Sottotetto abitato ma non abitabile

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

Salve, spesso mi trovo a fare sopralluoghi per APE, dove c'è un sotto tetto a cui si accede da scala interna all'app. sotto stante, in cui mi trovo generalmente camere da letto e impianti di riscaldamento funzionanti e collegati alla caldaia dell'appartamento. Impianto già nato così quando hanno costruito la casa.
Unico problema ?
Che catastalmente parlando quei sotto tetti generalmente sono indicati come ripostigli o giù di li quindi ambienti SPP.

In quel caso li per l'APE voi cosa fate, considerate il sotto tetto come parte del volume riscaldato oppure, non essendo riscaldabile un ambiente SPP, non lo considerate ?
Io parlo per la Lombardia
N.b.: stesso discorso per piani seminterrati accatastati come cantine ma usati come anche cucine o sale, parlo di ambienti anche con le altezze oltre i 2.4m.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Terminus »

Parli di APE ufficiale, non di quello convenzionale SB.
Allora come certificatore devi fotografare lo stato di fatto. La regolarità urbanistica non è affar tuo.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

Si APE ufficiale
Però così facendo certifico un abuso .... :roll: :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Terminus »

Tu certifichi la prestazione energetica dell'edificio STOP (a meno che non abbia incarichi diversi).
La certificazione è tua responsabilità, non altro, e di certo non puoi certificare il falso.
Poi sappiamo che ci sono molti firmaioli che non sanno neanche dove si trova l'edificio che hanno certificato..... (e con il SB ne sono nati moltissimi oltre a quelli che c'erano già)
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

Perfetto mi confermi il mio modus operandi ma ogni tanto salta fuori quello che la vede in altra magnera.

Però per il SB io lavoro al contrario cioè se il sottotetto o il cantinato di turno non sono dichiarati abitabili catastalmente parlando io anche se sono riscaldati non li considero nelle APE Pre/Post
Parlo sempre per edifici in Lombardia dove è vietato riscaldare ambienti non abitabili seppur agibili.
Confermi questa differenza tra APE ufficiale e APE convenzionale per SB ? :wink:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Esa »

dove è vietato riscaldare ambienti non abitabili seppur agibili.
Perché è vietato? Non posso conservare opere d'arte, piante, ecc. che patiscono il freddo?
Certe volte le assurdità burocratiche si accaniscono contro le persone normali, lasciando in pace altri ben più sanzionabili!
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

Salvo smentite io ho sempre saputo che è così almeno in Lombardia :wink:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Esa »

Un tempo i progetti, da noi, prevedevano il riscaldamento di scale e garage. - Dove abito io è ancora così (per le scale) -.
Poi si è smesso, ma non perché vietato da coloro che hanno redatto le norme, ma per evitare di vedere coloro che riscuotevano le rate del riscaldamento!
Non conosco le norme lombarde, ma sarei curioso di sapere se sono state sanzionate persone che riscaldano sottotetti o tavernette.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

In Italia non ci sono controlli ergo le sanzioni sono una rarità per questi tipi di violazioni e comunque ci penserà il caro bollette a far passar la voglia di riscaldare quello che non serve, in fondo è una sanzione indiretta ................la fregatura che sarà fatta anche agli onesti :lol: :lol: :lol:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Esa »

Conclusione? Credo che, per non avere problemi, sia opportuno evitare di considerare il sottotetto. Per te non esiste.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da boba74 »

Se da regolamenti locali non è specificato il divieto di riscaldare ambienti non abitabili, non certifichi nessun abuso... l'abuso è semmai utilizzare un sottotetto come camera da letto (cosa che comunque non compare sull'APE) ma non il fatto che sia riscaldato o meno.
Alcune regioni e alcuni comuni hanno introdotto il divieto di riscaldare determinati locali non abitabili (cantine, sottotetti, garage, deposito ecc...), e allora a quel punto chiaramente se fai un APE inserendo questi locali potrebbe esserci questo problema (dipende anche da quando sono entrati in vigore tali disposizioni, e se all'epoca quei locali erano già riscaldati, perchè le norme non possono essere retroattive), ma tu devi comunque rilevare uno stato di fatto, non sta a te verificare che vi siano o meno abusi. Lo stesso vale ad esempio per il fatto di avere impianti che siano a norma o meno (presenza di DICO, CPI, ecc...). Non sei un "controllore".
del resto sull'APE compare un volume riscaldato e una superficie riscaldata, e le caratteristiche degli impianti rilevati, dati da cui non si può "evincere" direttamente quanta di questa superficie afferisca a locali non abitabili, se non da un eventuale verifica da parte del comune, che comunque dubito considererebbero il tuo APE come comprovante senza fare altri accertamenti.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Boba, mentre confermi che per le APE convenz. per il 110%, gli ambienti non riscaldabili per leggi locali, non devono essere messi dentro nei conteggi pre/post, anche se nella realtà sono riscaldati.
Io infatti in questi casi chiedo sempre di vedere la piantina catastale e se il sottotetto o interrato che sia, è accatastato come locale SPP (cantina, ripostiglio, ecc) ma è riscaldato, io li considero comunque come ambienti non riscaldati.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: lun feb 14, 2022 11:44 Grazie Boba, mentre confermi che per le APE convenz. per il 110%, gli ambienti non riscaldabili per leggi locali, non devono essere messi dentro nei conteggi pre/post, anche se nella realtà sono riscaldati.
Io infatti in questi casi chiedo sempre di vedere la piantina catastale e se il sottotetto o interrato che sia, è accatastato come locale SPP (cantina, ripostiglio, ecc) ma è riscaldato, io li considero comunque come ambienti non riscaldati.
Io in genere se parliamo di sub distintamente accatastati, e quindi diversi da quello abitativo, io tendo a escluderli.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da Duracell20 »

