VMC e superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

sapreste indicarmi se esiste un limite di spesa per la VMC?

il termotecnico l'ha indicata nel progetto con rec. di calore e l'idraulico ha aggiornato il preventivo con una vmc+deumidificatore (macchina unica) con recupero di calore il prezzo è quasi raddoppiato... :?:
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: VMC e superbonus

Messaggio da Giulioneee »

Da che so io va nei massimali del cappotto, non mi pare che il nuovo allegato A ponga un limite alla spesa per le VMC.
Giulio 8)
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: VMC e superbonus

Messaggio da marcoaroma »

C'è anche l'opzione di inserirla nell'impianto termico e quindi nello stesso massimale, certo se è un impianto solo ad aria, di certo non con pavimento radiante.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: VMC e superbonus

Messaggio da ingvalter »

marcoaroma ha scritto: dom apr 24, 2022 17:45 C'è anche l'opzione di inserirla nell'impianto termico e quindi nello stesso massimale, certo se è un impianto solo ad aria, di certo non con pavimento radiante.
perché dici che deve essere inserita per forza in un impianto ad aria? Non può essere considerata integrazione dell'impianto radiante a pannelli o a radiatori? Nessuno dice che la potenza termica non può essere superiore al fabbisogno.
Ovvio che nel termico il massimale è molto scarso e si rischia facilmente di sforare
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: VMC e superbonus

Messaggio da marcoaroma »

ingvalter ha scritto: dom apr 24, 2022 19:56
marcoaroma ha scritto: dom apr 24, 2022 17:45 C'è anche l'opzione di inserirla nell'impianto termico e quindi nello stesso massimale, certo se è un impianto solo ad aria, di certo non con pavimento radiante.
perché dici che deve essere inserita per forza in un impianto ad aria? Non può essere considerata integrazione dell'impianto radiante a pannelli o a radiatori? Nessuno dice che la potenza termica non può essere superiore al fabbisogno.
Ovvio che nel termico il massimale è molto scarso e si rischia facilmente di sforare
Semplicemente perché la faq Enea ammette detraibile la VMC solo se l'impianto è ad aria. Ricorda che l'integrazione negli impianti non è incentivata, come gli split per esempio quando c'è radiante o radiatori. Non è che l'installatore o il fornitore ti hanno detto che ci rientrava, come succede nel 99% dei casi?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: VMC e superbonus

Messaggio da Tom Bishop »

Mi piacerebbe proprio vedere come ha fatto il termotecnico a dimostrare la detraibilità della VMC. Così, tanto per imparare a fare i conti come previsto dal chiarimento che è circolato.
Tom Bishop
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: VMC e superbonus

Messaggio da FRM »

Tom Bishop ha scritto: lun apr 25, 2022 05:48 Mi piacerebbe proprio vedere come ha fatto il termotecnico a dimostrare la detraibilità della VMC. Così, tanto per imparare a fare i conti come previsto dal chiarimento che è circolato.
https://youtu.be/3_58AEP3LRE
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: VMC e superbonus

Messaggio da barabba »

Non mi è chiaro perchè per dimostrare la detraibilità della VMC parte dall'ANTE OPERAM.
Secondo me se con il cappotto e i risvolti sui serramenti o sui balconi risolvi il Rischio muffa, la VMC non rientra.
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

Giulioneee ha scritto: dom apr 24, 2022 16:42 Da che so io va nei massimali del cappotto, non mi pare che il nuovo allegato A ponga un limite alla spesa per le VMC.
si esatto x presenza muffe è stata messa con isolamento termico/cappotto, l'altra strada non era percorribile

mi chiedevo se ci fosse un limite nel tariffario DEI o regionale anche per la VMC perchè da 3800 siamo passati a 8000 euro +iva aggiungendo il solo rec. di calore (indispensabile per ammetterla nella detrazione) e cambiando macchina con una unica vmc+deumidifica

boh mi sembra una cifra molto elevata per 75mq
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

barabba ha scritto: lun apr 25, 2022 10:52 Non mi è chiaro perchè per dimostrare la detraibilità della VMC parte dall'ANTE OPERAM.
Secondo me se con il cappotto e i risvolti sui serramenti o sui balconi risolvi il Rischio muffa, la VMC non rientra.
sui balconi non lo risolve nei mesi critici, sotto i balconi non è locale riscaldato
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: VMC e superbonus

Messaggio da barabba »

