chiusura o schermatura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

chiusura o schermatura

Messaggio da aled1410 »

Esiste una linea di demarcazione certa tra schermatura e chiusura oscurante?.

In una sostituzione totale di infissi e persiane con superbonus ci sono 3 grandi vetrate dove non è proprio possibile usare persiane, verranno comunque installati frangisole in alluminio, tipo Griesser. Due vetrate si trovano a nord.
Mi chiedo se è possibile che rientrino nelle chiusure invece che nei sistemi ombreggianti, magari dalla documentazione tecnica dovrei vedere se esiste una resistenza termica supplementare che quindi potrei utilizzare per identificarle come chiusure.
Ma non ho alcuna certezza in merito.
Inoltre volevo conferma di avere capito correttamente che se sostituisco contestualmente infisso e chiusura non devo dimostrare una prestazione energetica migliore della nuova chiusura rispetto alla sostituita.
Grazie
giotisi
Messaggi: 4274
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: chiusura o schermatura

Messaggio da giotisi »

I prodotti in questione DA 15 ANNI devono essere accompagnati da marcatura ce e relativa dichiarazione di prestazione.

La prima prestazione da dichiarare è L INTENDED USE, da cui consegue la norma da utilizzare x definire quali prestazioni 'contano'.
È obbligo del fornitore dichiarare cosa ti vende.
Cimpito del progettista decidere se è quello che gli serve.
Ultima modifica di giotisi il dom mag 01, 2022 08:05, modificato 1 volta in totale.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: chiusura o schermatura

Messaggio da aled1410 »

Aggiungo perchè magari è rilevante che sulle vetrate non esistevano nè chiusure nè oscuranti, quindi si tratterebbe di nuova installazione contestuale al cambio infisso. Comunque ho controllato la scheda di un prodotto similare a quello che vorrei utilizzare e il delta r è basso 0,08, mom non so se sirileva e comunque basta sia superiore a 0!
Rispondi