prezzario nazionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
L'Enzo
Messaggi: 781
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: prezzario nazionale

Messaggio da L'Enzo »

[quote=cri_15 post_id=212034 time=1645168527 user_id=4325]
Per le villette si,
nei condomini con tante unità e magari pure i box hai voglia
[/quote]

ma certo, l''argomneto superbonus per villette è finito, per i lavori su condomini queste novità sono una manna :D :D
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario nazionale

Messaggio da boba74 »

zioziozio ha scritto: ven feb 18, 2022 08:05 Provo a dare la mia personalissima interpretazione...

Gli importi massimi oggetto di cessione saranno sempre cappati dai massimali assoluti (50K per coibentazione, 30K per impianto e così via); quindi, lo Stato sa che quelle saranno le cifre massime che rifonderà ai contribuenti.

Dall'altra parte questo aumento dei singoli massimali provocherà di sicuro un aumento prezzi. Preventivi, computi e quant'altro dovranno obbligatoriamente essere rivisiti al rialzo con un conseguente aumento della spesa media (che supererà i massimali assoluti) e con un conseguente aumento delle entrate di IVA nelle casse statali.

Ergo, maggiori entrate all'erario ma la certezza di rifondere sempre la stessa cifra massima.

Pura follia o una logica c'è?
Tu citi i massimali della singola villetta, dove ne hai uno solo e già con i prezzari attuali in genere si fa fatica a starci dentro....
Ma prova a immaginare ai condomini con 30 appartamenti (+30 garage + 30 cantine, distintamente accatastate), i massimali vengono moltiplicati per 90.... hai voglia a cappare i massimali in questo caso...
Secondo me dopo qualche mese tutto si incepperà, dopo che i primi condomini inizieranno a fare dei SAL e qualcuno lassù si renderà conto che la situazione è peggiorata anzichè migliorare...
Secondo me l'unico modo per "arginare" la cosa sarebbe come minimo escludere dal calcolo dei massimali le pertinenze non riscaldate degli edifici condominiali, dal momento che sono ininfluenti dal punto di vista energetico e servono solo per moltiplicare magicamente gli euro a disposizione.
zioziozio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 23, 2021 12:50

Re: prezzario nazionale

Messaggio da zioziozio »

boba74 ha scritto: ven feb 18, 2022 09:08
zioziozio ha scritto: ven feb 18, 2022 08:05 Provo a dare la mia personalissima interpretazione...

Gli importi massimi oggetto di cessione saranno sempre cappati dai massimali assoluti (50K per coibentazione, 30K per impianto e così via); quindi, lo Stato sa che quelle saranno le cifre massime che rifonderà ai contribuenti.

Dall'altra parte questo aumento dei singoli massimali provocherà di sicuro un aumento prezzi. Preventivi, computi e quant'altro dovranno obbligatoriamente essere rivisiti al rialzo con un conseguente aumento della spesa media (che supererà i massimali assoluti) e con un conseguente aumento delle entrate di IVA nelle casse statali.

Ergo, maggiori entrate all'erario ma la certezza di rifondere sempre la stessa cifra massima.

Pura follia o una logica c'è?
Tu citi i massimali della singola villetta, dove ne hai uno solo e già con i prezzari attuali in genere si fa fatica a starci dentro....
Ma prova a immaginare ai condomini con 30 appartamenti (+30 garage + 30 cantine, distintamente accatastate), i massimali vengono moltiplicati per 90.... hai voglia a cappare i massimali in questo caso...
Secondo me dopo qualche mese tutto si incepperà, dopo che i primi condomini inizieranno a fare dei SAL e qualcuno lassù si renderà conto che la situazione è peggiorata anzichè migliorare...
Secondo me l'unico modo per "arginare" la cosa sarebbe come minimo escludere dal calcolo dei massimali le pertinenze non riscaldate degli edifici condominiali, dal momento che sono ininfluenti dal punto di vista energetico e servono solo per moltiplicare magicamente gli euro a disposizione.
chiaramente mi riferivo alle unifamiliari. Concordo pienamente sul fatto che per i condomini la situazione è esageratamente ampllificata come hai descritto.
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ben10 »

Ronin ha scritto: gio feb 17, 2022 12:43
lo sfacelo causato dalla cessione del credito ovviamente ne risulterà amplificato invece che frenato,





Ciao, non capisco il concetto. Perchè dovrebbe amplificarsi?
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario nazionale

Messaggio da boba74 »

zioziozio ha scritto: ven feb 18, 2022 09:15

chiaramente mi riferivo alle unifamiliari. Concordo pienamente sul fatto che per i condomini la situazione è esageratamente ampllificata come hai descritto.
Le unifamiliari ormai sono fuori dai giochi: chi non ha già un contratto adesso (e quindi prezzi già bloccati, per cui queste novità non lo toccano più di tanto), la vedo impensabile riuscire a fare il SAL 30 a giugno. Certo ci si può provare, ma dati tutti gli intoppi che da mesi si succedono, fare questo tentativo è un po' un azzardo. Conosco qualcuno che lo sta facendo, ma io se dovessi farlo a casa mia, con queste premesse, lascerei perdere.
PrestigeWordWide
Messaggi: 291
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: prezzario nazionale

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ma non è che magari ci sarà il controllo prezzario e dopo allegato per macrocategorie appunto, un pò per dare un freno agli eroi delle mascherine e dei bagni chimici etc...
Ronin
Messaggi: 6297
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Ronin »

ben10 ha scritto: ven feb 18, 2022 09:18 Perchè dovrebbe amplificarsi?
intendo che i danni causati dai prezzi gonfiati saranno assai maggiori di quelli causati dalle truffe delle cessioni fittizie.
il concetto di aumentare le entrate dello stato gonfiando i prezzi è privo di senso, perchè per ogni euro che lo stato incassa ne deve "restituire" quasi 3 (43% pressione fiscale media, rispetto a 110% dell'agevolazione).
ok che nell'unifamiliare si arriva al plafond, ma il 95% dei proprietari quando arriva al plafond si ferma, mica apre il portafoglio; e comunque perchè la mossa fosse conveniente si dovrebbe recuperare con le maggiori entrate il doppio del plafond
Alebos ha scritto: gio feb 17, 2022 21:02 Io la vedo molto più semplice e spero di sbagliarmi:
temo anch'io qualcosa del genere, decreto fatto con la parola "inclusi", apparire di roncole e forconi, vabbè non rifacciamo tutto il lavoro visto che abbiamo fretta, scriviamo "esclusi", che sarà mai :lol:
Ultima modifica di Ronin il ven feb 18, 2022 10:40, modificato 1 volta in totale.
arkanoid
Messaggi: 4420
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: prezzario nazionale

Messaggio da arkanoid »

Mettiamoci che sui siti generalisti sta uscendo che il decreto ha alzato i massimali del 20%....soppressione....
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2747
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: prezzario nazionale

Messaggio da marcello60 »

Intanto annunciano di voler inasprire le responsabilità penali per gli asseveratori ... voglio sperare che sia solo per questioni sostanziali!

https://www.servizipress.com/visualizza ... io=6451826
T.M.S.
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 18, 2022 09:25

Re: prezzario nazionale

Messaggio da T.M.S. »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, vorrei porvi questo quesito:
ho una casa in zona climatica E, in montagna 1000m, la casa ha infissi in legno e antone in legno ed il proprietario rivuole la stessa tipologia di infissi.
Utilizzando il prezzario DEI ho inserito nel computo le seguenti voci:
- C25054c serramento in legno... 730€/m2 (ho inserito questa voce perchè la ditta che ci fornirà gli infissi ha dichiarato che per ottenere una trasmittanza inferiore a 1,3 w/m2k c'è bisogno di un telaio di un certo spessore, infatti nella voce c'è questa specifica)
- C25072d antone in legno... 530€/m2
quindi un totale 1260€/m2 contro i 900€/m2 del nuovo decreto.
Lo stesso problema ce l'ho in un'altro edificio con infissi in alluminio.
Posso inserire queste voci secondo voi?
Grazie
Ronin
Messaggi: 6297
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Ronin »

ti sembra di essere nel thread giusto? :roll:
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

intanto anche ieri a "Piazza Pulita" si è parlato di superbonus con toni molto negativi
sembra che il vento stia cambiando e non so quanto si potrà continuare con questa follia
va bene che è iniziata la campagna elettorale
ma se c'è un proprietario di casa che fa i lavori gratis ce ne sono anche altri 99 che si stanno rendendo conto che qualcosa non torna
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Zoller75 »

