Problemi lavori inerenti bonus 110%

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riki77
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 03, 2022 08:49

Problemi lavori inerenti bonus 110%

Messaggio da riki77 »

Buongiorno a tutti.

Chiedo scusa anticipatamente per la lunghezza del testo.



Vi scrivo in quanto nel mio condominio si stanno effettuando i lavori inerenti al bonus 110%.

Stanno nascendo in questi giorni diverse preoccupazioni.

Quando si era deciso di fare richiesta di questo bonus, l'amministratore e l'ingegnere direttore dei lavori, ci avevano "promesso" diversi lavori, tra cui pompa di calore, cambio termosifoni, acqua calda sanitaria centralizzata oppure la sostituzione degli attuali boiler a gas che ogni condomino ha sul proprio balcone con dei nuovi, pannelli solari su tetto con disponibilità energia elettrica anche in appartamento oltre a colonnine per ricarica auto elettriche. Sarebbero state sostituite anche le tende da sole.

In più cappotto termico, rifacimento tetto e antisismico (lavori, questi ultimi, appena terminati).

Ora, man mano che passano i giorni tutte queste cose (escluso cappotto e tetto) stanno pian piano venendo meno. Cosa sta succedendo? A nostre richieste di spiegazioni ci viene risposto più e più volte: "State tranquilli tanto è tutto gratis! Non vi dovete preoccupare di nulla!"

Mi spiego meglio.

Partiamo dall'antisismico: mi aspettavo dei lavori strutturali del palazzo e invece mi è stato detto dall'amministratore che si fa solo su tetto...e ok, diamolo per buono.

Il colore della facciata dopo che è stato fatto il cappotto non corrisponde a quello scelto dai condomini ma è un altro colore (tra l'altro non c'è una delibera dell'assemblea che ne stabilisce il cambio, c'è solo una firma dei condomini consegnata all'ingegnere ottenuta - in mezzo al cortile e senza la presenza dell'amministratore - con minaccia di lasciare in sospeso i lavori in caso non si fosse firmato in quella sede. La scelta versava comunque su un colore diverso da quello che è stato effettivamente dato!

Nell'ultima assemblea, avvenuta a metà febbraio l'amministratore ci ha comunicato che i termosifoni sarebbero stati sostituiti con quelli in alluminio, ma ieri, come per magia, ci ha comunicato che non verranno più sostituiti.

La pompa di calore non viene più fatta, ma verrà installata una caldaia ibrida gas/pompa di calore.

L'acqua calda centralizzata non si fa più, ma nemmeno vogliono sostituire i boiler.

Di energia elettrica negli appartamenti non c'è più traccia.

Le tende da sole non vogliono sostituirle (tenete presente che le avevamo; le hanno smontate, tagliate e buttate via!)



La cifra che pare essere stata erogata per questi lavori è di 1.200.000 euro.

Il dubbio è che stiano cercando di intascarsi parecchi soldini a nostro discapito.

Come facciamo a capire se siamo al sicuro da future contestazioni dopo eventuali controlli?

Cosa possiamo fare?

Grazie!
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Problemi lavori inerenti bonus 110%

Messaggio da Tom Bishop »

C'è un numero apposito: 117
Spiega e loro
Tom Bishop
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Problemi lavori inerenti bonus 110%

Messaggio da simcat »

riki77 ha scritto: gio mar 03, 2022 13:27
Nell'ultima assemblea, avvenuta a metà febbraio l'amministratore ci ha comunicato che i termosifoni sarebbero stati sostituiti con quelli in alluminio, ma ieri, come per magia, ci ha comunicato che non verranno più sostituiti.
perchè non erano ..."aggratisse"....
riki77 ha scritto: gio mar 03, 2022 13:27 La pompa di calore non viene più fatta, ma verrà installata una caldaia ibrida gas/pompa di calore.
Probabilmente, non sostituendo i radiatori, nonostante il cappotto termico avranno valutato che la pompa di calore non sarebbe stata in grado di fornire la giusta temperatura di invio acqua calda (almeno che non avessero previsto una pdc alta temperatura). E' una scelta a favore di sicurezza.
L'avranno fatta con le giuste considerazioni? Fatevi dare le opportune verifiche....
riki77 ha scritto: gio mar 03, 2022 13:27 L'acqua calda centralizzata non si fa più, ma nemmeno vogliono sostituire i boiler.
perchè la detrazione si applica solo per sostituzione con pompa di calore e la questione, nel vostro caso, non sarebbe stata certamente banale
Rispondi