Scusa non ho capito la tua risposta.
Ho scritto "Se con i risvolti risolvi il problema, la VMC non rientra": ho casi in cui da una prima scrematura con ponti termici Edilclima (quelli nuovi fatti apposta per balconi e telaio, senza modellazione agli elementi finiti), con isolamento solo sotto balcone non ho rischio muffa. In quei casi per me la VMC non rientra.
La mia domanda era: non ho capito perchè nel video verifichi l'ante operam e non il post operam. Se con gli isolamenti standard previsti a progetto risolvo il problema della muffa, la VMC non può essere detratta.
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

non credo il video sia dell'utente che l'ha postato

cmq mi riferivo al mio caso, nel mio progetto non parte dall'ante operam, semplicemente in rif al ponte termico balcone fa una simulazione agli elementi finiti, criterio alloggi senza VMC, mese gennaio , e il rischio muffa risulta positivo

sempre nel mio caso sotto al balcone non è locale riscaldato, e, per mettere il cappotto sotto al balcone dovrei fare modifiche importanti dato che sotto ho l'accesso e l'ingresso della cantina (1,70m) e dei ripostigli derivati dai sottoscala del bacone, 1 metro prima c'è l'ingresso su strada anch'esso da rifare se mi abbasso (ma se mi abbasso rendo meno agevole l'uscita/ingresso)
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VMC e superbonus

Messaggio da boba74 »

Lasciate perdere queste peripezie...
la VMC non va nel 110%... :roll:
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

non mi pare una peripezia, la risposta dell'ENEA dice "Si ritiene tuttavia che, qualora, pur considerando il numero di ricambi d’aria naturale previsto dalla norma UNI-TS 11300-1 e provvedendo per quanto possibile alla correzione dei ponti termici, possa permanere il pericolo di formazione di muffe o condense in corrispondenza di essi, i sistemi di VMC rappresentino una valida soluzione tecnica."
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

"In tali condizioni, pertanto, tali sistemi si ritengono ammissibili alle detrazioni fiscali, se realizzati congiuntamente agli interventi di coibentazione delle superfici opache, nei limiti di spesa, detrazione e costo specifico a quest’ultimi riservati. Al fine di verificare la condizione sopra indicata, ovvero che la VMC rappresenti l’unica soluzione per garantire l’assenza di muffe o condense interstiziali non potendo procedere all’eliminazione di tutti i ponti termici, è necessario che il tecnico abilitato alleghi come parte integrante e sostanziale dell’asseverazione di cui al Decreto interministeriale 06 agosto 2020 (c.d. DM Requisiti Tecnici) una relazione tecnico dalla quale emerga la sussistenza di detto presupposto. Tale relazione dovrà altresì dimostrare che il sistema di VMC installato consegua un risparmio energetico rispetto alla situazione che prevede la massima correzione dei ponti termici, come sopra indicato, un numero di ricambi d’aria naturale pari a quello previsto dalla norma UNI-TS 11300-1 calcolato nell’ipotesi che venga alimentato solo con energia elettrica prelevata della rete. Per quanto sopra, risultano ammissibili esclusivamente i sistemi di VMC dotati di recupero di calore."
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

marcoaroma ha scritto: dom apr 24, 2022 21:47
Semplicemente perché la faq Enea ammette detraibile la VMC solo se l'impianto è ad aria.
non dice questo la FAQ:

"Inoltre, a prescindere da quanto sopra riportato, si ritiene che i sistemi di VMC possono accedere alle citate detrazioni fiscali anche nel caso in cui siano associati ad un intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto con fluido termovettore ad aria"

"anche" .... ovvero indica un altro tipo di detrazione superbonus a cui potrebbe essere abbinata la VMC indipendentemente dalla coibentazione, ovvero quella di climatizzazione invernale ma in questo caso si solo se l'impianto è ad aria

la seconda non esclude la prima (coibentazione) che invece non ha vincoli di sostituzione impianto climatizzazione o dal tipo di impianto
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: VMC e superbonus

Messaggio da vinz75 »

D'accordo su questo ultimo messaggio.
Nel caso specifico dei condomini tuttavia, provvedendo alla correzione dei ponti termici è raro che permangono problemi di muffe o condense.
Il VMC dovrebbe essere installato solo in alcuni appartamenti, non in tutti. Questo sì è un problema.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: VMC e superbonus

