fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
19stefano.89
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 16, 2022 21:12

fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da 19stefano.89 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per risolvere un problema che riguarda l'installazione dei miei vetri
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione su 2 piani, in classe A2 e zona climatica D

Al piano terra ho un open space di 45mq esposizione est-sud-ovest.
-zona est c'è la cucina con 3mq di finestra,
-zona sud, area pranzo e 4.4mq di finestra,
-zona ovest area divano e una finestra di 3,3mq. Queste porte-finestre sono tutte senza oscuramento (persiane/tende/veneziane)
Al piano primo ci sono le camere, tutte con gli avvolgibili.

Dopo una serie di problemi dovuti l troppo caldo in estate e vetri eccessivamente surriscaldati è emerso che mi hanno installato vetri "normali" con fattore solare intorno allo 0,5.

Dato che così non sono a norma ho chiesto di farmeli cambiare e di avere prima dell'installazione tutte le schede tecniche dei nuovi vetri.
La scheda tecnica riporta questi valori:

Fattore solare g= 34,4
Proprietà termiche Ug= 1.0
argon 90%

lastra1:
3mm Float Glass ExtraClear
0,38 mm PVB Clear
3 mmFloat Glass ExtraClear SunGuard SN 70/35

Lastra 2:
3 mm Float Glass ExtraClear
0,38 mm PVB Clear

Possono andare bene considerato che al momento non ho la possibilità di inserire oscuramenti?

Eventualmente che tipo di vetri mi consigliate di far installare?

Grazie in anticipo :o
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da giotisi »

L'eccessivo irraggiamento estivo è spesso sottovalutato.
La stessa norma che impone un gtot inferiore a 0,35 , a mio avviso è troppo lasca; puo' andare bene in ambienti non troppo vetrati, come requisito di base, ma non risolve il problema.
Da 3000 anni, nel residenziale sulle sponde del 'mare nostrum', si usano sistemi oscuranti mobili: non è un caso o un ghiribizzo; un sistema oscurante ti porta ad avere gtot dell'ordine di 0,05... e ci campi bene; 0,50 o 0,35 non è cosi determinante (fermo il fatto che chi ha fatto il progetto l'ha cannato alla grande)
19stefano.89
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 16, 2022 21:12

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da 19stefano.89 »

giotisi ha scritto: ven mar 18, 2022 16:04 0,50 o 0,35 non è cosi determinante (fermo il fatto che chi ha fatto il progetto l'ha cannato alla grande)
Quindi anche se metto il vetro a norma non risolvo niente a meno che non metto un oscurante :x
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da boba74 »

A occhio, non mi pare mai una bella cosa mettere vetrate a sud senza nessun oscurante... :roll:
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da Tom Bishop »

Una volta quando badavano di più alla funzionalità che all'estetica, gran parte delle tapparelle erano basculanti verso l'esterno.
Sono d'accordo con giotisi, serve sempre un sistema oscurante che porti a 0.05 il gtot. Affidarsi solo al vetro fa anche perdere parecchie rientrate durante la stagione invernale.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: sab mar 19, 2022 06:30 ...
Affidarsi solo al vetro fa anche perdere parecchie rientrate durante la stagione invernale.
Chissà se qualche novella archistar è riuscita a infilare nel 110 i vetri fotocromatici?
(gtot 0,1 quando irraggiati e 0,5 di notte per miseri 400 euro/mq giustificabili da analisi prezzi)
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da simcat »

19stefano.89 ha scritto: ven mar 18, 2022 09:41
Dato che così non sono a norma ho chiesto di farmeli cambiare e di avere prima dell'installazione tutte le schede tecniche dei nuovi vetri.
Assolutamente non vero, ovvero la norma parla di coeff. solare totale. Senza nessun tipo di schermo esterno e/o interno si chiede il vetro 0,35 (sacrificando però la fase invernale!), magari hanno fatto la verifica con tenda interna e torna.

Casa mia è esattamente come la tua. Mi tengo i vetri 0,5 che almeno di inverno e primavera un po' di energia gratuita fa comodo.

Io non me li farei cambiare. Trova una soluzione per limitare un po' la fase estiva.
19stefano.89
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 16, 2022 21:12

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da 19stefano.89 »

simcat ha scritto: dom mar 20, 2022 10:13
19stefano.89 ha scritto: ven mar 18, 2022 09:41
Casa mia è esattamente come la tua. Mi tengo i vetri 0,5 che almeno di inverno e primavera un po' di energia gratuita fa comodo.

Io non me li farei cambiare. Trova una soluzione per limitare un po' la fase estiva.
Infatti adesso sono indeciso se lasciare i vetri così, e avere caldo che entra inverno e primavera ma anche dispersioni di calore verso l'esterno (perchè sono sicuro che ci sono problemi anche su quel fronte) oppure cambiare i vetri e avere un fattore solare più basso con una minore dispersione di calore da dentro a fuori.
In ogni caso mi sto facendo fare un preventivo per delle veneziane a rullo per l'estate
19stefano.89
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 16, 2022 21:12

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da 19stefano.89 »

simcat ha scritto: dom mar 20, 2022 10:13
19stefano.89 ha scritto: ven mar 18, 2022 09:41
Io non me li farei cambiare. Trova una soluzione per limitare un po' la fase estiva.
Finalmente mi hanno mandato le schede tecniche.

Sono vetri a basso emissivo semplici.
Fattore solare: 59%
Selettività: 1.36
Trasmissione luminosa: 80
Trasmittanza termica: 1.1

Mentre quelli che dovrebbero cambiarmi sono:
vetri selettivi e a basso emissivo
Fattore solare: 34.2%
Selettività: 2.0
Trasmissione Luminosa: 70
Trasmittanza termica: 1.0

Cosa faccio? Li cambio? Sono super indeciso :| :| :|

Help :?: :?: :?: :?:
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

Messaggio da Giulioneee »

simcat ha scritto: dom mar 20, 2022 10:13
19stefano.89 ha scritto: ven mar 18, 2022 09:41
Dato che così non sono a norma ho chiesto di farmeli cambiare e di avere prima dell'installazione tutte le schede tecniche dei nuovi vetri.
Assolutamente non vero, ovvero la norma parla di coeff. solare totale. Senza nessun tipo di schermo esterno e/o interno si chiede il vetro 0,35 (sacrificando però la fase invernale!), magari hanno fatto la verifica con tenda interna e torna.

Casa mia è esattamente come la tua. Mi tengo i vetri 0,5 che almeno di inverno e primavera un po' di energia gratuita fa comodo.

Io non me li farei cambiare. Trova una soluzione per limitare un po' la fase estiva.
Pienamente d'accordo.
Giulio 8)
Rispondi