Obbligo manutenzione scaldaacqua a gas?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Obbligo manutenzione scaldaacqua a gas?

Messaggio da Giulioneee »

Buongiorno a rtutti, un amico di Roma mi chiede se c'è obbligo di manutenzione perché ha uno scalda acqua a gas (quindi solo produzione ACS) in balcone. Gli hanno mandato (ovviamente il tecnico che fa le manutenzioni) l'aggiornamento della UNI 10436:2019 che prevede controllo e manutenzione delle caldaie a gas con potenza inferiore a 35 kW, e si applica anche agli scaldaacqua, che però da che so io sono esclusi dal libretto di impianto (perchè non rientrano nella definizione di impianto termico) e non sono soggetti al controllo dei fumi.

Quindi mi chiedo: chi ha ragione? E se non fa eseguire questo controllo rischia sanzioni? Grazie. :)
Giulio 8)
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Obbligo manutenzione scaldaacqua a gas?

Messaggio da Terminus »

Non mi risulta.
Gli scaldacqua unifamiliari non sono considerati impianti termici e sono esclusi dai controlli periodici "di legge".
Ciò non toglie che devono essere sottoposti a regolare manutenzione e questa è bene sia registrata nel libretto di impianto dell'appartamento.
Le norme UNI (che non ho letto) sono pur sempre ad applicazione volontaria, a meno che non siano citate esplicitamente in un dispositivo normativo.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Obbligo manutenzione scaldaacqua a gas?

Messaggio da Tom Bishop »

La norma citata non impone nulla. Solo descrive la regola dell'arte per manutenere i generatori <35kW. Fornisce al manutentore gli elementi per fare il suo lavoro a regola d'arte. L'estensione della norma agli scaldaacqua c'è, ma appunto per definire la regola dell'arte. Non certo per obbligare l'utente alla manutenzione. Per l'obbligo ci sono leggi specifiche.
Tom Bishop
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: Obbligo manutenzione scaldaacqua a gas?

Messaggio da Giulioneee »

Vi ringrazio moltissimo per le risposte, provvedo a tranquillizzare il mio amico, dato che la penso esattamente come voi. :D
Giulio 8)
Rispondi