ISOLANTE VACUNANEX

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno
mi scuso se ritorno su un argomento già trattato in precedenti post, ma per un condominio, molti condomini ritengono non tollerabile la riduzione di spazio nei balconi e insistono nell'uso di prodotti speciali come i VIP o a base silicea.
Ho già fatto presente tutto il mio scetticismo ma loro pensano che sia un mio pregiudizio e pertanto,al fine di dare risposte corrette ed esaurienti ai miei clienti, sono a chiedervi informazioni e/o testimonianze sull'utilizzo di prodotti similari.
Io sto valutando la linea prodotta (o commercializzata, ancora non l'ho capito) dalla ditta BiFire
http://www.vacunanex.it/prodotti.html
che dispone di due tipologie: i pannelli sottovuoto (Vacunanex) e quelli a base silicea (aeronanex).
Leggendo la scheda tecnica di Vacunanex
http://www.vacunanex.it/pdf/VACUNANEX%2 ... ONLINE.pdf
- conduttività termica di calcolo (second UNI EN 10456:2008) = 0,004 W/mK
- Conducibilità termica a 10°/20° (a pressione ambiente ) = 0,02 W/mk
- resistenza al vapore = 3000

Domande:
  • qual'è il valore di conducibilità da prendere in riferimento visto che tra i due passa un fattore di 5?
  • quali certificazioni dovrebbe produrre l'azienda per ritenere valide le prove e i risultati?
  • ammesso anche che la conducibilità sia vera, ma una resistenza al vapore così alta è compatibile con un utilizzo per isolare ambienti abitati?
L'altro pannello detto aeronanex è simile all'aeropan, e pertanto volevo chiedere se è vero che tendono ad assorbire l'umidità esterna .

grazie a tutti
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da marcoaroma »

Penso che devi usare Conducibilità termica a 10°/20° (a pressione ambiente ) = 0,02 W/mk, il rapporto con la conduttività è 1 a 1/0,02
Sai quanto costano i due materiali?
Essendoci il vuoto, cosa sai della posa in opera?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da ponca »

gli isolanti sottovuoto non li utilizzo, a prescindere di cosa possano dire i condòmini visto che poi il responsabile dell'asseverazione sono io. Aldilà della certificazione delle prestazioni termiche in laboratorio, mi preoccupa la posa in opera. Quando poi i condòmini andranno ad appendere alla parete del balcone i vari pilozzo, caldaia, tende ecc.. potresti avere grossi problemi.

l'aerogel potrebbe essere una soluzione, ma per giustificare l'utilizzo, visti i costi, secondo me dovresti avere una motivazione tecnica valida per posare questo materiale.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da Terminus »

Concordo assolutamente.
I pannelli sotto vuoto vanno bene in laboratorio o al massimo dentro una bella intercapedine in muratura.
Ed anche in quel caso attraversamenti impiantistici vari, supporti necessari per carichi esterni e quant'altro, creano ponti termici enormi e riducono drammaticamente le prestazioni certificate.
Per non parlare poi della perfezione richiesta nella posa in opera..... i muratori non sono tecnici di laboratorio e noi non possiamo passare 6 ore al giorno in cantiere con il fucile spianato.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da BART_2006 »

Anche io concordo con voi per i pannelli sottovuoto.
Invece per il prodotto aeronanex (simile all'aeropan) ci sono controindicazioni , a parte il costo?
Grazie
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da barabba »

Riprendo il discorso isolante sottovuoto perchè stavo vagliando l'utilizzo del Vacunanex BS sottopavimento nei lastrici solari.
Sarebbero protetti dal massetto e inoltre dovrei avere pochissime interferenze, tagli e quant'altro su un ampio lastrico solare, con una posa in opera umana. Mi interessa perchè come sempre ci sono pochissimi cm a disposizione e in teoria me ne basterebbero 2... certo devo verificare il discorso sulla conducibilità, pare che il valore di 0,2 W/mqK sia da utilizzare quando viene forato o tagliato, altrimenti ok lo 0,04 presente in scheda tecnica.
Qualcuno li ha già usati o ha avuto esperienze (o controindicazioni)?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da giotisi »

t6 perso qualche zero
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da barabba »

sì vero, 0,0037 che diventa 0,004 in contrapposizione allo 0,02
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da arkanoid »

