Applicazione CCNL del settore edile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Alessandro_F »

Cantiere superbonus, CILAS presentata da poco, valore delle opere superiore a 70.000 euro, interventi eseguiti da tre aziende (pompa di calore, FV e accumulo, serramenti) in programma fra fine maggio e ottobre.

Con l'entrata in vigore del Decreto Sostegni Ter a partire dal 27/05/2022 tutte le aziende che eseguono interventi appartenenti all’allegato X del decreto legislativo n. 81/2008 dovranno indicare in fattura il CCNL che viene applicato, pena la mancanza di apposizione del visto di conformità e di conseguenza perdita della possibilità di detrarre le spese sostenute.

L'ingegnere che mi segue mi ha comunicato che tutte le opere che verranno eseguite nella mia abitazione rientrano nel Titolo X del D. Lgs 81/2008, perché tutte riconducibili a lavori edili o di ingegneria civile.


Se ho già presentato la CILAS in comune e l'inizio dei lavori ha già avuto luogo, perlomeno formalmente, sono tenuto ad indicare nelle fatture emesse successivamente al 27/05/2022 il CCNL applicato dal datore di lavoro dell'azienda che esegue i lavori oppure come data di inizio lavori fa fede quanto indicato sulla CILAS?

Sono un po' in crisi perché se contasse la data in cui vengono effettivamente svolti i lavori anziché quella di presentazione della CILAS e una - o più di una, ma spero vivamente di no - delle imprese non applicasse il CCNL mi ritroverei a dover sostenere per intero dei costi imprevisti potenzialmente piuttosto cari per le mie finanze.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da mhell »

no
DECRETO-LEGGE 25 febbraio 2022, n. 13 art. 4 vomma 2. : L'articolo 1, comma 43-bis, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, acquista efficacia decorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto e si applica ai lavori edili ivi indicati avviati successivamente a tale data.
entra in vigore per i lavori che iniziano dopo i 90 giorni contati a partire dal 26.02.2022 (se la legge di conversione non cambia le cose)
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Alessandro_F »

mhell ha scritto: gio mar 17, 2022 18:40 no
DECRETO-LEGGE 25 febbraio 2022, n. 13 art. 4 vomma 2. : L'articolo 1, comma 43-bis, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, come introdotto dal comma 1 del presente articolo, acquista efficacia decorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto e si applica ai lavori edili ivi indicati avviati successivamente a tale data.
entra in vigore per i lavori che iniziano dopo i 90 giorni contati a partire dal 26.02.2022 (se la legge di conversione non cambia le cose)
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Chiedo venia per la pedanteria ma vorrei essere sicuro di aver interpretato correttamente la tua cortese risposta! Purtroppo non capisco se con "lavori che iniziano dopo i 90 giorni contati a partire dal 26.02.2022" fai riferimento alla data di inizio lavori indicata nella CILAS oppure se ti riferisci alla data in cui vengono effettivamente svolti i singoli interventi con conseguente emissione di fattura per ciascuno di essi.

Mi pare che tu volessi affermare che non importa il fatto che alcuni lavori verranno eseguiti successivamente al 27/05/2022 (per esempio, serramenti installati ad ottobre con emissione della relativa fattura ad ottobre) perché ciò che fa fede è unicamente la data di inizio lavori dichiarata nella CILAS. Corretto?
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Alessandro_F »

Ho contattato il CAF di zona e parlato con chi appone il visto di conformità: mi è stato comunicato che anche se la data di inizio lavori dichiarata nella CILAS è antecedente il 27/05 farà fede la data in cui verrà emessa la singola fattura. Quindi, per ogni fattura emessa dopo il 27/05 sarà necessario indicare il CCNL del settore edile applicato dall'azienda.

Il serramentista mi ha già detto che non applica alcun CCNL, non avendo dipendenti, e l'azienda che installa impianti fotovoltaici e batterie d'accumulo mi ha detto che applica il CCNL del settore metalmeccanico e non quello del settore edile. Entrambi questi interventi saranno svolti dopo il 27/05.