Io al momento questo Allegato A (se verrà mai pubblicato in gazzetta) lo intendo come base per fare l'analisi dei prezzi visto che fa riferimento al solo materiale.

Ne consegue avere un nuovo prezzo per ogni infisso: il materiale è al mq ma la manodopera, ad esempio, sarà data da 2 operai che lavorano per 1,5h per ciascun serramento (e non al mq).

Caldaie, impianti bridi e pompe di calore idem.

Fotovoltaico/Accumulo/Ricarica automabili dovranno rispettrare soltanto i massimali.

Tutte le altre voci inerenti il lavoro ma non citate nell'allegato A andranno computate da prezzario.

Mi sembra sia corretto così, ma applicando lo stesso ragionamento ai cappotti sembra tutto esagerato. :?:
Parodi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 18, 2022 08:27

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Parodi »

Ciao,
Sto pensando a come applicarlo al cappotto.
Intanto non parlano di isolante ma di isolamento, per cui appare come opere compiuta compresa di tutto, possono scrivere che i prezzi sono esclusi manodopera, questo vale se scrivono serramenti ma se scrivono isolamento non credo proprio.
Tanto che 195 euro al mq sono ben sopra al costo posato degli isolanti classici tanto da comprendere anche ponteggio e preparazione supporto. Però 195 non bastano a fare tutto per bene per cui rimane un costo impraticabile in molti casi.
E poi non esplicitano se misurati vuoto per pieno o i controlli li faranno sul sito enea con la sola superficie opaca.
Parlando di serramenti o caldaie assurdo dare come congruo 780 euro un serramento bricoman e una follia per le caldaie anche qui i prezzi sembrano riferirsi in realtà a tutto l impianto compreso adduzione gas distribuzione e regolazione con l aggiunta al massimo dell emissione. E comunque prezzo insensato.
Di fatto in questo momento col nuovo decreto non mi sento di poter asseverate nulla, se non serramenti valutati col Dei solo se inferiore a 780 + qualche ora di manodopera , c è una voce nel ccia di Milano apposta.
Insomma l unica strada che vedo è fare una doppio conformità, ma cappotto incluso posa ponteggio e cantiere, quindi solo polistirene non certificato eta.
Quindi faccio partire tutte le cilas prima del 14 marzo lavorando a sbalzo perché le banche non si prendono più i crediti dei professionisti (tipici ladroni) e le piccole banche neanche delle imprese.
Insomma da me per ora si lavora a scommessa con buona precauzione di malveva nei contratti in caso non si sblocchi il superbonus che di fatto è praticamente fermo salvo la speranza che sistemimo questo pasticcio.
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven feb 18, 2022 10:43 Intanto annunciano di voler inasprire le responsabilità penali per gli asseveratori ... voglio sperare che sia solo per questioni sostanziali!

https://www.servizipress.com/visualizza ... io=6451826
il governa a quanto pare pensa che inasprire le sanzioni sia la soluzione
di ridurre l'aliquota in modo da ripristinare un minimo di controllo sui prezzi, fare dei controlli, pubblicare un prezzario con cifre sensate, prevedere un testo unico delle detrazioni, ecc.. non se ne parla

niente da dire se ci sono sanzioni per chi froda
ma le sanzioni applicabili mi sembra ci fossero già
anche io spero non ne paghi le conseguenze l'asseveratore che ha fatto qualche errore formale o che vengano contestate cose dubbie su cui discutiamo da mesi
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Folini »

