Attivazione gas per appartamento costruito prima del 2008

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzos
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 18, 2022 20:40

Attivazione gas per appartamento costruito prima del 2008

Messaggio da Lorenzos »

uongiorno, ho richiesto il contatore del gas a Italgas per un appartamento di un condominio costruito nel 2004 e avendo ottenuto agibilità/abitabilità nel 2007.
In questo appartamento non è stato attivato mai il gas ed è l'unico appartamento a cui manca dei 10 totali. L'appartamento non è oggetto di ristrutturazione o di alte modifiche.
Italgas blocca la posa del contatore con la seguente motivazione dell'accertatore:
" Indicazione di tubazione posata sotto traccia su parete perimetrale esterna dell'edificio e delle sue pertinenze e/o su parti comuni condominiali, eseguita in difformità dei punti 4.4.2.2 e 4.4.2.4 - UNI 7129-1/08.(Non è consentito posare le tubazioni del gas direttamente sotto traccia, anche se con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell'edificio e delle sue pertinenze. A questo scopo si consiglia l'impiego di una idonea "canaletta")"

Ma è normale che mi chiedano il rispetto di una norma scritta successivamente alla realizzazione del palazzo? Tali norme non dovrebbero essere retroattive.
Inoltre ad un altro appartamento è stato attivato il gas lo scorso agosto senza contestare questa situazione.

Vorrei capire se è normale questo comportamento dell'accertatore o posso contestare questa motivazione del rifiuto.

Grazie
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Attivazione gas per appartamento costruito prima del 2008

Messaggio da simcat »

Lorenzos ha scritto: lun mar 21, 2022 13:24 " Indicazione di tubazione posata sotto traccia su parete perimetrale esterna dell'edificio e delle sue pertinenze e/o su parti comuni condominiali, eseguita in difformità dei punti 4.4.2.2 e 4.4.2.4 - UNI 7129-1/08.(Non è consentito posare le tubazioni del gas direttamente sotto traccia, anche se con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell'edificio e delle sue pertinenze. A questo scopo si consiglia l'impiego di una idonea "canaletta")"

Ma è normale che mi chiedano il rispetto di una norma scritta successivamente alla realizzazione del palazzo? Tali norme non dovrebbero essere retroattive.
Inoltre ad un altro appartamento è stato attivato il gas lo scorso agosto senza contestare questa situazione.

Vorrei capire se è normale questo comportamento dell'accertatore o posso contestare questa motivazione del rifiuto.

Grazie
la posa sotto traccia in parete esterna era vietata anche prima
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Attivazione gas per appartamento costruito prima del 2008

Messaggio da boba74 »

sempre stata vietata.
Lorenzos
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 18, 2022 20:40

Re: Attivazione gas per appartamento costruito prima del 2008

Messaggio da Lorenzos »

Grazie delle informazioni
Rispondi