Ho già presentato la CILAS e non so che fare. Stando così le cose l'unico lavoro che potrei detrarre sarebbe l'impianto termico, perché eseguito prima del 27/05. Se qualcuno avesse delle delucidazioni/consigli da fornirmi gliene sarei davvero grato.
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Architeo »

La soglia di € 70.000,00 di importo lavori oltre la quale è prevista l'apposizione in fattura della dicitura relativa al CCNL è per singola categoria di lavoro o complessiva?
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da c.e. »

Architeo ha scritto: mar mar 22, 2022 15:36 La soglia di € 70.000,00 di importo lavori oltre la quale è prevista l'apposizione in fattura della dicitura relativa al CCNL è per singola categoria di lavoro o complessiva?
Scusate, riapro la questione visto l'approssimarsi del 27/5 e soprattutto perhcè non mi pare sia stato sviscerato altrove:

1. il tetto di 70.000 € si riferisce all'importo complessivo dei lavori o al singolo lavoro (per es, edile 70.000 €, impianto termico 70.000 €, etc)?

2. la data del 27/5/2022 si riferisce alla data di inizio lavori del cantiere o la data di emissione elle fatture?
Se fosse riferito a quando materialmente si realizzano e concludono i lavori, come lo si dimostra? :o
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da willis »

Ma scusate l'ignoranza, un'azienda con dipendenti in regola non dovrebbe già avere questi contratti?

Ovviamente come per gli ultimi decreti non si hanno mai risposte chiare, rimane da capire cosa intendono con "lavori avviati"... basta una dichiarazione del DL? Serve un acconto antecedente?...
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da L'Enzo »

Titolo del post forse forviante.
CCNL obbligo Ok, ma perchè EDILE?
Può essere anche altro...
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da c.e. »

L'Enzo ha scritto: mar mag 10, 2022 20:32 Titolo del post forse forviante.
CCNL obbligo Ok, ma perchè EDILE?
Può essere anche altro...
ok, lasciamo stare l'"edile"...vale per tutti!
Ma ri-chiedo:

1. il tetto di 70.000 € si riferisce all'importo complessivo dei lavori o alla singola categoria di lavoro (per es, edile 70.000 €, impianto termico 70.000 €, serramenti 70,000 €, etc.....)?

2. questi importi sono ivati o netti?

3. la data del 27/5/2022 si riferisce alla data di inizio lavori del cantiere o la data di emissione elle fatture?
Anche se fosse riferito a quando materialmente si realizzano e concludono i lavori, come lo si dimostra? :o
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Rippey »

c.e. ha scritto: mar mag 10, 2022 22:48 1. il tetto di 70.000 € si riferisce all'importo complessivo dei lavori o alla singola categoria di lavoro (per es, edile 70.000 €, impianto termico 70.000 €, serramenti 70,000 €, etc.....)?
Credo che la risposta a questa domanda sia stata chiarita da nuovo emendamento di cui parlano qui https://www.edilportale.com/news/2022/0 ... 05_15.html
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Seamew »

Alessandro_F ha scritto: ven mar 18, 2022 12:13 Ho contattato il CAF di zona e parlato con chi appone il visto di conformità: mi è stato comunicato che anche se la data di inizio lavori dichiarata nella CILAS è antecedente il 27/05 farà fede la data in cui verrà emessa la singola fattura. Quindi, per ogni fattura emessa dopo il 27/05 sarà necessario indicare il CCNL del settore edile applicato dall'azienda.
Questa mi sembra la solita fesseria che esce dai CAF....è come dire che TUTTE le fatture emesse dopo il 27 maggio devono riportare in fattura il contratto nazionale....a prescindere dalla data di inizio lavori anche per le CILA-S/SCIA presentate magari un anno fa e che ormai sta chiudendo gli ultimi lavori....
Detto questo...l'emendamento secondo me non chiarisce molto...e cmq è pur sempre un emendamento....
Io spero venga pubblicato prima possibile assieme anche magari ai relativi chiarimenti....
Le solite leggi confusionarie che non fanno altro che aggiungere dubbi ai dubbi....
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da c.e. »

