferimento alla EN13823:2020
Metto a disposizione la documentazione in questa cartella.
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Tom Bishop
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Gmeister »

Terminus ha scritto: ven feb 16, 2024 12:17 E comunque per me vale quanto hanno sempre espresso i VVF: per loro "incombutibile" vuol dire solo classe A1 ovvero che non partecipa in alcun modo all'incendio.
Terminus, sono d'accordo con te, quella tabella è per fare chiarezza sui possibili equivoci che possono esserci tra i vari soggetti, perchè noi come professionisti abbiamo chiare (spero) le norme da applicare su cui rispondiamo, mentre i venditori, anche in buona fede, tengono buoni altri parametri che gli vengono dettati dai produttori a suon di certificati che non vengono letti o compresi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: ven feb 16, 2024 11:41
Non capisco. Se è stato provato sul calcio silicato A1 ed ora viene applicato su un cartongesso A2, la situazione non può certo essere migliore.
La considerazione che fanno è che il rivestimento in classe B-s1, d0 applicato ad un materiale A2 (quindi con una classe migliore rispetto a B), non può peggiorare la sua classe. Io non ne sono così convinto.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Ronin »

il ragionamento non è granchè, eppure io condivido la conclusione (e cioè che nel caso specifico del test report di classe B, questo certificato resta valido anche quando installato su un substrato di classe A2), nella convinzione che:
1. il test di incombustibilità ISO 1182 che si fa per classe A1 e A2 è lo stesso (è questo che si intende, o che ritengo si intenda, quando colloquialmente si dice che "A1 e A2 sono incombustibili per la EN 13501-1": in realtà non lo sono nè A1 nè A2), la differenza è che la fiamma deve autoestinguersi entro 10 s per la A1, 20 s per la A2
2. secondo EN 13501-1 vanno in classe A1 anche materiali combustibili (con PCS fino a 2,0 MJ/kg, mentre si va in A2 fino a 4,0)
3. il substrato standard per le prove, sia per calciosilicato che per cartongesso, definito da EN 13238 è di classe A2
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Axfire »

La norma UNI EN 13238 spiega secondo me la questione.
Al punto 5.3 si descrivono i substrati standard sui quali è possibile testare per la reazione al fuoco i rivestimenti (ad esempio a parete).
Vengono poi descritte le variazioni che sono ammesse fra il substrato standard sul quale il rivestimento è stato sottoposto a prova, ed il substrato sul quale viene effettivamente posato in opera.

La descrizioni sul rapporto di classificazione, in cui si prescrive che il supporto deve essere incombustibile mi sembra piuttosto generica e non è connessa alla UNI EN 13238. Sentirei il laboratorio CSI che ha emesso il rapporto di classificazione per chiarimenti
.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: ven feb 16, 2024 13:54
3. il substrato standard per le prove, sia per calciosilicato che per cartongesso, definito da EN 13238 è di classe A2
Non lo sapevo. Sono andato a leggermi al EN13238 ed effettivamente sia il calcio silicato che il cartongesso sono classificati A2-s1, d0.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

Axfire ha scritto: ven feb 16, 2024 17:53

La descrizioni sul rapporto di classificazione, in cui si prescrive che il supporto deve essere incombustibile mi sembra piuttosto generica e non è connessa alla UNI EN 13238. Sentirei il laboratorio CSI che ha emesso il rapporto di classificazione per chiarimenti
.
Ritengo che per la classificazione data dalla EN13238 A2 sia per calcio silicato che per cartongesso sia superfluo fare ulteriori approfondimenti.
Tom Bishop
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Axfire »

Attenzione che pur essendo entrambi i materiali in A2, nella EN 13238 è scritto che il calcio silicato non è rappresentativo dei substrati in cartongesso. Mentre viceversa il cartongesso è rappresentativo dei substrati in calcio silicato. Non mi è chiaro il motivo ma così è scritto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Terminus »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 18, 2024 11:08
Ronin ha scritto: ven feb 16, 2024 13:54
3. il substrato standard per le prove, sia per calciosilicato che per cartongesso, definito da EN 13238 è di classe A2
Non lo sapevo. Sono andato a leggermi al EN13238 ed effettivamente sia il calcio silicato che il cartongesso sono classificati A2-s1, d0.
No, attenzione la Tabella 1 non afferma che cartongesso e calcio-silicato sono entrambi in classe A2-s1,d0. Se si legge la nota 1 si capisce che quella colonna vuole solo indicare i requisiti minimi che il materiale deve rispettare (ovvero le norme di prova che si devono seguire per classificarli).
Come detto da Axfire, al punto 5.3.2.4 viene specificato che se si esegue la prova sul substrato in cartongesso, i risultati sono validi per installazioni sia su cartongesso che su altri materiali A1 o A2-s1,d0, mentre se la prova viene effettuata su substrato in calcio-silicato i risultati non saranno validi per substrati in cartongesso.
Se entrambi avessero la medesima classificazione non ci sarebbe alcuna differenza nell'impiegarli.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco Codice

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi dovrei chiedere al laboratorio se il calcio silicato utilizzato era A2-s1, d0 :roll:
Tom Bishop
Rispondi