Definizione di impresa esecutrice

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da Mugna »

Una cortesia, quando si parla di “impresa esecutrice”, e i relativi obblighi di comunicazione preventiva, e coordinatore sicurezza, si intende una ditta che ha dipendenti, o vengono inclusi anche i lavoratori autonomi.

Esempio una situazione con una ditta con dipendenti e due lavoratori autonomi, è la stessa di una con tre ditte con dipendenti?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da NoNickName »

Articolo 58 - Modifiche all'articolo 89 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
(Decreto legislativo n° 106, 3 agosto 2009)

d) dopo la lettera i) è inserita la seguente:"i-bis) impresa esecutrice: impresa che esegue un'opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali;";
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da L'Enzo »

Non mi è chiara la domanda,
Se la finalità è capire obbligo notifica preliminare e nomina CSE, se hai più imprese che siano lavoratori autonomi o srl o altre forme di impresa che operano nello stesso cantiere anche non contemporanea mente, SI è obbligo.
Se impresa è una sola, l'obbligo non c'è, con o senza dipendenti.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da Mugna »

La domanda era proprio per capire l’obbligo notifica preliminare e nomina CSE, ho sentito più versioni, avendo una situazione in cui opereranno una ditta edile con dipendenti e due autonomi (ditte inviduali), elettricista e idraulico.

La più strana è che non ho obbligo del CSE ma della notifica per non rischiare di perdere il diritto alle detrazioni.

Mi sono messo a spulciare le FAQ dei vari SPISAL, e ho trovato delle risposte che invece come mi aveva detto un altro professionista, indicano che si parla di impresa quando si hanno dipendenti, non vengono considerate le ditte individuali.

“Devo eseguire delle ristrutturazioni che riguardano la mia abitazione. Quali comunicazioni o domande di autorizzazione devo inviare allo SPISAL dell'azienda ULSS?

R. Premesso che non deve essere richiesta nessuna autorizzazione allo SPISAL, si prospettano due casi in cui è necessaria la notifica:

- Se nella ristrutturazione interviene un'unica impresa (non si considerano i lavoratori autonomi), è obbligatoria la notifica preliminare ai sensi dell'art. 99 del D.Lgs 81/08 quando l’entità dei lavori presunta è uguale o superiore ai 200 uomini – giorno.

- Se intervengono, anche in tempi diversi e non contemporaneamente, più imprese, è obbligatoria la notifica preliminare.

Nelle stesse situazioni in cui è obbligatoria la notifica, è obbligatoria anche la nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dell'opera. In ogni caso, il committente ha l'obbligo della valutazione dell'idoneità tecnico professionale dell'impresa o del lavoratore autonomo prima dell'affidamento dei lavori. Gli obblighi del committente sono previsti dall'art. 90 del D.Lgs 81/08.”

Qui invece ritorna l’obbligo per la detrazione della notifica:

https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Presta ... zio-lavori

Qui invece se ci sono due imprese ma solo una fa lavori edili che non serve :

AA6C02A8-263E-47A7-89B7-8CCAA72557CE.jpeg
AA6C02A8-263E-47A7-89B7-8CCAA72557CE.jpeg (456.29 KiB) Visto 1420 volte
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da barabba »

Ti confermo, è molto semplice:
Impresa con dipendenti: concorre alla somma del numero delle imprese
Lavoratore autonomo, no
Attenzione alle ditte individuali: possono avere dipendenti! Individuale non vuol dire lavoratore autonomo!
Per il resto, se non serve nominare il CSP/CSE non serve nemmeno la notifica preliminare, salvo in un caso, che hai indicato anche tu nello schema: se hai un lavoro grosso fatto da un'unica impresa, al di là che non devi coordinare nulla perché c'è solo un'impresa e ci dovrebbe pensare il preposto alla sicurezza dell'impresa, ma sopra i 100mila euro l'ATS vuol sapere che c'è questo cantiere, quindi chiede almeno la notifica.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da Mugna »

barabba ha scritto: gio mar 03, 2022 07:32 Ti confermo, è molto semplice:
Impresa con dipendenti: concorre alla somma del numero delle imprese
Lavoratore autonomo, no
Attenzione alle ditte individuali: possono avere dipendenti! Individuale non vuol dire lavoratore autonomo!
Per il resto, se non serve nominare il CSP/CSE non serve nemmeno la notifica preliminare, salvo in un caso, che hai indicato anche tu nello schema: se hai un lavoro grosso fatto da un'unica impresa, al di là che non devi coordinare nulla perché c'è solo un'impresa e ci dovrebbe pensare il preposto alla sicurezza dell'impresa, ma sopra i 100mila euro l'ATS vuol sapere che c'è questo cantiere, quindi chiede almeno la notifica.
Infatti mi torna, ma la cosa che sinceramente mi ha lasciato davvero di stucco, è sentire cosi diverse campane, su un argomento che è regolato da un decreto che è lo stesso per tutti. :?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Definizione di impresa esecutrice

Messaggio da caputese »

Su questo argomento ci sono pochi dubbi.
Inoltre, ritengo che anche con solo un'impresa edile ed eventuale impresa di impiantisti ci vogli il PSC, in quanto sono possibili interferenze, da risolvere.
Attenzione ai lavoratori autonomi (o imprese individuali). Quando hanno un dipendenete, collaboratore, stagista ecc. non sono più autonomi, quindi è richiesto anche il POS e diventa un'impresa in più.
Poi, cosa più subdola, un lavoratore autonomo rimane tale se può svolgere la sua attività in autonomia, senza vincolo di subordinazione e con mezzi propri, altrimenti diventa un dipendente fittizio o, se lavora con altri autonomi, collaborando e facendo lavorazioni assieme, diventano un impresa di fatto. Ad esempio i 2/3 imbianchini che fanno il cappotto, magari sono tutti autonomi, ma nella pratica collaborano assieme per l'esecuzione di un appalto unico. Irregolare, ma molto comune....
Rispondi