contratto collettivo e superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5761
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

contratto collettivo e superbonus

Messaggio da ponca »

questa cosa del contratto collettivo come si applica secondo voi, in pratica?
capisco il principio, tuttavia non mi è chiaro nello specifico cosa dovrebbe controllare il tecnico
soprattutto in presenza di imprese piccole, artigiani ecc..

https://www.edilportale.com/news/2022/0 ... PfSw3hDu30

ps: ma il testo del decreto è uscito?
Ronin
Messaggi: 6267
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: contratto collettivo e superbonus

Messaggio da Ronin »

il decreto ancora non c'è e sperabilmente la novità si risolverà nel dover chiedere alla cassa edile il DURC di congruità così come c'è già per lavori pubblici e privati di entità importante
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: contratto collettivo e superbonus

Messaggio da SMpi »

Mi riaggancio al discorso. Tutto questi nuovi adempimenti che diventano sempre più vincolanti per l'accesso alla detrazione (DURC, DURC CONGRUITÀ, CONTRATTO COLLETTIVO) chi formalmente li verifica? È onere di chi fa il visto, dell'asseveratore, o rimangono in capo al committente/RDL?
Tom Bishop
Messaggi: 5333
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: contratto collettivo e superbonus

Messaggio da Tom Bishop »

In caso di un intervento con sostituzione generatore, installazione impianto FV e sostituzione serramenti non vi è l'obbligo del contratto collettivo (intendo per idraulico, elettricista e serramentista)?
Tom Bishop
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: contratto collettivo e superbonus

Messaggio da filadelfia »

SMpi ha scritto: mar mar 01, 2022 21:52 Mi riaggancio al discorso. Tutto questi nuovi adempimenti che diventano sempre più vincolanti per l'accesso alla detrazione (DURC, DURC CONGRUITÀ, CONTRATTO COLLETTIVO) chi formalmente li verifica? È onere di chi fa il visto, dell'asseveratore, o rimangono in capo al committente/RDL?
Committente e vistatore
vinz75
Messaggi: 2785
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: contratto collettivo e superbonus

Messaggio da vinz75 »

filadelfia ha scritto: lun mag 30, 2022 09:50
SMpi ha scritto: mar mar 01, 2022 21:52 Mi riaggancio al discorso. Tutto questi nuovi adempimenti che diventano sempre più vincolanti per l'accesso alla detrazione (DURC, DURC CONGRUITÀ, CONTRATTO COLLETTIVO) chi formalmente li verifica? È onere di chi fa il visto, dell'asseveratore, o rimangono in capo al committente/RDL?
Committente e vistatore
Ho verificato ora che Deloitte ha preparato un documento a carico dell'impresa.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: contratto collettivo e superbonus

Messaggio da filadelfia »

... e riporta, come caso di esclusione, l'affidamento antecedente al 27 maggio 2022.

Peccato che quello che ho scaricato sabato mattina, sempre dal portale, fosse molto più generico: nel week end lo hanno aggiornato :).

Giusto per farmi passare un sabato pomeriggio e domenica INCAZZATO :)
Rispondi