Dati APE nella scheda descrittiva dell’edificio POST OPERA nell’asseverazione finale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Dati APE nella scheda descrittiva dell’edificio POST OPERA nell’asseverazione finale

Messaggio da caputese »

Scusatemi, ma io per certi aspetti sono sempre più confuso. Vi chiedo un vostro parete in merito al discorso di Prisinzano sui dati da APE da riportare nella scheda descrittiva dell’edificio.
Nell’incontro ANIT https://youtu.be/vPNNvBBAgeM?t=2520 , se non ho capito male, si deve fare APE ANTE Convenzionale e APE POST convenzionale per stabilire il doppio salto di classe, APE reale da registrare nel catasto regionale (con relativa norma regionale, se esistente, e per ogni unità immobiliare) e poi una quarta tipologia di APE, da cui estrapolare i valori da inserire nella scheda descrittiva, che riprenda la situazione reale, ma che non sarà per forza l’APE reale registrato in regione, perché deve “sommare” tutte le unità immobiliari (in caso di condomini). Ho capito bene o ho preso un granchio? E poi mi chiedo anche, l’APE dei dati da riportare nella scheda finale deve essere fatto con la norma nazionale o regionale?
A logica sarebbe corretto inserire nel portale ENEA per l’asseverazione l’APE POST Convenzionale, per valutare l’effettivo risparmio energetico ottenuto con gli interventi ricadenti nel superbonus, invece secondo Prisinzano andrebbe formulata una quarta tipologia di APE.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Dati APE nella scheda descrittiva dell’edificio POST OPERA nell’asseverazione finale

Messaggio da Alebos »

Problema risolto in quanto hanno tolto i dati da APE mella scheda descrittiva finale 😬
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Dati APE nella scheda descrittiva dell’edificio POST OPERA nell’asseverazione finale

Messaggio da caputese »

A me non risulta.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Dati APE nella scheda descrittiva dell’edificio POST OPERA nell’asseverazione finale

Messaggio da marcello60 »

Anche a me era venuto lo stesso dubbio qui:
viewtopic.php?t=27191&hilit=dati+da+ape&start=50
e mi sembrava che concordassimo sull'uso dei dati da ape post.

Non avevo sentito questo parere dell'ing. Prisinzano, che parrebbe modificare le cose facendo emergere nuovamente l'ape "media pesata" della situazione finale reale (calcolato secondo criterio nazionale) senza le limitazioni dell'ape post sui servizi ecc.
Rispondi