Calcolo trasmittanza infissi progetto
Moderatore: Edilclima
Calcolo trasmittanza infissi progetto
Buonasera a tutti,
dovrei redigere certificazioni energetiche e relazione legge 10 per un edificio, ma ho dei dubbi per quanto riguarda gli infissi di progetto che andranno a sostituire quelli esistenti.
Dovendo ottenere un valore di trasmittanza per gli infissi pari o inferiore a 1,3 W/mqK, pur utilizzando il telaio ed il vetro più performante dell'appendice C della UNI/TS 11300-1, per alcuni infissi non riesco a ricavare un valore che vada al di sotto di questo limite.
Come si procede in questi casi? Bisogna trovare un produttore che abbia elementi più performanti (vetro e telaio) ed indicare i diversi valori di trasmittanza nel software e poi allegare le schede tecniche dei prodotti nella relazione?
Scusate la domanda forse banale, ma vi ringrazio anticipatamente.
dovrei redigere certificazioni energetiche e relazione legge 10 per un edificio, ma ho dei dubbi per quanto riguarda gli infissi di progetto che andranno a sostituire quelli esistenti.
Dovendo ottenere un valore di trasmittanza per gli infissi pari o inferiore a 1,3 W/mqK, pur utilizzando il telaio ed il vetro più performante dell'appendice C della UNI/TS 11300-1, per alcuni infissi non riesco a ricavare un valore che vada al di sotto di questo limite.
Come si procede in questi casi? Bisogna trovare un produttore che abbia elementi più performanti (vetro e telaio) ed indicare i diversi valori di trasmittanza nel software e poi allegare le schede tecniche dei prodotti nella relazione?
Scusate la domanda forse banale, ma vi ringrazio anticipatamente.
Re: Calcolo trasmittanza infissi progetto
Beh, trattandosi di nuovi infissi, io in Legge 10 inserisco infissi con trasmittanza 1,3 (impongo io questo valore manualmente oppure scelgo un vetro e un telaio tale per cui mi risulti una trasmittanza nel complesso inferiore o uguale al limite).
Starà poi a chi fornisce gli infissi certificarli con valori adeguati.
Starà poi a chi fornisce gli infissi certificarli con valori adeguati.
Cosi è da fare.
Tu, nel tuo progetto, necessiti di questa roba: trovàtela.
Attento solo agli infissi più piccoli, perchè il peso di canalina e telaio è soverchiante sul resto e potrebbero essere difficili da trovare.
Attento solo agli infissi più piccoli, perchè il peso di canalina e telaio è soverchiante sul resto e potrebbero essere difficili da trovare.
Ok quindi quale delle soluzioni e quelle più giusta?

in questo caso dovrei quindi trovare degli elementi adeguati e poi in qualche modo "costringere" il progettista e l'impresa ad utilizzare quelli?giotisi ha scritto: mar mar 01, 2022 16:21 Cosi è da fare.
se è un progetto, ci sarà un progettista che ci scrive dentro i requisiti prestazionali.
quando l'impresa se lo aggiudicherà, sottoscriverà un contratto (generalmente un capitolato, per piccoli lavori privati) in cui tali requisiti sono descritti e si obbligherà pertanto a rispettarli.
quando l'impresa se lo aggiudicherà, sottoscriverà un contratto (generalmente un capitolato, per piccoli lavori privati) in cui tali requisiti sono descritti e si obbligherà pertanto a rispettarli.
In ogni caso, redigendo la L.10, sei tu 'progettista' degli aspetti energetici; quindi sta a te prescrivere le prestazioni che ti necessitano.
Il mio avvertimento è che su finestre piccole può darsi che ti serva un triplo vetro.
Il mio avvertimento è che su finestre piccole può darsi che ti serva un triplo vetro.
Ok quindi in conclusione io posso effettuare la verifica della trasmittanza con il metodo analitico andando ad inserire i dati di trasmittanza del telaio e del vetro (dati che troverò nelle schede tecniche dei produttori) ed in realtà potrei anche non allegare alcuna scheda tecnica in quanto sarà poi il progettista a scrivere i requisiti tecnici nel capitolato.Ronin ha scritto: mar mar 01, 2022 17:25 se è un progetto, ci sarà un progettista che ci scrive dentro i requisiti prestazionali.
infatti utilizzando i dati dell'appendice C della UNI/TS 11300-1 per ottenere la trasmittanza di 1,3 devo per forza utilizzare un triplo vetro per quasi tutti gli infissi. Spero che però in commercio ci siano prodotti più performanti.giotisi ha scritto: mar mar 01, 2022 17:31 In ogni caso, redigendo la L.10, sei tu 'progettista' degli aspetti energetici; quindi sta a te prescrivere le prestazioni che ti necessitano.