Parodi ha scritto: ven feb 18, 2022 14:29
Quindi faccio partire tutte le cilas prima del 14 marzo
Non essendo ancora pubblicato il decreto le cilas le dovremo fare entro (giorno di pubblicazione)+30
Se fosse pubblicata oggi saremo al 20/3/2022
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Alebos »

Lo pubblicheranno in tempo per tagliar almeno le unifamiliari…
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: prezzario nazionale

Messaggio da 3ntino_k73 »

ponca ha scritto: ven feb 18, 2022 14:56 di ridurre l'aliquota in modo da ripristinare un minimo di controllo sui prezzi,
Questo ridurrebbe drasticamente le furbate
ponca ha scritto: anche io spero non ne paghi le conseguenze l'asseveratore che ha fatto qualche errore formale o che vengano contestate cose dubbie su cui discutiamo da mesi
Purtroppo si intuiva che quelli col cerino in mano alla fine saremmo stati noi tecnici
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

quindi sti geni avrebbero decretato la morte del radiante a soffitto, essendo alla lettera non congruo in quanto sopra la cifra che han riportato?
o dobbiamo interpretare che deve essere ricompreso,come logico, con il pavimento ? ma rischierete ? (sarebbe contestabile effettivamente).
Che facciamo, interpello, 3 mesi di attesa poi computo o aumentiamo a dismisura la posa abbassando a 60e il solo prodotto per renderlo congruo? serve certezza prima!!!
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Zoller75 »

marcello60 ha scritto: mer feb 16, 2022 10:10 Se sarà confermata la scelta di escludere dal massimale specifico la manodopera, io mi comporterei così:

- faccio il computo in bianco (non necessariamente con voci da prezzario).
- lo faccio quotare all'impresa, con la richiesta di separare materiale da mano d'opera.
- confronto il totale (solo materiale) con il limite dell'allegato A.
- se sto dentro, porto tutto in detrazione (materiale + mano d'opera + le spese tecniche giustificate con il dm opere pubbliche)
- se sto fuori, porto in detrazione il limite dell'allegato A + la mano d'opera indicata dall'impresa (+ le spese tecniche)

nelle fatture richiederò che venga esplicitata la quota parte di materiale e quella di manodopera.

Ritenete corretta la procedura?
Leggendo bene il testo che circola, direi che non fa una piega.
Ma aggiungerei per sicurezza una verifica della mano d'opera tramite un'analisi prezzi. Credo sia indifferente ipotizzare un tempo ragionevole per la posa o una percentuale estrapolata dal DEI (vanno entrambi bene poichè frutto di una valutazione).

Mentre per Fotovoltaico/Accumulo/Ricarica automobili si confrontata l'offerta della ditta (+ spese tecniche e iva) con i massimali.
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Giulioneee »

krism ha scritto: ven feb 18, 2022 23:04 quindi sti geni avrebbero decretato la morte del radiante a soffitto, essendo alla lettera non congruo in quanto sopra la cifra che han riportato?
o dobbiamo interpretare che deve essere ricompreso,come logico, con il pavimento ? ma rischierete ? (sarebbe contestabile effettivamente).
Che facciamo, interpello, 3 mesi di attesa poi computo o aumentiamo a dismisura la posa abbassando a 60e il solo prodotto per renderlo congruo? serve certezza prima!!!
Anche io devo fare dei computi per interventi con radiante a soffitto. Per me è ricompreso nel caso di radiante a pavimento, in un caso sfascio e rifaccio massetto, nell'altro metto la struttura per il pannello. Non avrà lo stesso costo, però i pannelli a soffitto costano di più. :?
Giulio 8)
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

scusa giulio ma non ho capito. secondo te è da coniderare nel pavimento cmq oppure ti basi nei 60€ degli altri sistemi x i radianti a soffitto? gli altri come si comporteranno?
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

krism ha scritto: lun feb 21, 2022 09:21 gli altri come si comporteranno?
E chi può dirlo.
Ognuno giudicherà in base alle proprie convinzioni, ma visto che le responsabilità adesso aumentano perché mai un tecnico dovrebbe dare un'interpretazione diversa dal testo di legge?
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

