Dubbio dati di progetto boiler sanitario

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dubbio dati di progetto boiler sanitario

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
non so se ho capito bene come usare questi dati ma per un bollitore (Vitocell 100-B) mi vengono dati questi dati di un serbatoio da 500 litri con la produzione da 10 a 60 °C:

"Resa continua serpentina superiore per produzione da 10°C a 60°C alla mandata di riscaldamento di 60°C con portata di 540 [l/h]= 22 [kW]"

Quindi le condizioni ipotizzate sopra mi comportano una temperatura di ritorno in caldaia di 25 °C è corretto? ( dalla solita formula P=g*c*(Tm-Tr), e ipotizzando ( cosa che credo sia necessariamente così) che la potenza fornita dal serpentino sia uguale a quella che la caldaia deve dare al serpentino ovvero 22 kW).

Se così fosse però mi verrebbe da provare a usare la formula che usa la caleffi per dimensionare gli scambiatori dei boiler dalla quale posso dedurre che la potenza resa dallo scambiatore a serpentina all'acqua nel boiler vale:

P= K*S*(Tmedia_imp- Tmedia_acs)
dai dati del boiler ho S=1,4 [mq]
K= 501 ( da formule caleffi)
Tmedia imp= 60+25/2=42,5 °C
Tmedia acs= 10+60/2= 35 °C

Da cui: P=501*1,4*(42,5-35)=5,26 [kW]...cioè usando questa formula ho che il serpentino cederebbe 5,2 kW e non 22!

Dove sbaglio? a cosa è dovuta questa differenza tra 22 [kW] e 5,2 [kW]?
Rispondi