Seamew ha scritto: gio mag 12, 2022 17:44 Questa mi sembra la solita fesseria che esce dai CAF....è come dire che TUTTE le fatture emesse dopo il 27 maggio devono riportare in fattura il contratto nazionale....a prescindere dalla data di inizio lavori anche per le CILA-S/SCIA presentate magari un anno fa e che ormai sta chiudendo gli ultimi lavori....
Detto questo...l'emendamento secondo me non chiarisce molto...e cmq è pur sempre un emendamento....
Io spero venga pubblicato prima possibile assieme anche magari ai relativi chiarimenti....
Le solite leggi confusionarie che non fanno altro che aggiungere dubbi ai dubbi....
Quindi ad oggi non c'è nulla di charito e definito? :( :o
E il 27/5 si avvicina......
Curlie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ott 14, 2021 16:28

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Curlie »

Quindi, se interpreto correttamente, una ditta artigiana di lavori edili senza dipendenti o solo con soci lavoatori che non può applicare il CCNL edile (per la sua forma societaria), non può partecipare alle lavorazioni di un cantiere 110 con importi superiori ai 70000 € con CILAS successiva al 27/05 ?
In altre parole solo ditte con dipendenti e che applicano il CCNL edile possono svolgere lavori edili all'interno di un cantiere 110?
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da willis »

Curlie ha scritto: lun mag 16, 2022 08:45 Quindi, se interpreto correttamente, una ditta artigiana di lavori edili senza dipendenti o solo con soci lavoatori che non può applicare il CCNL edile (per la sua forma societaria), non può partecipare alle lavorazioni di un cantiere 110 con importi superiori ai 70000 € con CILAS successiva al 27/05 ?
In altre parole solo ditte con dipendenti e che applicano il CCNL edile possono svolgere lavori edili all'interno di un cantiere 110?
E' confermato che si applica ai lavori con CILAS dopo il 27/05? Avevo letto che si parlava di "lavori avviati" che vuol dire tutto e niente, poi se non sbaglio i 70'000€ riguardano tutte le lavorazioni nel loro complesso ovvero sommando tutti gli artigiani...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da giotisi »

La soglia va calcolata su tutti i lavori.
La congruità della manodopera solo per quelli edilizi.
Il rispetto del 'relativo' ccnl presumo di tutte le imprese a qualsiasi titolo.
Curlie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ott 14, 2021 16:28

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Curlie »

giotisi ha scritto: lun mag 16, 2022 09:35 La soglia va calcolata su tutti i lavori.
La congruità della manodopera solo per quelli edilizi.
Il rispetto del 'relativo' ccnl presumo di tutte le imprese a qualsiasi titolo.
Ma le imprese artigiane che contratto applicano? nessuno. Quindi non possono più fare bonus110? Fanno il bonus solo chi ha dipendenti e applica un contratto?
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da c.e. »

giotisi ha scritto: lun mag 16, 2022 09:35 La soglia va calcolata su tutti i lavori.
Sempre edili s'intende?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da giotisi »

No, tutti.
E le imprese artigiane sono esenti.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da willis »

Quindi l'impresa individuale senza dipendenti può continuare a fare i lavori senza applicare nessun contratto dato che nell'impresa c'è solo una persona oppure è esclusa dal poterli fare?
Per i lavori dopo il 27 maggio cosa si intende? Quelli fatturati dopo quella data? Quelli con titolo edilizio presentato dopo?...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Seamew »

willis ha scritto: gio mag 19, 2022 14:35 Per i lavori dopo il 27 maggio cosa si intende? Quelli fatturati dopo quella data? Quelli con titolo edilizio presentato dopo?...
credo (e spero) questa....ma lo stesso testi di legge mi pare indichi per i lavori iniziati dopo....
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da willis »

Qualcuno ha capito qualcosa in più?
La nuova circolare di ADE dovrebbe escludere dal contratto le imprese individuali, io non ho ancora capito cosa si intende con lavori avviati...

Se ho ben capito lo devono applicare le imprese edili che anche fatturando solo ad esempio 10'000€, ma sono all'interno di un intervento da oltre 70K
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da filadelfia »

willis ha scritto: lun mag 30, 2022 12:49 Qualcuno ha capito qualcosa in più?
La nuova circolare di ADE dovrebbe escludere dal contratto le imprese individuali, io non ho ancora capito cosa si intende con lavori avviati...

