spesa Fotovoltaico PRIMA dei trainanti in edificio vincolato?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

spesa Fotovoltaico PRIMA dei trainanti in edificio vincolato?

Messaggio da renzo »

Mi è sorto un dubbio (oltre agli altri innumerevoli) se è fattibile, per un edificio soggetto a vincolo paesaggistico, pagare un acconto per il fotovoltaico+batteria prima che i lavori di cappotto e infissi siano effettivamente cominciati (anche se ufficialmente potrebbero essere iniziati dato che la CILAS è stata presentata).
Se il discorso venisse fatto per gli infissi direi che è tranquillamente fattibile, dato che non servirebbero nemmeno dei lavori trainati in questo caso (se non per fare il salto delle 2 classi).
Invece per il FV non ne sono sicuro, dato che l'art.119 comma 2 scrive che "la detrazione si applica a tutti gli interventi di cui al presente comma" che però fa riferimento solo agli interventi di efficienza energetica art.14 DL63/2013 (+barriere arch ora) che mi sembra non includano fotovoltaico e batteria...
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: spesa Fotovoltaico PRIMA dei trainanti in edificio vincolato?

Messaggio da boba74 »

A mio avviso se la CILAS è già stata presentata è fattibile, perchè la data di inizio lavori è la CILAS, per tutti gli interventi (trainanti e trainati).
L'importante sarà quando andrai a fare un SAL, dovrai avere comunque almeno un trainante iniziato.
Rispondi