A 1,3 ci arrivi facilmente eccetto che per finestre davvero piccole.
I dati tabellati sono molto cautelativi, in qs senso.
I dati tabellati sono molto cautelativi, in qs senso.
Dipende dal materiale non facciamo terrorismo, sono anche io in zona climatica E e tranne per il legno che effettivamente può necessitare di un vetro triplo per il resto tutte le aziende produttrici di finestre ti certificano il 99% degli infissi con vetro doppio e telai in pvc, alluminio, legno alluminio sotto ad 1,3giotisi ha scritto: mar mar 01, 2022 17:31 In ogni caso, redigendo la L.10, sei tu 'progettista' degli aspetti energetici; quindi sta a te prescrivere le prestazioni che ti necessitano.
Scusami non capisco una cosa, ma te lo certificano ma con quali dimensioni? Non bisogna prendere le trasmittanze dei vetri e dei telai e poi applicarle analiticamente alle dimensioni dei diversi infissi?FRM ha scritto: mar mar 01, 2022 21:55Dipende dal materiale non facciamo terrorismo, sono anche io in zona climatica E e tranne per il legno che effettivamente può necessitare di un vetro triplo per il resto tutte le aziende produttrici di finestre ti certificano il 99% degli infissi con vetro doppio e telai in pvc, alluminio, legno alluminio sotto ad 1,3giotisi ha scritto: mar mar 01, 2022 17:31 In ogni caso, redigendo la L.10, sei tu 'progettista' degli aspetti energetici; quindi sta a te prescrivere le prestazioni che ti necessitano.
Prendi un qualsiasi catalogo di infissi e vedrai che nella scheda tecnica stai sotto a 1,3 di trasmittanza totale ( se non monti infissi in legno),è chi ti vende l'infisso che deve certificarti che quel determinato infisso ha una trasmittanza che rispetta i limiti che tu gli imponidino88 ha scritto: mar mar 01, 2022 22:30Scusami non capisco una cosa, ma te lo certificano ma con quali dimensioni? Non bisogna prendere le trasmittanze dei vetri e dei telai e poi applicarle analiticamente alle dimensioni dei diversi infissi?FRM ha scritto: mar mar 01, 2022 21:55Dipende dal materiale non facciamo terrorismo, sono anche io in zona climatica E e tranne per il legno che effettivamente può necessitare di un vetro triplo per il resto tutte le aziende produttrici di finestre ti certificano il 99% degli infissi con vetro doppio e telai in pvc, alluminio, legno alluminio sotto ad 1,3giotisi ha scritto: mar mar 01, 2022 17:31 In ogni caso, redigendo la L.10, sei tu 'progettista' degli aspetti energetici; quindi sta a te prescrivere le prestazioni che ti necessitano.
Attenzione che sui cataloghi, NECESSARIAMENTE, viene riportata la trasmittanza termica di un infisso campione (tipicamente 1,24x1,48 come da UNI EN 14351)FRM ha scritto: mer mar 02, 2022 01:02
Prendi un qualsiasi catalogo di infissi e vedrai che nella scheda tecnica stai sotto a 1,3 di trasmittanza totale ( se non monti infissi in legno),è chi ti vende l'infisso che deve certificarti che quel determinato infisso ha una trasmittanza che rispetta i limiti che tu gli imponi
E questo valore PUO' essere utilizzato per la verifica del rispetto della legge (vedi faq.3/8/2016 del MISE).
Ma questo NON VUOL DIRE CHE TUTTI GLI INFISSI hanno quel valore, che è una media pesata tra telaio, vetro e canalina; e, poichè i vetri hanno trasmittanze intorno all'1.0 e i telai da 1.3 fino a 1.8 e le canaline, quelle belle, disperdono 0,04 W/m (metro lineare di profilo del vetro), E' MATEMATETICAMENTE CERTO che esiste una dimensione minima sotto la quale Uw è > Uwlim.
si, ma lo DEVE fare il fornitore, per legge, all'interno della marcatura CE dei singoli infissi, specificando, se del caso, che si è avvalso delle regole di estensione come previste dalla normativa comunitaria ed esplicitamente ammesso dalla Faq di cui sopra.dino88 ha scritto: mar mar 01, 2022 22:30 Scusami non capisco una cosa, ma te lo certificano ma con quali dimensioni? Non bisogna prendere le trasmittanze dei vetri e dei telai e poi applicarle analiticamente alle dimensioni dei diversi infissi?