ponca ha scritto: lun feb 21, 2022 10:31
krism ha scritto: lun feb 21, 2022 09:21 gli altri come si comporteranno?
E chi può dirlo.
Ognuno giudicherà in base alle proprie convinzioni, ma visto che le responsabilità adesso aumentano perché mai un tecnico dovrebbe dare un'interpretazione diversa dal testo di legge?
è SCANDALOSO DOVER ATTENDERE ANCORA! volendo guadagnare tempo a chi potrei chiedere? interpello ade, oppure enea e in che modo?
quindi interpretando alla lettera il soffitto essendo sopra a 60€/m2 non è mai congruo?
giotisi
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

krism ha scritto: lun feb 21, 2022 10:58
ponca ha scritto: lun feb 21, 2022 10:31
krism ha scritto: lun feb 21, 2022 09:21 gli altri come si comporteranno?
E chi può dirlo.
Ognuno giudicherà in base alle proprie convinzioni, ma visto che le responsabilità adesso aumentano perché mai un tecnico dovrebbe dare un'interpretazione diversa dal testo di legge?
è SCANDALOSO DOVER ATTENDERE ANCORA! volendo guadagnare tempo a chi potrei chiedere? interpello ade, oppure enea e in che modo?
quindi interpretando alla lettera il soffitto essendo sopra a 60€/m2 non è mai congruo?
..concordo che sia scandaloso dover attendere ancora; non è scandaloso che, scegliendo una soluzione particolare, questa non sia interamente rimborsabile.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Folini »

giotisi ha scritto: lun feb 21, 2022 11:25 ..concordo che sia scandaloso dover attendere ancora;
Non si hanno news sulla pubblicazione in gazzetta del decreto prezzi?
extradry
Messaggi: 327
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: prezzario nazionale

Messaggio da extradry »

giotisi ha scritto: lun feb 21, 2022 11:25
krism ha scritto: lun feb 21, 2022 10:58
ponca ha scritto: lun feb 21, 2022 10:31

E chi può dirlo.
Ognuno giudicherà in base alle proprie convinzioni, ma visto che le responsabilità adesso aumentano perché mai un tecnico dovrebbe dare un'interpretazione diversa dal testo di legge?
è SCANDALOSO DOVER ATTENDERE ANCORA! volendo guadagnare tempo a chi potrei chiedere? interpello ade, oppure enea e in che modo?
quindi interpretando alla lettera il soffitto essendo sopra a 60€/m2 non è mai congruo?
..concordo che sia scandaloso dover attendere ancora; non è scandaloso che, scegliendo una soluzione particolare, questa non sia interamente rimborsabile.
Beh se protocolli la cilas da qui a 30gg non ci sono problemi ad asseverare il pannello a soffitto con la solita voce del DEI. O sbaglio?
E comunque sinceramente mi sento tutelato anche dall'applicare il costo al mq indicato per il riscaldamento a pavimento anche per il riscaldamento a soffitto. Tanto è solamente una doppia verifica di congruità, non il prezzo che applico alla lavorazione.
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Seamew »

Quindi anche oggi pubblico il decreto in gazzetta domani.... :lol: :lol:
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

extradry ha scritto: lun feb 21, 2022 11:31
giotisi ha scritto: lun feb 21, 2022 11:25
krism ha scritto: lun feb 21, 2022 10:58

è SCANDALOSO DOVER ATTENDERE ANCORA! volendo guadagnare tempo a chi potrei chiedere? interpello ade, oppure enea e in che modo?
quindi interpretando alla lettera il soffitto essendo sopra a 60€/m2 non è mai congruo?
..concordo che sia scandaloso dover attendere ancora; non è scandaloso che, scegliendo una soluzione particolare, questa non sia interamente rimborsabile.
Beh se protocolli la cilas da qui a 30gg non ci sono problemi ad asseverare il pannello a soffitto con la solita voce del DEI. O sbaglio?
E comunque sinceramente mi sento tutelato anche dall'applicare il costo al mq indicato per il riscaldamento a pavimento anche per il riscaldamento a soffitto. Tanto è solamente una doppia verifica di congruità, non il prezzo che applico alla lavorazione.
appunto, doppia verifica, se applichi il prezzo del paviemnto certo, se applichi quello degli altri sistemi, cioè 60€ non puoi rientrarci.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

tutti in attesa? come vi comporterete quindi con i computi, li farete come prima esatti oppure semplicemente voce generale aspecifica e successivo controllo congruità? se ho una voce, ad esempio soffitto radiante che eccede (considerando i 60€) credete che sia riassorbibile dall'impresa che fa il lavoro complessivo con il resto, tra altre voci, manodopera etc e quindi asseverabile?
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: prezzario nazionale

Messaggio da vinz75 »

Da quello che ad oggi risulta, è una questione che riguarda le nuove CILAS depositate dopo il 30° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta.
Per le CILAS già depositate oppure depositate entro il 30° giorno dalla pubblicazione vale l'attuale criterio: prezzari o DEI.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

vinz75 ha scritto: mer feb 23, 2022 16:48 Da quello che ad oggi risulta, è una questione che riguarda le nuove CILAS depositate dopo il 30° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta.
Per le CILAS già depositate oppure depositate entro il 30° giorno dalla pubblicazione vale l'attuale criterio: prezzari o DEI.
il che era chiaro e appurato da chiunque...i dubbi sono altri.
Stefano LL
Messaggi: 456
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Stefano LL »

https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=30305

avevo aperto questo 3d per discutere specificatamente del nuovo allegato (o almeno di come appare ad oggi che comunque non è stato ancora pubblicato in GU)
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: prezzario nazionale

Messaggio da vinz75 »

krism ha scritto: mer feb 23, 2022 17:10
vinz75 ha scritto: mer feb 23, 2022 16:48 Da quello che ad oggi risulta, è una questione che riguarda le nuove CILAS depositate dopo il 30° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta.
Per le CILAS già depositate oppure depositate entro il 30° giorno dalla pubblicazione vale l'attuale criterio: prezzari o DEI.
il che era chiaro e appurato da chiunque...i dubbi sono altri.
Dici?
Comunque da quello che scrivi (soffitto radiante) pare che ti riferisci a unifamiliare o assimilata, non certo ad intervento condominiale.
Dunque ti facevo notare che dati i tempi di entrata in vigore, per le unifamiliari il nuovo prezzario è fuori tempo massimo.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: prezzario nazionale

Messaggio da krism »

vinz75 ha scritto: mer feb 23, 2022 23:59
krism ha scritto: mer feb 23, 2022 17:10
vinz75 ha scritto: mer feb 23, 2022 16:48 Da quello che ad oggi risulta, è una questione che riguarda le nuove CILAS depositate dopo il 30° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta.
Per le CILAS già depositate oppure depositate entro il 30° giorno dalla pubblicazione vale l'attuale criterio: prezzari o DEI.
il che era chiaro e appurato da chiunque...i dubbi sono altri.
Dici?
Comunque da quello che scrivi (soffitto radiante) pare che ti riferisci a unifamiliare o assimilata, non certo ad intervento condominiale.
Dunque ti facevo notare che dati i tempi di entrata in vigore, per le unifamiliari il nuovo prezzario è fuori tempo massimo.
vinz i 30 giorni è ovvio, lo diamo per certo.
per il resto sbagli ancora, son su condominio (perchè un condòmino non può fare radiante a soffitto?).
Cerchiamo di confrontarci sulle cose lacunose, dubbie per le quali il legislatore ha deciso di complicarci ulteriormente la vita.
arkanoid
Messaggi: 4420
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: prezzario nazionale

Messaggio da arkanoid »

Non fossilizziamoci sul radiante a soffitto qui ok?
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

krism ha scritto: mer feb 23, 2022 09:29 tutti in attesa? come vi comporterete quindi con i computi, li farete come prima esatti oppure semplicemente voce generale aspecifica e successivo controllo congruità? se ho una voce, ad esempio soffitto radiante che eccede (considerando i 60€) credete che sia riassorbibile dall'impresa che fa il lavoro complessivo con il resto, tra altre voci, manodopera etc e quindi asseverabile?
ma non hai un termotecnico/asseveratore che ti segue?
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Folini »

ponca ha scritto: gio feb 24, 2022 09:55 ma non hai un termotecnico/asseveratore che ti segue?
solitamente è l'inverso... e se lo raggiunge, il cliente lo mena :D :oops: (anche se è senza colpa)
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

Folini ha scritto: gio feb 24, 2022 10:38
ponca ha scritto: gio feb 24, 2022 09:55 ma non hai un termotecnico/asseveratore che ti segue?
solitamente è l'inverso... e se lo raggiunge, il cliente lo mena :D :oops: (anche se è senza colpa)
su questo se ne potrebbe discutere
Ronin
Messaggi: 6297
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio feb 24, 2022 11:40 su questo se ne potrebbe discutere
nel senso che?
- non lo raggiunge
- non mena
- non è vero che è senza colpe
:mrgreen:
giotisi
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

sempre la terza, Paolo...
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: prezzario nazionale

Messaggio da vinz75 »

Per me la seconda: non mena e le piglia pure :mrgreen:
Momento un po' isterico
antonio
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: prezzario nazionale

Messaggio da antonio »

Secondo me, invece, correrà in giro a cercarne uno, ma non troverà più nessuno disposto ad assaverare per pochi spicci e rischiare sanzioni da 50.000 a 100.000 € per volta ed anche l'arresto, in questo marasma di leggi,decreti, decreti.NI non pubblicati, allegati veri e presunti futuri, pareri personali contrastanti in risposte a faq, interpelli, ecc.
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Folini »

Purtroppo c'è chi stà peggio...
Senza retorica: solidarietà al popolo Ucraino
arkanoid
Messaggi: 4420
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: prezzario nazionale

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

Modificato il comma 14 dell'art. 119 del Decreto Rilancio relativo all'assicurazione professionale che non dovrà avere più "massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro”. Viene previsto, infatti, "per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni".

l'assicurazione dedicata (single project) immagino sia per il 110, giusto?
altrimenti, valesse per ogni asseverazione inclusi i bonus minori, sarebbe un delirio..
ponca
Messaggi: 5793
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: prezzario nazionale

Messaggio da ponca »

https://www.ediltecnico.it/99606/assicu ... eOyZ2gKRiQ

Non ho capito bene, ma se fosse così si ribloccherebbe di nuovo tutto
giotisi
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario nazionale

Messaggio da giotisi »

Ronin
Messaggi: 6297
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: sab feb 26, 2022 08:49 cmq è in gazzetta ufficiale

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false
presto, presto, che ci sono frodi per miliardi di euro! sì, sì, tranquilli, che tra 90 giorni le blocchiamo :lol:
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: prezzario nazionale

Messaggio da Coin Mattia »

dunque riassunto:

- credito cedibile solo 3 volte, ma solo tra banche e istituti di credito; quindi le banche non potranno più cedere il credito a eventuali imprese, dunque satureranno in fretta il loro ammontare e chiuderanno la cessione del credito (FriulAdria non accetta già più nuovi cedenti);

- credito non cedibile parzialmente, quindi si spostano a blocconi di 15345,00€, 11762,00€, ecc. ecc.; molto comodo ma visto che si arrangiano solo tra banche la cosa prende una rilevanza minore;

- serve assicurazione apposita per ogni singolo intervento (immagino che se faccio 3 SAL 110% + bonus ristrutturazione + sisma, è un SINGOLO intervento e dunque posso fare una singola assicurazione); bello che noi abbiamo siglato 2 mesi fa 1 assicurazione da 2'500'000 per il c***o;

- da 2 a 5 anni per "informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso ovvero attesta falsamente la congruita' delle spese", e qui è da vedere dove qualcosa può essere considerato una svista;

- per i lavori "di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro" sopra i 70mila € (complessivi o singola impresa) va verificata l'applicazione del contratto collettivo;

-
Rispondi