Ristrutturazione pannello radiante o radiatori?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RiccardoS
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 17, 2022 12:15

Ristrutturazione pannello radiante o radiatori?

Messaggio da RiccardoS »

Ciao a tutti,
vi propongo questa situazione: ristrutturazione di un appartamento al piano terra sito in condominio del 1991 con sotto autorimessa completamente aperta con solaio in predalles. Riscaldamento autonomo con radiatori in ghisa e caldaia tradizionale. Il proprietario sta facendo dei lavori di ristrutturazione ed è interessato ad installare un sistema a pannelli radianti a pavimento per andare ad abitarci quest'anno ma nel 2023 è in programma il superbonus con cappotto su tutto il condominio.
La pratica del superbonus è ancora in fase di studio, perciò non è detto che vada a buon fine.

Al di là dei costi dei lavori del pavimento radiante che rientrerebbero nel superbonus, il mio dubbio è quale impianto consigliare in questo caso.

Vi lascio un po' di considerazioni sparse:
  • Questo impianto (che sia a radiatori o a pavimento) rischia di diventa a breve sovradimensionato dalla possibile installazione di un cappotto. Come ovviare a questo?
  • Se si tenessero i radiatori in ghisa andrebbe comunque rifatta la distribuzione perchè attualmente è monotubo ma facendoli funzionare ad alta temperatura ora potrebbe essere portata a bassa temperatura nel caso di superbonus
  • Volendo comunque procedere con un pavimento radiante, se ipotizzassi un 100-120 W/m² ora con Tmandata 35°C e una volta fatto il cappotto potrebbe essere sufficiente 50 W/m² (chiaramente valori indicativi che andranno confermati dal calcolo termico). Come faccio a ridurre la resa? Abbassare la T di mandata è consigliabile o si rischia di avere un impianto che continua ad accendere e spegnere la caldaia?
  • Un impianto a radiatori sarebbe molto più flessibile perchè basterebbe sostituire il terminale.
  • Posso anche considerare di lasciargli indietro dei lavori (ad esempio non cambiare la caldaia tradizionale) e farli o con il superbonus o comunque con altri bonus in un secondo momento.
  • Il fatto che sia un piano terra su autorimessa fredda ingolosisce il riscaldamento a pavimento ma sarà davvero efficiente?
  • Per l'acqua calda sanitaria metterei un boiler con pompa di calore o meglio abbianato alla caldaia?
Voi cosa fareste? Ogni risposta è ben accetta per avviare il brainstorming :lol:

Grazie
Riccardo
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Ristrutturazione pannello radiante o radiatori?

Messaggio da MarcoFu »

Cercherei di contattare lo studio che si sta occupando della pratica e chiedere in anticipo come sono messi. Gli dici che sei un termotecnico che già si sta occupando di una unità immobiliare, bam, ti occupi di tutto il condominio! Parcella ringrazia!

A parte gli scherzi, l'ideale è PdC con accumulo integrato, in un figroriferio ti risolvi ACS, risc e raffr.
Fai pure 80/85 W/m² per resa di massima.

Rifarebbe il pavimento?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturazione pannello radiante o radiatori?

Messaggio da boba74 »

A mio avviso un impianto a pavimento non è mai "sovradimensionato": male che vada riduci la portata di acqua agendo sulle apposite valvole di taratura.
Con i radiatori il discorso è simile, anche se hai masse radianti maggiori di quelle richieste dalle dispersioni, puoi sempre ridurre la temperatura inoltre hai comunque le valvole termostatiche che riducono la portata.
Nel tuo caso il vero problema sarà il pavimento verso autorimessa fredda: nel 110 condominiale (sempre ammesso che si faccia), è previsto l'isolamento del solaio? Perchè quella secondo me è una cosa da fare, a prescindere che lo fai tu adesso o il condominio poi. Se fai l'impianto a pavimento puoi scegliere un pannello più spesso in modo da isolare di più, ma anche se opti per i radiatori sarebbe comunque il caso di metterci un pannello isolante.

PS: se il cliente sta già facendo i lavori io non farei troppo affidamento sul 110 condominiale... tira una brutta aria, non per portare sfiga eh, ma ho come l'impressione che qui tra un po' chiude tutta la baracca.... :roll:
Rispondi