acido peracetico come effettuare una classificazione

Classificazione delle zone pericolose, e progettazione degli impianti nei luoghi con pericolo di esplosione

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

acido peracetico come effettuare una classificazione

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,

volevo sottoporre un quesito al gruppo.
nell'azienda che seguo è presente un serbatoio di acido peracetico, dalle schede di sicurezza e dai dati presenti in letteratura non sono riuscita a determinare il LEL.
in questi casi considerando che l'acido è un comburente come bisogna comportarsi per la classificazione considerando che può reagire con sostanze combustibili, secondo voi posso considerare il LEL della sostanza che può entrare in contatto con più probabilità (es benzina+ gasolio del mezzo che scarica l'acido nel serbatoio)
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: acido peracetico come effettuare una classificazione

Messaggio da NoNickName »

Esso stesso in stato vapore è esplosivo a t>40° ed è un liquido combustibile. A contatto con metalli rilascia idrogeno.
Quindi direi di no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: acido peracetico come effettuare una classificazione

Messaggio da n.vignali »

ok ti ringrazio, ma dato che i Limiti di esplosività non sono noti in letteratura, secondo voi allora come posso procedere nella valutazione di classificazione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: acido peracetico come effettuare una classificazione

Messaggio da NoNickName »

Dato che il 90% dei dati del peracetico sono sovrapponibili a quelli dell'acetico, io prenderei quelli.
Upper Explosive Limit: 19.9%
Lower Explosive Limit: 4.0%
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi