Ripartizione Prezzi Eccedenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Ripartizione Prezzi Eccedenti

Messaggio da Zolladiterra »

Buongiorno a tutti,

mi scuso subito se sono off topic, ma sapendo che la sezione è frequentata per lo più da tecnici e DL credo di essere nel posto giusto.

L'argomento riguarda l'aumento dei prezzi e dei materiali.


Nello specifico:

il committente firma contratto (SENZA PENALI) con impresa (novembre 2020), sottoscritto anche da DL 1. Allegato, c'è preventivo di spesa. Viene esplicitamente dichiarato a contratto che i prezzi non saranno soggetti a variabilità e che lavorazioni fuori preventivo devono essere concordate da ambo le parti. Contratto di ristrutturazione edilizia pre superbonus.

Avviene il cambio del DL, il DL 1 si defila, il DL 2 entra. Viene redatto il secondo contratto solo fra committente e DL, dove non si fa riferimento al contratto fra committente ed impresa. Non viene indicato nulla di quanto scritto sopra.

Ora, il committente si trova con lavorazioni in più concordate più o meno a voce, senza sapere i prezzi perchè l'impresa non ha tempo di fare i preventivi senza però mancare alla presentazione della rendicontazione dove ci si trova lavorazioni in più a prezzi folli (richieste dal DL 2) e senza però che il committente abbia avvallato il prezzo della lavorazione.

Credo che legalmente questa si chiami truffa o quantomeno raggiro. Voi cosa ne dite?
Per gli aumenti dei prezzi e delle lavorazioni, il committente può chiedere che vengano ripartite in equa parte fra impresa e committente?

Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi