tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio55mi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 29, 2022 16:29

tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Messaggio da antonio55mi »

salve, volevo porre un quesito, abito in un appartamento al piano terra e nel mio locale caldaia chiuso con porta vi passano tutti i tubi del gas di tutti gli altri propietari della scala totale 5 tubi, e da tempo che ne ho richiesto la rimozione ma non ci sentono per niente, in quanto si giustificano che i tubi sono sempre passati da li, la casa e della fine del 2002, in piu i tubi che vanno in cucina sono sotto il pavimento in rame attaccati con giunti al ferro zincato, secondo voi sono in regola o posso rivolgermi a ufficio tecnico del comune??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Messaggio da arkanoid »

UT del comune per cosa? Piuttosto ad un avvocato.
redigere redigere redigere
antonio55mi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 29, 2022 16:29

Re: tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Messaggio da antonio55mi »

ufficio tecnico in quanto i tubi nella parte interna ci sono da quando e stata costruita, il che dalle norme uni era vietato, abito in una zona dove ci sono 4 condomini da 60 famiglie x 4 uguale 240 ma tubi esterni ce ne saranno solo una decina, quindi i tubi non sono ispezionabili e non do certo soldi a un avvocato.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Messaggio da arkanoid »

Il comune cosa c'entra? Il progetto avrà la firma di un tecnico, e sarà stato realizzato da un'impresa sotto gli occhi di un direttore lavori. Hai fatto un rogito da un notaio. Il comune che ruolo ha in casa tua? Se vuoi chiedere dei danni un avvocato probabilmente ti servirà. Puoi fare un tentativo bonario tu con il progettista e il costruttore...ma devi dimostrare di avere ragione.
Visto che gli altri fanno orecchie da mercante, l'avvocato probabilmente sarà la via maestra. Se fosse un'installazione che crea pericolo al più il comune potrebbe essere contro di te...in quanto conduttore dell'impianto potrebbe anche imporvi di chiudere il gas e rifare tutto.
redigere redigere redigere
antonio55mi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 29, 2022 16:29

Re: tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Messaggio da antonio55mi »

non voglio chiedere nessun danno, voglio solo che i tubi vengano messi all'esterno e dato che ci sono norme di legge che regolano il tutto, e anche compito del comune dato che l'agibilita la da il comune, poi sono responsabili anche le varie aziende fornitrice di gas che aprono i contatori senza poterne verificare la struttura visiva,in ultimo se lei non lo sa gli idraulici che fanno il certificato di conformita come fanno a farlo se non possono controllare un pezzo di impianto gas, io ho messo questo quesito per qualcuno che ne sa piu di me e non per quelli che non sanno neanche cosa e la norma 7129, chiaro.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: tubi gas altrui interne a locale caldaie di propieta

Messaggio da arkanoid »

Abbi pazienza, ma se la risposta alla tua domanda è la risposta che hai già, cosa domandi a fare? Chiedi all'UT del comune e agisci di conseguenza.
redigere redigere redigere
Rispondi