parete già a norma rientra nel 110?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da barabba »

Scusate, mi sembrava l'avesse già chiesto qualcuno ma non ho trovato la discussione.
Una parete che in partenza ha una trasmittanza da legge 10 trovata in accesso atti di 0,21, ha diritto al superbonus? (tralasciamo il fatto che a quella trasmittanza ci arrivi con 5 cm di intonaco termico che dubito abbiano fatto all'interno ma tant'è)
Io temo di no
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da vinz75 »

No per certo.
Se l'attuale ha trasmittanza inferiore ai limiti di legge è esclusa dal 110.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da girondone »

Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da Scussa@6 »

Buongiorno,

sto lavorando ad un progetto di superbonus 110% condominiale.
Ho seguito i post ma ho il dubbio nel caso in cui gli isolamenti precedenti non siano passati tramite ENEA.

Ad oggi risulta che alcune unità, nella situazione Ante, abbiano provveduto ad isolare con insufflaggio le pareti perimetrali che delimitano le loro UI. Questi isolamenti sono stati portati in detrazione al 50%, senza passare per ENEA.
Il dubbio riguarda le detrazioni per l’isolamento termico e la preparazione della legge 10 finale.
Ora, in vista di un intervento sulle parti comuni esterne, come isolamento a cappotto, non sono sicuro che si possa fare. Leggendo il decreto del 6 agosto 2020, l’articolo 5 stabilisce che gli interventi agevolabili sono i seguenti per questo caso:
“interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi opachi costituenti l’involucro edilizio, purché detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui all’allegato E, comprensivi delle opere provvisionali e accessorie”.

Il dubbio riguarda il fatto di quale trasmittanza delle strutture considerare per lo stato di fatto e ci sarebbero due opzioni:

- Considerare la parete privata con insufflaggio (anche se non è stata certificata da ENEA) e nel caso in cui la trasmittanza sia inferiore al limite dell’allegato E non è possibile un ulteriore isolamento;
- Considerare la parete privata senza insufflaggio (non so se la mancanza del passaggio tramite ENEA lasci aperta questa possibilità) ed in questo caso è possibile in generale l’isolamento.

Per quale scelta dovrei optare secondo voi?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da Terminus »

Con la redazione della L.10 (stratigrafie base+inteventi) e con la firma dell'APE ante, tu certifichi lo stato di fatto da cui parti.
Se hai prove della presenza di detti isolamenti, non puoi far finta di nulla, indipendentemente da eventuali pratiche ENEA precedenti.
Sul fatto che la presenza di parti isolate con interventi aggiuntivi sia preclusiva dell'intero intervento di cappotto condominiale, nutro qualche dubbio: dobbiamo verificare la U ante come media sulla parete condominiale oppure in modo puntuale ?
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da Scussa@6 »

Il problema secondo me è che in ambito superbonus devi verificare la singola struttura. Questa risposta è apparentemente in contrasto con l'allegato E che parla di U media per tipologia (FAQ Enea num. 8) ma sia in assistenza tecnica del sw che utilizzo (mc4 per la cronaca) mi hanno detto di verificare la singola struttura e penso che si siano adeguati al portale ENEA in cui si parla di U Ante e Post e di U media Periodica Ante e Post.
Quindi bisogna verificare che la singola struttura nella situazione Ante sia entro il limite e quella Post sotto il limite.
A questo punto se la trasmittanza della struttura della parete insufflata è già sotto il limite, mi preclude di fatto un isolamento sulla parte comune (condominiale).
Siete d'accordo?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da Terminus »

Allora per fare il cappotto uniforme (ovviamente), dovresti decurtare dalle detrazioni le superfici già coibentate.
E le parti di cappotto non detraibili chi le paga ? Il condominio o il condomino che (bontà sua) si era già coibentato la sua parete ?
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: parete già a norma rientra nel 110?

Messaggio da Scussa@6 »

in questo caso direi il condominio perché si tratta di parte comune condominiale (cappotto esterno). Verrebbe trattato come un vano scala non riscaldato, a carico quindi del condominio.
Questo è quello che dice la norma, a mio avviso, o sbaglio?
Rispondi