CILA-S per Sismabonus e SCIA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hanoverquay
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 22, 2022 22:32

CILA-S per Sismabonus e SCIA

Messaggio da hanoverquay »

Salve a tutti sono nuovo.
Vi pongo questo quesito: sono comproprietario di un edificio con due unità immobiliari accatastate singolarmente e ci stiamo inquadrando come minicondominio. Stiamo preparando con i tecnici la CILA-S per accedere al SuperSismaBonus 110% e su questo fronte non sembrano esserci problemi.
L'unica questione su cui i tecnici sembrano non essere dello stesso parere è la seguente: sulla mia unità immobiliare, su uno dei muri portanti, devo fare una cerchiatura per aprire una porta finestra e poi altre lavorazioni edili nel mio appartamento per ristrutturare con altri bonus (50,65, ma NON 110).
Lo studio che mi segue la pratica della ristrutturazione dell'appartamento si dice pronto a presentare una SCIA mentre l'ing.strutturista che si occupa del sismabonus dice che però, essendoci delle modifiche ai prospetti, la sua pratica strutturale deve comprendere anche la cerchiatura e qui sorge il dubbio.
Secondo voi la SCIA che devono presentare è slegata dalla CILA-S? Si possono avere le due pratiche aperte nello stesso momento essendo la SCIA relativa solo alla mia unità immobiliare? E' vero che la pratica strutturale dev'essere unica e quindi deve comprendere anche la cerchiatura, non basta dirlo con la SCIA che c'è una cerchiatura? Una cosa esclude l'altra?
Scusate la confusione
Rispondi