Legge 10 e sistemi ibridi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da zmaxz »

Salve,
secondo voi è sufficiente la dichiarazione del fabbricante o va redatta legge 10 nel caso di sostituzione di generatore di calore alimentato a gas metano di potenza nominale del focolare inferiore a 50 KW con sistema ibrido caldaia a metano + PdC elettrica?

In prima battuta direi che la L10 non serve, ma non sono del tutto convinto perché gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono nel caso di un eventuale cambio di combustibile (cosa che non avviene) o tipologia di generatore.

In questo caso la mia perplessità riguarda la "tipologia" del generatore. Se dovessi sostituire caldaia solamente con una pompa di calore (P>15 kW) ci sarebbe sia il cambio di vettore energetico che di tipologia di generatore e quindi servirebbe, ma nel caso di sistema ibrido?
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da Ronin »

per me no, ma ammetto che a stretto rigore si potrebbe concludere di sì
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da salvo118 »

io penso di no ma forse dipende anche dalla potenza della pdc..
ti posso chiedere il riferimento in base al quale dici che gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono nel caso di un eventuale cambio di combustibile ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da girondone »

salvo118 ha scritto: lun giu 06, 2022 15:31 io penso di no ma forse dipende anche dalla potenza della pdc..
ti posso chiedere il riferimento in base al quale dici che gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono nel caso di un eventuale cambio di combustibile ?
a titolo non esaustivo decreto minimi e faq
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da girondone »

zmaxz ha scritto: lun mag 09, 2022 12:31 Salve,
secondo voi è sufficiente la dichiarazione del fabbricante o va redatta legge 10 nel caso di sostituzione di generatore di calore alimentato a gas metano di potenza nominale del focolare inferiore a 50 KW con sistema ibrido caldaia a metano + PdC elettrica?

In prima battuta direi che la L10 non serve, ma non sono del tutto convinto perché gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono nel caso di un eventuale cambio di combustibile (cosa che non avviene) o tipologia di generatore.

In questo caso la mia perplessità riguarda la "tipologia" del generatore. Se dovessi sostituire caldaia solamente con una pompa di calore (P>15 kW) ci sarebbe sia il cambio di vettore energetico che di tipologia di generatore e quindi servirebbe, ma nel caso di sistema ibrido?
la risposta certa non la ha nessuno
la via cautelare è ovviamente che serve
il resto sono cmq interpretazioni appoggiate su quasi nulla
nemmeno una faq

stessa cosa nel caos tra 192 decreto minimi ed esclusioni varie in caso di pcd
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da boba74 »

Sempre fatta, anche in caso di semplice sostituzione di caldaia con ibrida, specie se parliamo di Super Bonus.... (dato che in tal caso c'è una CILA che va presentata in comune).
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da salvo118 »

girondone ha scritto: mar giu 07, 2022 13:57
salvo118 ha scritto: lun giu 06, 2022 15:31 io penso di no ma forse dipende anche dalla potenza della pdc..
ti posso chiedere il riferimento in base al quale dici che gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono nel caso di un eventuale cambio di combustibile ?
a titolo non esaustivo decreto minimi e faq
grazie, finalmente ho trovato in quel cap. 2.2 punto 2 decreto minimi
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da zmaxz »

girondone ha scritto: mar giu 07, 2022 13:58
zmaxz ha scritto: lun mag 09, 2022 12:31 Salve,
secondo voi è sufficiente la dichiarazione del fabbricante o va redatta legge 10 nel caso di sostituzione di generatore di calore alimentato a gas metano di potenza nominale del focolare inferiore a 50 KW con sistema ibrido caldaia a metano + PdC elettrica?

In prima battuta direi che la L10 non serve, ma non sono del tutto convinto perché gli obblighi di redigere la legge 10 sussistono nel caso di un eventuale cambio di combustibile (cosa che non avviene) o tipologia di generatore.

In questo caso la mia perplessità riguarda la "tipologia" del generatore. Se dovessi sostituire caldaia solamente con una pompa di calore (P>15 kW) ci sarebbe sia il cambio di vettore energetico che di tipologia di generatore e quindi servirebbe, ma nel caso di sistema ibrido?
la risposta certa non la ha nessuno
la via cautelare è ovviamente che serve
il resto sono cmq interpretazioni appoggiate su quasi nulla
nemmeno una faq

stessa cosa nel caos tra 192 decreto minimi ed esclusioni varie in caso di pcd
concordo con te
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Legge 10 e sistemi ibridi

Messaggio da ligabue82 »

Per evitare problemi, soprattutto in caso di 110%, io la farei sempre e comunque...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Rispondi