Non sempre sono pertinenze con sub diversi anzi spesso sono nel medesimo sub dell'abitazione.
Però se li considero, rischio di mettere nel 110%, ambienti che per legge non possono essere riscaldati e quindi prendere la detrazione in modo non corretto per non dire truffaldino.
Se ci pensi una casa che magari ha il piano terra usato come garage e cantinato riscaldati "illegalmente" se li consideri tali nel 110% vuol dire che puoi mettere in detrazione anche il cappotto su garage e cantinato, roba che almeno qui in Lombardia è assolutamente vietato.
Io sono dell'idea che per le APE ufficiali devi considerarli riscaldati ma per quelle legate al 110% devi considerarli ambienti non riscaldati.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da FMprogetti »

Il discorso è molto interessante, cerco di fare il punto inerente il SB 110%
1) se in un locale non abitabile mi trovo il riscaldamento io tenderei a considerarlo un ambiente riscaldato (nessuno vieta di riscaldare una cantina per migliorare il benessere abitativo o eliminare la muffa per es.) però non se sia legittimo coibentare con intervento 110% questi vani, tendenzialmente mi viene da dire di si in quanto è comunque superficie disperdente (e questo vale che sia riscaldato o anche che sia un volume non riscaldato), un po' come il sottotetto non riscaldato, nel 110% rientra la coibentazione della copertura, anche nel calcolo del 25%.
2) se trovo una cucina o un bagno nel garage non abitabile la cosa si complica, perchè in questo caso è effettivamente illegittimo realizzare locali ad uso abitativo dove non si può. In questo caso come vi comportate?
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da sergiob »

FMprogetti ha scritto: gio feb 24, 2022 15:30 Il discorso è molto interessante, cerco di fare il punto inerente il SB 110%
1) se in un locale non abitabile mi trovo il riscaldamento io tenderei a considerarlo un ambiente riscaldato (nessuno vieta di riscaldare una cantina per migliorare il benessere abitativo o eliminare la muffa per es.) però non se sia legittimo coibentare con intervento 110% questi vani, tendenzialmente mi viene da dire di si in quanto è comunque superficie disperdente (e questo vale che sia riscaldato o anche che sia un volume non riscaldato), un po' come il sottotetto non riscaldato, nel 110% rientra la coibentazione della copertura, anche nel calcolo del 25%.
2) se trovo una cucina o un bagno nel garage non abitabile la cosa si complica, perchè in questo caso è effettivamente illegittimo realizzare locali ad uso abitativo dove non si può. In questo caso come vi comportate?
Per accedere al SB devi avere la conformità urbanistica. Se c'è un abuso devi sistemare e rendere tutto conforme, ma è una cosa che va al di là dell'APE.

Per quanto riguarda APE in generale, non siamo controllori delle conformità. Si fotografa lo stato di fatto.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da FMprogetti »

Chiaramente come APE pre e post fotografo la situazione attuale e futura e come termotecnico non sono un controllore, però è bene comunque portare avanti un progetto che non possa avere problemi in futuro.
Quindi nel momento in cui mi trovo un sottotetto senza le altezze adeguate e accatastato come ripostiglio per esempio, ma nella pratica c'è una zona riscaldata e/o un bagno o una cucina come dobbiamo comportarci in caso SB 110%?
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da sergiob »

FMprogetti ha scritto: mar mar 01, 2022 16:27 Chiaramente come APE pre e post fotografo la situazione attuale e futura e come termotecnico non sono un controllore, però è bene comunque portare avanti un progetto che non possa avere problemi in futuro.
Quindi nel momento in cui mi trovo un sottotetto senza le altezze adeguate e accatastato come ripostiglio per esempio, ma nella pratica c'è una zona riscaldata e/o un bagno o una cucina come dobbiamo comportarci in caso SB 110%?
Se devi fare il SB deve essere tutto conforme. Quindi, nel caso di abusi tipo cucina in zona non abitabile, non hai la conformità urbanistica. A questo punto l'APE c'entra poco. Prima dovrai sistemare l'abuso. O fai sparire la cucina oppure, se puoi, fai un cambio di destinazione d'uso e tutte le pratiche necessarie.
Solo a questo punto ti preoccupi dell'APE, con tutto conforme.

Personalmente un SB con un abuso del genere non lo farei mai senza sanare la situazione.

Se parliamo di un'APE per affitto le cose cambiano. In questo caso nessuna normativa ci dice che dobbiamo avere la conformità urbanistica. Si fotografa lo stato di fatto.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: Sottotetto abitato ma non abitabile

Messaggio da FMprogetti »

Concordo
Grazie
Rispondi