Buongiorno,
devo sostituire una caldaia centralizzata a gasolio con un nuovo generatore ibrido caldaia a cond. a gasolio + pdc in un condominio in montagna (zona climatica F). Viessmann mi ha proposto questa soluzione che trovo poco funzionale (schema 1).
La mia idea era quella di usare la pompa di calore solo per fare acs in estivo sfruttando il fotovoltaico e integrando i pannelli solari termici esistenti e alimentare l'impianto termico con la sola caldaia.
Volendo prevedere l'ibrido anche per il riscaldamento ho pensato a questa soluzione (schema 2).
Premesso che la caldaia è di 50 kW e la pdc di 14 kW, la potenza di progetto da L10 mi risulerà essere 36 kW, quindi sicuramente la pompa di calore lavorerebbe molto poco, però magari nei momenti di basso carico potrebbe aiutare. Il funzionamento in parallelo in contemporanea potrebbe darmi problemi secondo voi? Altrimenti l'unica soluzione sarebbe quella del funzionamento alternato ma a questo punto non so quanto convenga prevedere un ibrido (andrebbe chiaramente dimensionata in maniera diversa la pdc).
Grazie
Sostituzione generatore Ibrido caldaia a gasolio - schema impianto
Moderatore: Edilclima
Sostituzione generatore Ibrido caldaia a gasolio - schema impianto
- Allegati
-
- schema 2
- Immagine 2022-04-05 143721.jpg (107.49 KiB) Visto 701 volte
-
- schema 1
- Immagine 2022-04-05 143656.jpg (180.9 KiB) Visto 701 volte
-
Re: Sostituzione generatore Ibrido caldaia a gasolio - schema impianto
Se è un intervento SB110 attenzione alla certificazione factory made. Tante volte ti impongono di usare i loro schemi.
Tom Bishop
-
Re: Sostituzione generatore Ibrido caldaia a gasolio - schema impianto
Il tuo schema non puà funzionare. Non è garantita la circolazione alla pompa della caldaia quando la valvola di deviatrice è tutta in chiusura in favore della PDC. Devi aggiungere un compensatore idraulico sul circuito caldaia. Stesso discorso vale per il circuito PDC.
Tom Bishop