Se ho ben capito lo devono applicare le imprese edili che anche fatturando solo ad esempio 10'000€, ma sono all'interno di un intervento da oltre 70K

DELOITTE ha preparato una dichiarazione da far firmare a ciascuna "impresa" che produca fatture che dovranno essere caricate sul portale e da loro vidimate.
Tra le ipotesi di esclusione, oltre al fatto si essere un lavoratore autonomo o un'impresa di soci lavoratori, in sostanza di non avere dipendenti, c'è anche quella "LAVORI AFFIDATI PRIMA DEL 27 MAGGIO 2022". Per lavori affidati intendono il contratto impresa-committente o , nel caso non ci fosse un vero e proprio contratto, presumo il preventivo firmato dal titolare dell'impresa e dal committente per accettazione.

Quindi presumo che per loro conti la data dell' "affidamento" alla singola impresa e non quella della presentazione della pratica.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Seamew »

anche nella recente circolare 19E di ADE parlano di data affidamento e quindi si fa riferimento alla data contratto...
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da aled1410 »

Continua a non essermi chiaro se ad esempio fornitura e installazione fotovoltaico debbano essere compresi nei lavori edili anche se le imprese applicassero contratti CCNL non edili.
o comunque il fatto di non applicare CCNL edili fa decadere obbligo di indicazione in fattura?
Scusate, ma proprio non riesco ad interpretarlo questo nuovo adempimento...
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Pertugio »

aled1410 ha scritto: mar mag 31, 2022 10:37 Continua a non essermi chiaro se ad esempio fornitura e installazione fotovoltaico debbano essere compresi nei lavori edili anche se le imprese applicassero contratti CCNL non edili.
o comunque il fatto di non applicare CCNL edili fa decadere obbligo di indicazione in fattura?
Scusate, ma proprio non riesco ad interpretarlo questo nuovo adempimento...
Allora, mi sembra di aver capito che alla cifra di 70.000 € concorrono tutti gli interventi (opera complessiva), ma l’obbligo di applicazione dei contratti collettivi di settore è riferito esclusivamente ai soli lavori edili definiti come:
I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile
.

Nella circolare 19/e c'è tra l'altro la nota 44 in cui c'è scritto "Deve trattarsi dei lavori edili espressamente previsti nell’allegato X al d.lgs. n. 81 del 2008. Tale categoria non può essere suscettibile di interpretazioni estensive. A questo proposito, sono esclusi dalle previsioni in commento nella presente circolare i lavori consistenti nella posa in opera di elementi accessori in legno, nonché le attività di impiantistica accessoria, che sono regolati da appositi contratti collettivi di lavoro"

Mi pare che fornitura e posa impianto fotovoltaico, impianto idrotermosanitario, elettrico ecc. non centri nulla con la definizione di lavori edili, quindi sarebbero esclusi da questa voce.
Dubbi sulla fornitura e posa di serramenti e affini.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da aled1410 »

Grazie mille.

Per i serramenti c'è una faq dedicata sul sito CassaEdile che distingue il caso in cui il serramentista che fornisce e posa, applichi un contratto non edile, allora non dovrà sottostare a verifica congruità, se invece applica contratto edile comunque sì.
Perciò in questo caso sembra che non sia tanto l'attività in sè che faccia differenza....
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da willis »

Scusate la domanda stupida, un'impresa edile che ricade in questo ambito, per essere in regola è obbligata ad avere il CCNL o potrebbe anche non averlo?
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da willis »

Secondo voi nei casi di fatturazione elettricisti, idraulici etc oppure di imprese che non hanno dipendenti e che non ricadono nel 234/2021 è necessario inserire nella fattura la dicitura che non applicano il CCNL in quanto:
Esecuzione di lavori diversi da quelli indicati nell’allegato X al d.lgs. n. 81 del 2008;
o
Interventi edili effettuati senza l’impiego di dipendenti o effettuati da imprenditori individuali....

oppure essendo esclusi non è necessario inserire nulla in fattura?
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da bdscm »

willis ha scritto: ven lug 01, 2022 15:09 Secondo voi nei casi di fatturazione elettricisti, idraulici etc oppure di imprese che non hanno dipendenti e che non ricadono nel 234/2021 è necessario inserire nella fattura la dicitura che non applicano il CCNL in quanto:
Esecuzione di lavori diversi da quelli indicati nell’allegato X al d.lgs. n. 81 del 2008;
o
Interventi edili effettuati senza l’impiego di dipendenti o effettuati da imprenditori individuali....

oppure essendo esclusi non è necessario inserire nulla in fattura?
Anche io sarei interessato a chiarire questo aspetto, ritenete più cautelativo inserire una dicitura come quella indicata da willis?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da giotisi »

Ormai conta l'andazzo piu' che la legge.

