AQE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

AQE

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti.
DM 22/11/2012 - GU 25/01/2013 Allegato A (Articolo 2):
2. attestato di qualificazione energetica il documento...... Al di fuori di quanto previsto all'art. 8 comma 2,l'attestato di qualificazione energetica e' facoltativo ed e' predisposto a cura dell'interessato al fine di semplificare il successivo rilascio della certificazione energetica.

Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192
Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia
(G.U. 23 settembre 2005, n. 222)
Art. 8. Relazione tecnica, accertamenti e ispezioni
(così modificato dall'articolo 3 del d.lgs. n. 311 del 2006)

2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori e presentati al comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.

Domanda :
ma l'AQE certifica implicitamente che l'impianto è conforme alla L10?
Lo deve asseverare il DL?

Grazie
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: AQE

Messaggio da Marzio »

L'AQE lo firma il progettista e direttore dei lavori degli impianti e dell'isolamento, qualora la direzione lavori sia affidata ad altro tecnico, dipende cosa dichiarato in RT, l'asseverazione sarà firmata da entrambi. Ma il progettista che ha redatto la RT la firma di sciuro, se poi non li viene dato l'incarico di DL, la co-firmerà con il DL.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: AQE

Messaggio da jugulo »

Marzio ha scritto:L'AQE lo firma il progettista e direttore dei lavori degli impianti e dell'isolamento
Che lo firmi il DL sicuro ma il progettista non è tenuto.
Classico esempio:
il termotecnico fa il progetto, poi c'è il geom che fa DL.
Si litiga, il termotecnico non è coinvolto nella DL e per la redazionne degli AQE viene incaricato il termotecnico2.
L'AQE è firmato dal termotecnico2+geometra DL.

Giuusto?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: AQE

Messaggio da Marzio »

Non proprio perchè l'AQE assevera quanto dichiarato in RT, per cui se viene assegnato un altro tecnico lui deve redigere una nuova RT e poi a fine lavori l'AQE.
Per quanto riguarda la DL per l'impianto termico difficilmente viene incaricato il tecnico edile anche perchè non sempre ne ha le competenze.
Kosimo78
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 03, 2020 08:31

Re: AQE

Messaggio da Kosimo78 »

E nel caso il committente non abbia nominato un DL chi firma al suo posto l'asseverazione?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: AQE

Messaggio da boba74 »

Kosimo78 ha scritto: sab apr 30, 2022 23:30 E nel caso il committente non abbia nominato un DL chi firma al suo posto l'asseverazione?
Hai preso una discussione di 10 anni fa, mi pare che nel frattempo sia cambiato qualcosa.
Comunque la domanda non è chiara: di che lavori si tratta? Non può "non esserci" un DL se hai una pratica comunale tipo SCIA o CILA... :roll:
E del resto, se non ci sono pratiche comunali non serve l'AQE.
Non è che confondi con l'APE?
Kosimo78
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 03, 2020 08:31

Re: AQE

Messaggio da Kosimo78 »

Mi riferisco all'AQE.
Nel comune dove opero io, in CILA, se devo fare dei lavori di sostituzione impianti (quindi obbligo di ex legge 10) non vi è l'obbligo di nomina (la pratica è stata vagliata anche dall'Isatruttore Tecnico senza problemi) e, quindi, il Committente non lo ha nominato.
Io mi sono occupato dell'ex legge 10 e, dunque, al momento non essendoci un Direttore dei Lavori nominato mi ponevo la domanda su chi dovesse firmare al suo posto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: AQE

Messaggio da boba74 »

l'AQE oggi va firmato dal termotecnico, non dal DL, non c'è più la doppia firma, quindi sì, secondo me dovresti firmarlo tu.
Kosimo78
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 03, 2020 08:31

Re: AQE

Messaggio da Kosimo78 »

In effetti così ha un senso poiché il progettista dell'impianto conosce e sa quello che é stato installato e come... Il software che ho pone la doppia firma (vuol dire che in fase di editing toglierò la seconda firma del DL) :)
Rispondi