Superbonus sostituzione infissi vani non ridcaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Superbonus sostituzione infissi vani non ridcaldati

Messaggio da FMprogetti »

Buongiorno, sto cercando di capire bene quando è legittimo sostituire infissi e cappotto esterno in caso di locali non riscaldati in caso di SB110%.
Enea Virgilio risponde:
L’isolamento termico dell’involucro opaco è ammissibile all’ecobonus soltanto se interessa i componenti che delimitano il volume riscaldato rispetto all’esterno, al terreno o a vani non riscaldati.
Per esempio, nella realizzazione di un “cappotto termico”, non si può usufruire dell’ecobonus per isolare la parete esterna di un vano non riscaldato.
Allo stesso modo, l’intervento sui serramenti è ammissibile all’agevolazione soltanto se gli infissi interessati delimitano il volume riscaldato rispetto all’esterno o a vani non riscaldati.

Chiaramente un disimpegno o un ingresso contano come volumi riscaldati anche se non ci sono fisicamente termosifoni essendo parte della unità immobiliare, ma come ci si comporta per esempio per quei vani tipo sotto scala delimitati da una porta che separa quel vano dalle altre stanze?
Parlo di vani che rientrano dentro al volume dell'edificio, non di vani esterni o annessi (garage, pertinenze, ecc...) che sono chiaramente escluse.
Non posso di certo ritagliare un pezzetto di cappotto esterno se c'è un sottoscala perché non è ammissibile...
Rispondi