Io consiglio a tutti di inserire il proprio contratto, ma vedo che, in ogni caso, alle 4sorelle_emanazione_dell'_altissimo, non gliene frega niente.
Nonostante sia riportato in fattura, nonostante i lavori siano iniziati prima, queste chiedono una autodichiarazione su loro modulo specifico, che le ESONERA dal controllare.

Cosi è, se vi pare.
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da picchio70 »

Domanda forse banale: il limite di 70.000 è imponibile SENZA iva oppure valore effettivamente pagato CON iva? In nessuna legge o circolare ho trovato riscontro. Grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da giotisi »

L importo dei lavori, per il committente che è un privato, comprende l iva, a mio avviso
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da dulca »

iva inclusa

a mio avviso è eccessivo inserire in fattura ciò che NON è dovuto ... anche perchè con questo criterio allora andrebbero elencate tutte le leggi a cui non si è soggetti

tra l'altro secondo il mio commercialista tali indicazioni secondarie in fattura (ma anche quelle nella causale del bonifico) non sono così rilevanti come emerso da un recente interpello ade dove appunto si chiedevano chiarimenti per indicazioni errate in fattura e su causale bonifico (detrazione sbagliata)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da giotisi »

Sfondi una porta aperta.
E, infatti, avevo iniziato il commento dicendo che contano le consuetudini e non le leggi.
Le fatture, a forza di aggiunte, richieste, iva mista, sono diventate illeggibili.

Ma cosi è: fallo capire al cliente e al suo commercialista che deve essere LUI a fare il bonifico corretto! E che, se lo sbaglia, son cavoli suoi! No, glielo devi scrivere, cosi va in banca e anche l'ultima delle cassiere 'forse' non sbaglia.

Fallo capire al suo commercialista che tu non sei MINIMAMENTE coinvolto sul come/dove/quando/perchè il PRIVATO CHE SOSTIENE LA SPESA, intende recuperare come bonuscasa, ecobonus, sisma ecc.ecc.ecc. e che, di conseguenza, tu fornitore non sei tenuto a scriverlo in fattura.

Fallo capire al suo tecnico direttore dei lavori che è LUI, che deve dire se il componente/lavorazione fatturato sono relativi alla CILA/SCIA/CILAS tal dei tali o se non c'entrano una mazza: no, lo deve scrivere il fornitore.

Qui, nel caso del CCNL, è la stessa legge che impone di scriverlo. A sto punto, scriviamolo. E, se il contratto è diverso, scriviamo quello che ricorre. E, se non ricorre, scriviamo che non ricorre. Poi, come dicevo, bastasse!!! No, le 4sorelle han fatto il loro modulino da 3 pagine, inutili a tutti fuorchè a loro: loro NON CONTROLLANO, verificano solo che il fornitore l'abbia dichiarato.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Lurensh »

Rispolvero questo vecchio post per chiedervi voi come vi comportate con le imprese/general contractor che non forniscono i dati del CCNL.
Una volta che il tecnico che si occupa di DL e progettazione fa presente nelle mail che nelle fatture e nei contratti andrebbe specificato il contratto CCNL (che poi in senso pratico non sono sicuro cosa voglia dire: c'è una sorta di "numero di protocollo" univoco per ogni contratto?), è a posto con la coscienza?
Se poi le imprese non lo forniscono il problema salta fuori in sede di visto di conformità perché il commercialista non firma nulla no? Però se l'impresa fa da general contractor con sconto in fattura e ha il suo commercialista di fiducia, affari loro...no?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da ponca »

