Ponti termici SB

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Ponti termici SB

Messaggio da FMprogetti »

Sto facendo APE POST per Superbonus e ci sono alcuni ponti termici che non verificano al rischio muffa:
1) PT pavimento piano terra e parete isolata con nuovo cappotto 14cm
2) PT tetto calpestabile e parete isolata con nuovo cappotto 14cm

Non trovo soluzioni per farli tornare perché non intervengo sui solai che rimangono non isolati.
Come vi comportate in questo caso?
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Ponti termici SB

Messaggio da barabba »

io relaziono in legge 10 spiegando che se non si interviene sull'orizzontale è impossibile verificarlo.
Eventualmente consiglio VMC, ma non posso obbligare a fare interventi se il condominio non vuole o se sono nell'impossibilità di farlo.
Quando rifaranno i balconi, andrà a posto il ponte termico.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ponti termici SB

Messaggio da Terminus »

Negli interventi parziali con elementi non coibentati il PT non può essere corretto.
In relazione si può inserire la dicitura che trattasi di intervento parziale e che per tale motivo la verifica muffa/condensa sul PT non è dovuta.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ponti termici SB

Messaggio da boba74 »

Hai modellato bene il PT, specie quello sul pavimento? Mi pare strano che non verifichi a muffa/condensa, di solito a me non da problemi neppure nella situazione "ante"....
Per il tetto è già molto più probabile.
In ogni caso, io metterei l'appunto come detto dagli altri, non intervenendo sulla struttura orizzontale non è possibile correggere il ponte termico.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Ponti termici SB

Messaggio da FMprogetti »

Ok grazie a tutti, pensavo che fossimo comunque obbligati a trovare una soluzione per correggere il ponte termico.
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Ponti termici SB

Messaggio da dino88 »

Salve, ho un dubbio, considerando il ponte termico del balcone, dove non si prevedono interventi di risoluzione del ponte termico, a parte la verifica della condensa, questo entrerebbe in gioco anche nella trasmittanza limite dell'involucro edilizio, dove di solito incide parecchio (negativamente) se non risolto. Secondo voi dovrei proprio escluderlo dal calcolo dato che non è possibile risolverlo?
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Ponti termici SB

Messaggio da barabba »

nessuno ha detto di escluderlo dal calcolo, non devi verificare il problema condensa/muffa, ma nel calcolo della trasmittanza media ti entra eccome e ti costringe a cappotti più spessi (di solito di almeno 4cm) di quelli che ti servirebbero senza balcone.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ponti termici SB

Messaggio da boba74 »

Va considerato ai fini del calcolo.
In effetti se hai molti balconi rispetto alla superficie totale delle pareti potrebbe essere un problema rispettare le trasmittanze.
Se utilizzi il metodo di misura delle superfici esterne, a volte sono presenti ponti termici "negativi" che in parte compensano l'effetto dei PT di baconi e infissi: ad esempio di solito il ponte termico che si crea tra muro e solaio sottotetto in caso di cappotto, in genere a me viene negativo (per via del fatto che la T del sottotetto è inferiore a quella degli ambienti sottostanti riscaldati), questo in un certo modo "aiuta" ad abbassare la trasmittanza media della parete.
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Ponti termici SB

Messaggio da dino88 »

Ok perchè avevo letto, anche qui sul forum, che qualcuno considerando che si tratta dell'innesto di una struttura isolata ed una non isolata e non oggetto di intervento, escludeva questo ponte termico dalla trasmittanza media.
Chiedo questo perchè effettivamente ho questo tipo di problema, non riesco a verificare la trasmittanza media poichè ho molti balconi non isolati con Psi 0.42 W/mK e molti infissi che pur risolvendo il ponte termico mi danno un Psi 0.161 W/mK. Anche voi in queste condizioni vi trovate in linea di massima vicini a questi valori?
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Ponti termici SB

Messaggio da dino88 »

boba74 ha scritto: ven mar 18, 2022 10:20 Va considerato ai fini del calcolo.
In effetti se hai molti balconi rispetto alla superficie totale delle pareti potrebbe essere un problema rispettare le trasmittanze.
Se utilizzi il metodo di misura delle superfici esterne, a volte sono presenti ponti termici "negativi" che in parte compensano l'effetto dei PT di baconi e infissi: ad esempio di solito il ponte termico che si crea tra muro e solaio sottotetto in caso di cappotto, in genere a me viene negativo (per via del fatto che la T del sottotetto è inferiore a quella degli ambienti sottostanti riscaldati), questo in un certo modo "aiuta" ad abbassare la trasmittanza media della parete.
In effetti alcuni mi escono negativi, come gli angoli sporgenti con pilastri, ma hanno poca influenza rispetto agli altri.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ponti termici SB

Messaggio da boba74 »

dino88 ha scritto: ven mar 18, 2022 10:24 Ok perchè avevo letto, anche qui sul forum, che qualcuno considerando che si tratta dell'innesto di una struttura isolata ed una non isolata e non oggetto di intervento, escludeva questo ponte termico dalla trasmittanza media.
Chiedo questo perchè effettivamente ho questo tipo di problema, non riesco a verificare la trasmittanza media poichè ho molti balconi non isolati con Psi 0.42 W/mK e molti infissi che pur risolvendo il ponte termico mi danno un Psi 0.161 W/mK. Anche voi in queste condizioni vi trovate in linea di massima vicini a questi valori?
Si, i valori sono in linea con quanto mi risulta di solito.
In merito alla presenza di un ponte termico posizionato a ridosso di 2 strutture di cui una oggetto di intervento e l'altra no, si potrebbe "dividerlo" in 2, e associarne metà alla struttura oggetto di intervento e l'altra a quella esistente, in tal modo il ponte termico inciderà solo per metà sulla trasmittanza media della parete oggetto di intervento. Ma questo si può fare ad esempio nel caso di spigolo tra 2 pareti in cui una sola viene isolata, ma nel caso di balcone, il balcone è una struttura il cui ponte termico va interamente a carico della parete su cui si trova (perchè dì per sè non fa parte della superficie disperdente, essendo una cosa esterna)
Rispondi