Messaggio da ponca »

la peripezia a mio parere sta nel dimostrare questo

Tale relazione dovrà altresì dimostrare che il sistema di VMC installato consegua un risparmio energetico, rispetto alla situazione che prevede la massima correzione dei ponti termici come sopra indicato, con un numero di ricambi d’aria naturale pari a quello previsto dalla norma UNI-TS 11300-1, calcolato nell’ipotesi che venga alimentato solo con energia elettrica prelevata della rete.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VMC e superbonus

Messaggio da boba74 »

se correggi i PT "per quanto possibile", come fai a dimostrare che "permanga" il problema della muffa? Come stabilisci il limite del "possibile" su cui puoi intervenire? Chiaramente non sono requisiti matematicamente dimostrabili, e c'è molta arbitrarietà nella scelta.
Esempio delle spallature delle finestre: Non fai le spallette alle finestre e dai calcoli si forma muffa, OK, allora se scrivevano che è possibile mettere in detrazione la VMC in alternativa alla correzione dei PT, la cosa poteva avere un senso, ma scritto così?
E' possibile fare il risvolto nelle spallette? Sì, è sempre possibile, e laddove non lo sia, devi essere tu a dire che non è possibile, ma non puoi dire "non lo voglio fare perchè costa troppo" o perchè il cliente non vuole, deve essere una cosa tecnicamente non realizzabile (e guarda che già con 1 cm di aerogel "risolvi" il problema della muffa nel 99% dei casi, quindi non si tratta di un intervento insormontabile dal punto di vista realizzativo.
Te la senti di dichiarare che non è tecnicamente fattibile e quindi giustificare l'installazione della VMC e la conseguente detrazione al 110%?
Per non parlare poi del risparmio energetico che dovresti anche quello "dimostrare" migliorativo in confronto con la totale ipotetica correzione dei PT....
In secondo luogo, quello che dice ENEA, per quanto "possibile" tendo a non prenderlo troppo in considerazione, dato che oltre a non essere legge, si è contraddetta più volte. Nel dubbio io eviterei. 8)
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: VMC e superbonus

Messaggio da vinz75 »

Tutto giusto. Nel mio intervento mi riferivo ai casi dove è dimostrabile l'impossibilità di realizzazione. Per questo dicevo alcuni appartamenti sì altri no.
Esempio isolamento intradosso garage privati.
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

esatto, e nel caso in questione, mi pare facilmente dimostrabile : i locali sottostanti non hanno coibentazione esterna in quanto non riscaldati e
il cappotto esterno sotto al balcone e nei sottoscala non si può mettere a meno di interventi importanti (che comunque limiterebbero l'accesso all'abitazione)

concordo che non sia ben definita ma è una faq non una legge, l'indicazione nel complesso mi pare sia chiaro
In secondo luogo, quello che dice ENEA, per quanto "possibile" tendo a non prenderlo troppo in considerazione, dato che oltre a non essere legge, si è contraddetta più volte. Nel dubbio io eviterei. 8)
è l'organo preposto a dare indicazioni oltrechè a fare controlli parallelamente all'ade

se viene contestato l'intervento quella faq ha il suo bel peso pari a una legge, ovvio che rimane un minimo di interpretazione.... ma questo vale anche per leggi, a quel punto non faremmo nulla per quanto sono ingarbugliate e scritte male

nel mio caso quel "per quanto possibile" mi sembra superabile
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: VMC e superbonus

Messaggio da Tom Bishop »

dulca ha scritto: gio lug 14, 2022 06:24

se viene contestato l'intervento quella faq ha il suo bel peso pari a una legge
Mi sembra che qualche Giudice in passato non l'abbia proprio pensata in questo modo. Comunque se ne sei così sicuro...
Tom Bishop
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: VMC e superbonus

Messaggio da dulca »

se non possiamo considerare le indicazioni di ENEA a questo non vale più nulla, non solo la vmc
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: VMC e superbonus

Messaggio da boba74 »

dulca ha scritto: mer ago 03, 2022 14:04 se non possiamo considerare le indicazioni di ENEA a questo non vale più nulla, non solo la vmc
Già successo in passato che alcune faq di ENEA sono magicamente sparite dall'esistenza.... :lol:
Si può fare anche senza FAQ, se si rimane all'interno di quello che viene riportato nelle leggi.
In ogni caso, ognuno si assume la responsabilità di quello che dichiara, ben vengano le faq, ma alla fine siamo sempre noi a risponderne.
Io la VMC non la assevero, non sono sufficientemente convinto, soprattutto da faq come queste.
Rispondi