Fattibilità nuovo FV condominiale + autoconsumo privato

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luk@
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 07, 2022 23:56

Fattibilità nuovo FV condominiale + autoconsumo privato

Messaggio da Luk@ »

Buon pomeriggio da un nuovo inscritto al forum :)

Sono proprietario di un appartamento in un condominio (anni'60) di 6 unità con riscaldamento autonomo e iter bonus 110 avviato (conformità urbanistica superata)
L'ingegnere ha valutato che per avere salto di 2 classi è sufficiente il cappotto con cambio infissi, per cui il FV sarebbe intervento trainato :)

Temo però che il tetto non sia sufficiente per fare 6 impianti individuali per cui l'amministratore/assemblea non mi daranno mai l'ok per farmi il FV+Accumulo individuale!!!

Pensavo allora di proporre al condominio un impianto FV comune (per sfruttare tutto il tetto) col quale alimentare il contatore condominiale (solo luci scale) ed anche quelli dei singoli appartamenti, ovviamente con accumulo sia per il condominiale che per i privati... è fattibile tecnicamente e "incentivamente"?

Grazie mille dell'aiuto

_Luca_
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Fattibilità nuovo FV condominiale + autoconsumo privato

Messaggio da paolo m »

Dovreste prendere in considerazione la possibilità di costituire una comunità energetica:
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoc ... innovabile
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Fattibilità nuovo FV condominiale + autoconsumo privato

Messaggio da Esa »

costituire una comunità energetica
Ottimo suggerimento.
Luk@
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 07, 2022 23:56

Re: Fattibilità nuovo FV condominiale + autoconsumo privato

Messaggio da Luk@ »

Buongiorno. in effetti è un argomento che volevo approfondire anche se nel mio caso si tratterebbe più di un autoconsumo collettivo, mi ha un po' preoccupato il fatto che non vi sia la possibilità (se ho capito bene) di un vero autoconsumo ma più di una differenza tra quanto immesso e quanto poi consumato dalle single utenze (quindi pagando comunque gli oneri di traporto ecc ecc)
Come funziona l autoconsumo collettivo?
L'energia condivisa per l'autoconsumo è definita, in ogni ora, come il minimo tra la somma dell'energia elettrica immessa e quella prelevata dalla rete. Tutta l'energia prodotta viene quindi riversata nella rete pubblica prima di essere prelevata dagli utenti.
Qualcuno ha informazioni in merito?

Grazie mille
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Fattibilità nuovo FV condominiale + autoconsumo privato

Messaggio da paolo m »

grazie a RECON strumento per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile, un applicativo web realizzato da ENEA, può effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario.

https://recon.smartenergycommunity.enea.it/
Rispondi