Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti,
Vi chiederei un confronto su una situazione che sta cominciando a presentarsi sempre più frequentemente: condomini dove ci sono alcuni appartamenti in cui i proprietari hanno in autonomia insufflato materiale isolante nell'intercapedine.
La trasmittanza di quelle pareti (esclusi ponti termici ovviamente) è spesso inferiore rispetto ai limiti dell'Allegato E del Decreto requisiti e visto che l'articolo 5 comma 1 dello stesso decreto dice che la detrazione spetta solo se la situazione di partenza ha una trasmittanza superiore rispetto a quei valori, come mi dovrei comportare in caso di cappotto sulle pareti esterne (come intervento trainante)?
1) Si fa il cappotto ma le porzioni sugli alloggi "insufflati" vanno in detrazione al 50% come bonus casa?
2) le porzioni "insufflate" su cui poso il cappotto concorrono al raggiungimento del 25% di superficie disperdente oggetto di intervento e al calcolo energetico?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da cri_15 »

Non puoi assumere una trasmittanza media iniziale di tutte le pareti del condominio, in modo che il valore sia più alto?
Sono interventi certificati con pratica edilizia o fatti in autonomia?
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da Lurensh »

Beh l'insufflaggio è un intervento in edilizia libera, quindi non è obbligatorio produrre una pratica edilizia. Però spesso sono interventi portati in detrazione fiscale e di cui esiste una comunicazione ENEA (oltre al fatto che se so che esiste, non posso far finta di niente :P specialmente se la presenza di quell'isolante insufflato può portare a possibili problemi di condensa un domani)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da cri_15 »

Mica tanto, secondo me ci deve essere quanto meno una legge 10
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da Lurensh »

cri_15 ha scritto: gio mag 12, 2022 10:51 Mica tanto, secondo me ci deve essere quanto meno una legge 10
Però, a prescindere dalla documentazione che si sarebbe dovuta produrre o che si riesce a reperire, se durante i sopralluoghi certifico che c'è del materiale isolante nell'intercapedine non posso non tenerne conto o far finta che non esista. Specialmente in sede di verifiche di condensa superficiale e interstiziale.
Per la trasmittanza media della parete invece non credo sia il procedimento giusto perché (il dm 26 giugno 2015 è l'unico riferimento che mi viene in mente) credo si possa fare solo per "aree limitate di spessore ridotto" (tipo i sottofinestra) non per intere pareti con stratigrafia diversa.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da boba74 »

Boh, a me non è mai risultato che facendo insufflaggio in intercapedini esistenti si raggiungessero trasmittanze addirittura inferiori a quelle del bonus.... che intercapedini hanno? E soprattutto che materiale hanno usato? :roll:
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da Lurensh »

boba74 ha scritto: gio mag 12, 2022 11:34 Boh, a me non è mai risultato che facendo insufflaggio in intercapedini esistenti si raggiungessero trasmittanze addirittura inferiori a quelle del bonus.... che intercapedini hanno? E soprattutto che materiale hanno usato? :roll:
Beh alla fine basta un'intercapedine di 14 cm con della cellulosa per raggiungere il valore di 0,23 W/mqK
Immagine
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da boba74 »

Ah, ok, sarà perchè dalle mie parti non ho mai visto intercapedini maggiori di 6-7cm... :lol:
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Condomini con insufflaggio a "macchia di leopardo"

Messaggio da Lurensh »

boba74 ha scritto: gio mag 12, 2022 12:14 Ah, ok, sarà perchè dalle mie parti non ho mai visto intercapedini maggiori di 6-7cm... :lol:
Ah no, "qui da noi" abbiamo tutta una massiccia presenza di edifici degli anni 60/70 con intercapedini anche di 20 cm :D
Rispondi