Quesito massimali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Quesito massimali

Messaggio da Bisa93 »

Buongiorno,
La domanda sarà probabilmente banale ma non sono esperto. Il nuovo massimale per la sostituzione della caldaia parla di 240 €/kw. Se si supera questo massimale si perde il diritto alla cessione del 110% o semplicemente l’eccesso non viene ceduto?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito massimali

Messaggio da boba74 »

Bisa93 ha scritto: ven apr 22, 2022 08:35 Buongiorno,
La domanda sarà probabilmente banale ma non sono esperto. Il nuovo massimale per la sostituzione della caldaia parla di 240 €/kw. Se si supera questo massimale si perde il diritto alla cessione del 110% o semplicemente l’eccesso non viene ceduto?
Quello è l'importo massimo asseverabile (esclusa manodopera e iva).
Se l'importo totale supera quel valore (più manodopera, che va stimata a parte), l'eccedenza non va in detrazione.
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Re: Quesito massimali

Messaggio da Bisa93 »

boba74 ha scritto: ven apr 22, 2022 08:40
Bisa93 ha scritto: ven apr 22, 2022 08:35 Buongiorno,
La domanda sarà probabilmente banale ma non sono esperto. Il nuovo massimale per la sostituzione della caldaia parla di 240 €/kw. Se si supera questo massimale si perde il diritto alla cessione del 110% o semplicemente l’eccesso non viene ceduto?
Quello è l'importo massimo asseverabile (esclusa manodopera e iva).
Se l'importo totale supera quel valore (più manodopera, che va stimata a parte), l'eccedenza non va in detrazione.
Massimo asseverabile cosa significa? Se io (totalmente cifre a caso) dovessi montare una caldaia da 28 kw avrei come massimo asseverabile 28x240=6720€. Se il costo della caldaia fosse di 8000€ posso fare asseverare dal termotecnico i 6720€ e non scaricare i 1280€ rimanenti oppure il termotecnico mi blocca totalmente l’acquisto? Questo passaggio non mi è chiaro.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Quesito massimali

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
vuol dire che la cifra che esce dai conti è il massimo che ci si può detrarre, il resto diciamo lo perdi
non si blocca niente, la caldaia se vuoi la puoi pagare anche un milione
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Quesito massimali

Messaggio da boba74 »

Bisa93 ha scritto: ven apr 22, 2022 18:11
boba74 ha scritto: ven apr 22, 2022 08:40
Bisa93 ha scritto: ven apr 22, 2022 08:35 Buongiorno,
La domanda sarà probabilmente banale ma non sono esperto. Il nuovo massimale per la sostituzione della caldaia parla di 240 €/kw. Se si supera questo massimale si perde il diritto alla cessione del 110% o semplicemente l’eccesso non viene ceduto?
Quello è l'importo massimo asseverabile (esclusa manodopera e iva).
Se l'importo totale supera quel valore (più manodopera, che va stimata a parte), l'eccedenza non va in detrazione.
Massimo asseverabile cosa significa? Se io (totalmente cifre a caso) dovessi montare una caldaia da 28 kw avrei come massimo asseverabile 28x240=6720€. Se il costo della caldaia fosse di 8000€ posso fare asseverare dal termotecnico i 6720€ e non scaricare i 1280€ rimanenti oppure il termotecnico mi blocca totalmente l’acquisto? Questo passaggio non mi è chiaro.
Il termotecnico scriverà sulla pratica ENEA 6720€
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Re: Quesito massimali

Messaggio da Bisa93 »

boba74 ha scritto: mar apr 26, 2022 09:29
Bisa93 ha scritto: ven apr 22, 2022 18:11
boba74 ha scritto: ven apr 22, 2022 08:40
Quello è l'importo massimo asseverabile (esclusa manodopera e iva).
Se l'importo totale supera quel valore (più manodopera, che va stimata a parte), l'eccedenza non va in detrazione.
Massimo asseverabile cosa significa? Se io (totalmente cifre a caso) dovessi montare una caldaia da 28 kw avrei come massimo asseverabile 28x240=6720€. Se il costo della caldaia fosse di 8000€ posso fare asseverare dal termotecnico i 6720€ e non scaricare i 1280€ rimanenti oppure il termotecnico mi blocca totalmente l’acquisto? Questo passaggio non mi è chiaro.
Il termotecnico scriverà sulla pratica ENEA 6720€
E con la fattura come si fa? L’eccedente va messo sotto altra voce?
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Quesito massimali

Messaggio da aled1410 »

Ricordiamoci però che quello è comunque il solo costo materiale. In ogni caso resta possibile aggiungere la manodopera di installazione eventuale dismissione della vecchia e alcune opere non qualificabili come materiali come da Faq pubblicate.
L'eccedenza può essere o fatturata a parte, cosa più semplice, o in ogni caso esclusa dal computo di progetto.
Per le Banche in realtà è indifferente, ciò che conta è evidenziare quanto della fattura totale è detraibile.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Quesito massimali

Messaggio da salvo118 »

Buongiorno, scusate, non ricordo se si può o forse si DEVE indicare nel portale per l'asseverazione come importo di progetto quello realmente pagato dal committente per un dato intervento anche quando eccedente il massimale od anche eventualmente eccedente solo alcuni costi massimi specifici.

Nell'asseverazione indico tutto giusto ? (ad esempio se ha pagato in totale 34.000 con un massimale da 30.000, indico 34.000 nelle spese di progetto e poi la spesa ammissibile a detrazione viene tagliata ed in più io ne indico meno se si sono sforati anche costi massimi specifici).
Poi i 30.000 vengono fatturati con una e i 4.000 con un'altra fattura, una saldata con bonifico parlante e una no.

Ma avrei due dubbi:
1) avendo indicato la spesa complessiva di progetto di 34.000 (o magari anche se avessi indicato solo i 30.000), devo comunque allegare nel portale per l'assseverazione anche la fattura da 4.000 (la cui spesa ovviamente non sarà portata in detrazione) ?

2) se lo sforamento non riguardasse il massimale, bensì solo dei costi massimi specifici, dopo aver indicato la sola corretta spesa ammessa a detrazione sottraendo cioè quella eccedente i costi massimi specifici, posso allegare le fatture che contengono sia la spesa ammessa a detrazione che quella non ammessa che ho sottratto ? Se il committente saldasse queste fatture con contemporaneamente spesa ammessa e non ammessa con unico bonifico parlante per risparmio energetico sarebbe un problema (ritenuta 8%,altri..) ? Si devono dividere anche queste fatture ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesito massimali

Messaggio da marcoaroma »

1) si
2) devi allegare tutte le fatture relative alla spesa, dividerle tra incentivate o meno non è necessario.
Rispondi