superbonus, legge 10 e sanatoria

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Barbara74
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 22, 2022 13:21

superbonus, legge 10 e sanatoria

Messaggio da Barbara74 »

Salve a tutti, io sono a fare una ristrutturazione e volevo chiedere il 110 fra l’altro ho un figlio disabile e mi tornerebbe comodo per certe spese come montacarichi e ascensore da un piano all’altro e pannelli solari che dovevamo comunque mettere. Il problema è che la casa è è stata condonata e sanata circa 17 anni fa. All’epoca il comune non ci ha chiesto la legge 10 e non non sapevano che ci voleva. Oggi ci hanno approvato il progetto di ristrutturazione e non ci hanno chiesto la legge 10, ma volevamo fare il super bonus e il nostro geometra dice che non possiamo perché non abbiamo la legge 10, e per mettere la casa in regola per la legge 10 adesso vuol dire in pratica fare già le spese del cappotto termico e delle finestre da cambiare prima di chiedere il super bonus ! quindi noi siamo tagliati fuori senza possibilità?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: superbonus, legge 10 e sanatoria

Messaggio da boba74 »

Non riesco a capire....
Se l'edificio è già stato sanato anni fa, la Legge 10 dovrai farla adesso solo per gli interventi che vai a fare adesso (Superbonus), quindi non vedo problemi per il fatto si non aver depositato la L10 per una sanatoria di 17 anni fa, a meno che la pratica di sanatoria non sia ancora aperta, ma in tal caso va chiusa PRIMA di fare ogni intervento nuovo.
Nel tuo caso, l'unico che può chiederti una legge 10 di 17 anni fa è il comune, qualora tu abbia ancora delle pratiche in sospeso, ma se dici che la situazione è già stata sanata a suo tempo, tu ora puoi fare gli interventi che vuoi come un qualsiasi altro edificio esistente: si dovrà fare una CILAS, allegare una relazione L10 relativa agli interventi energetici che prevedi di fare oggi (cappotti, infissi, impianti, ecc...).
Tieni conto che la stragrande maggioranza degli edifici esistenti "non ha una legge 10", e se anche ce l'ha si tratta di un documento chiuso e archiviato che va comunque rifatto applicando le norme di oggi.
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: superbonus, legge 10 e sanatoria

Messaggio da Giulioneee »

A suo tempo avete usufruito del Terzo Condono edilizio L. 326/2003?
Cioè questo: https://www.studiotecnicopagliai.it/ter ... -326-2003/
Concordo con Boba74, se casa è condonata che significa "non abbiamo la legge 10" ? la legge 10 (o meglio, la relazione tecnica ex L.10) la deve fare il tecnico a cui affiderete le pratiche per il superbonus 110 (ovviamente siete una bi/plurifamiliare, spero).
Che significa "ci hanno approvato il progetto di ristrutturazione" ? Chi l'ha approvato? Il comune? Non capisco.
Giulio 8)
Barbara74
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 22, 2022 13:21

Re: superbonus, legge 10 e sanatoria

Messaggio da Barbara74 »

siete stati gentilissimi, ho capito anche parlando con altri geometri che il
mio geometra era ignorante e si fa troppi problemi inesistenti.
Il mio condono è
stato chiuso e il comune non mi ha chiesto a quel tempo la legge 10 e non può farlo ora. Grazie veramente
Rispondi