Condominio 50% ad uso residenziale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da ST.SIM »

110% in un piccolo condominio di 4 unità così composto : al piano terra ufficio, piano primo appartamento, piano secondo appartamento, piano terzo magazzino deposito.
Mi trovo nel caso quindi di avere il 50% ad uso residenziale e il restante 50% non residenziale.
Secondo voi per poter fare gli interventi anche sulle parti comuni delle unità non residenziali la destinazione d'uso residenziale deve essere maggiore del 50% oppure basta almeno il 50% ???
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da Terminus »

Si parla di "maggioranza" residenziale, escluderei quindi =50
Ma a parte questo caso limite, su quali superfici ti sei basato per il confronto ?
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da barabba »

La verifica si fa solitamente sui millesimi, non sulle quantità di unità immobiliari.
In mancanza dei millesimi regolarmente calcolati e approvati dall'assemblea (visto che dubito tu abbia un amministratore e un condominio regolarmente costituito), puoi basarti sulla superficie utile o sulla volumetria.
ciao Gianluca
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da ST.SIM »

Mi sono basato sulla superficie utile, le 4 unità sono perfettamente uguali una sopra l'altra
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da Terminus »

barabba ha scritto: lun mar 07, 2022 09:25 La verifica si fa solitamente sui millesimi, non sulle quantità di unità immobiliari.
In mancanza dei millesimi regolarmente calcolati e approvati dall'assemblea (visto che dubito tu abbia un amministratore e un condominio regolarmente costituito), puoi basarti sulla superficie utile o sulla volumetria.
ciao Gianluca
Puoi riportare la fonte che indica questa metodologia ?
ENEA cita le superfici "catastali". AdE non specifica nulla.
Per un caso controverso ho inoltrato interpello, attendo risposta.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da Seamew »

Domanda...e l'eventuale pertinenza della abitazione (il classico gara C/6) secondo voi come è da considerare?
Facente parte della superficie residenziale....oppure non ne tieni conto? :roll:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Condominio 50% ad uso residenziale

Messaggio da marcello60 »

Io uso la S catastale come dice Enea.
Per quanto concerne le pertinenze, ricordo che una risposta Ade (non ricordo quale) diceva che contano come residenziali.
Rispondi