Lurensh ha scritto: mar ago 02, 2022 11:04 Rispolvero questo vecchio post per chiedervi voi come vi comportate con le imprese/general contractor che non forniscono i dati del CCNL.
Una volta che il tecnico che si occupa di DL e progettazione fa presente nelle mail che nelle fatture e nei contratti andrebbe specificato il contratto CCNL (che poi in senso pratico non sono sicuro cosa voglia dire: c'è una sorta di "numero di protocollo" univoco per ogni contratto?), è a posto con la coscienza?
Se poi le imprese non lo forniscono il problema salta fuori in sede di visto di conformità perché il commercialista non firma nulla no? Però se l'impresa fa da general contractor con sconto in fattura e ha il suo commercialista di fiducia, affari loro...no?
non so
concordo sia un problema soprattutto di chi deve mettere il visto
e temo che questi problemi verranno fuori n sede di controllo, tra qualche anno, quando probabilmente il GC avrà già chiuso

altra storia, ma sempre lì arriviamo, è il compenso del GC che la circolare 23 ribadisce debba essere escluso dal 110
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: mar ago 02, 2022 11:04 (che poi in senso pratico non sono sicuro cosa voglia dire: c'è una sorta di "numero di protocollo" univoco per ogni contratto?)
Va indicato un codice che identifica il tipo di contratto: vedete questa utile guida ANCE.
Lurensh ha scritto: mar ago 02, 2022 11:04 Rispolvero questo vecchio post per chiedervi voi come vi comportate con le imprese/general contractor che non forniscono i dati del CCNL.
Una volta che il tecnico che si occupa di DL e progettazione fa presente nelle mail che nelle fatture e nei contratti andrebbe specificato il contratto CCNL, è a posto con la coscienza?
Se poi le imprese non lo forniscono il problema salta fuori in sede di visto di conformità perché il commercialista non firma nulla no? Però se l'impresa fa da general contractor con sconto in fattura e ha il suo commercialista di fiducia, affari loro...no?
La verifica spetterebbe ai fiscalisti, ed a monte al committente/responsabile dei lavori, non certo a noi tecnici (come precisato nel vademecum del link). Alcune banche (prestito ponte) fanno firmare una dichiarazione sostitutiva alla impresa/g.c.
Peraltro la dicitura deve essere indicata anche nel contratto di affidamento o di appalto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: mar ago 02, 2022 11:20 altra storia, ma sempre lì arriviamo, è il compenso del GC che la circolare 23 ribadisce debba essere escluso dal 110
Ah su questo argomento ci sarà da ridere... Non ho ancora visto un solo GC rispettare questo punto.
Sempre meglio dei GC che chiedono ai professionisti la stecca del 30%...
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Applicazione CCNL del settore edile

Messaggio da Lurensh »

archspf ha scritto: mar ago 02, 2022 11:54
Lurensh ha scritto: mar ago 02, 2022 11:04 (che poi in senso pratico non sono sicuro cosa voglia dire: c'è una sorta di "numero di protocollo" univoco per ogni contratto?)
Va indicato un codice che identifica il tipo di contratto: vedete questa utile guida ANCE.
Lurensh ha scritto: mar ago 02, 2022 11:04 Rispolvero questo vecchio post per chiedervi voi come vi comportate con le imprese/general contractor che non forniscono i dati del CCNL.
Una volta che il tecnico che si occupa di DL e progettazione fa presente nelle mail che nelle fatture e nei contratti andrebbe specificato il contratto CCNL, è a posto con la coscienza?
Se poi le imprese non lo forniscono il problema salta fuori in sede di visto di conformità perché il commercialista non firma nulla no? Però se l'impresa fa da general contractor con sconto in fattura e ha il suo commercialista di fiducia, affari loro...no?
La verifica spetterebbe ai fiscalisti, ed a monte al committente/responsabile dei lavori, non certo a noi tecnici (come precisato nel vademecum del link). Alcune banche (prestito ponte) fanno firmare una dichiarazione sostitutiva alla impresa/g.c.
Peraltro la dicitura deve essere indicata anche nel contratto di affidamento o di appalto.
Insomma molti nodi verranno al pettine a settembre, quando ci sarà la ressa dei SAL
Rispondi