Tempo fa avevo postato una ricerca di laboratorio che sconsigliava il valore di 0,004 dichiarato portandosi su un valore in opera e invecchiato di 0,008. Poi se sei "costretto", il valore è certificato e la lavorazione è pulita...valuta tu
redigere redigere redigere
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno
Devo eseguire una porzione di facciata "per causa di spazio minimo" con il prodotto vacunanex, chiedo se qualcuno ha già utilizzato questo prodotto e se è valido.
Grazie
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da r.marcazzan »

E' valido ma complicato. La facciata va progettata. Nel senso che Vacunanex è fatto a pannelli sottovuoto di alcune particolari dimensioni, ne devi progettare il patchwork. Per forza dovrai tagliare alcuni pannelli. Quando i pannelli li tagli la loro perfomance decade, ottengono una conduttività simil poliuretano.
Per cui non sarebbe corretto usare esattamente la conduttività dichiarata in scheda tecnica, ma dovresti mediartela secondo la % di pannelli sottovuoto e pannelli tagliati.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da gararic »

r.marcazzan ha scritto: gio apr 07, 2022 18:12 E' valido ma complicato. La facciata va progettata. Nel senso che Vacunanex è fatto a pannelli sottovuoto di alcune particolari dimensioni, ne devi progettare il patchwork. Per forza dovrai tagliare alcuni pannelli. Quando i pannelli li tagli la loro perfomance decade, ottengono una conduttività simil poliuretano.
Per cui non sarebbe corretto usare esattamente la conduttività dichiarata in scheda tecnica, ma dovresti mediartela secondo la % di pannelli sottovuoto e pannelli tagliati.
concordo.
se la facciata è "grande" e "pulita" dovresti avvicinarti al 100% di superficie coperta
ma il modo è complicato, per cui sarebbe corretto valutare quanto pannello sottovuoto riesci a mettere effettivamente, quanto Aerogel per finire il TETRIS, e poi dovresti quantomeno fare una media pesata delle trasmittanze (casaclima non credo te lo accetterebbe, ma vabbè)
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da Terminus »

Ma quanto è spesso il pacchetto provato in laboratorio ?
Come viene realizzata la struttura di sostegno ?
Quanti PT ed attraversamenti impiantistici si devono fare sulla parete (tubazioni gas, prese d'aria,ecc....) ?
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da Lurensh »

Mi permetto di aggiungere una domanda riguardo i prodotti sottovuoto: preso per buono che vengano posati da chirurghi e quindi non ci siano danni nell'immediato, fra 10-15 anni saranno comunque ancora sottovuoto?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da Terminus »

Il proprietario su quella bella parete non ci potrà mettere neanche un quadro o una plafoniera, forare o modificare per passare impianti di ogni tipo, almeno nei 10 anni.
Dichiarazione da far firmare a garanzia di futuri problemi e conseguenti contestazioni.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: ISOLANTE VACUNANEX

Messaggio da barabba »

Io a cappotto interno non la userei mai visto che verrebbe sforacchiata in continuazione, sull'esterno sono perplesso.
Per quello chiedevo sottopavimento, visto che secondo me sarebbe la più protetta.
Il fornitore mi ha detto telefonicamente che loro fanno i pannelli su misura in caso di rilievo del lastrico solare quindi in teoria non ci sarebbe da tagliare nulla. Poi ovvio un conto è il lavoro a pc un conto è la resa in cantiere.
Hanno una resistenza a compressione certificata di 1,5 kg/cmq, quindi da quel lato nessun problema.
Piuttosto temo fori in fase di posa (anche per urti accidentali, cutter, martelli, chiodi, ecc).
Comunque è delicata la posa, per questo chiedevo se qualcuno ha esperienze in merito.
Rispondi