Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Jerome
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 08, 2022 10:56

Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da Jerome »

Buongiorno a tutti e grazie per l'accoglienza. Mi rivolgo a voi per un quesito già trattato qui ma, forse, non complesso come nel mio caso. In breve:

1) Acquisto casa indipendente nel 2013 e la ristrutturo, affidando a una ditta i lavori di rifacimento (tra cui impianto termico) con appalto.
2) Pago a corpo la fattura di ristrutturazione alla ditta (che, a sua volta, si era rivolta a un tecnico per l'impianto termico, caldaia e riscaldamento a pavimento)

3) Scopro anni dopo che la ditta non aveva MAI dato la fine lavori né l'agibilità! In Comune non se ne erano accorti, incredibile. In totale buona fede (fesso io a fidarmi, semmai ho peccato di ingenuità, ero giovane e inesperto) cerco di fare tutto a spese mie per essere in regola. Intanto la ditta, una srl, è però fallita.

Morale: rintraccio il tecnico che fece l'impianto. Mi dice che la certificazione (Di.Co) non me la dà manco morto, perché la ditta non lo pagò mai. E che anzi, volendo potrebbe rivalersi su di me (ma non è vero, per fortuna ho studiato legge e il committente privato non risponde delle scorrettezze dell'appaltatore). Mi propone (!) di pagargli il 50% della sua fattura in nero, in cambio della DiCo. Mi rifiuto, perché lo trovo un ricatto.
Per i lavori del 110%, presento la problematica a una squadra di persone (un geometra, un termotecnico, un ingegnere). Alla fine, optano per fare una DiRi, anche se il mio impianto è post 2012. La cosa viene fatta e il geometra deposita in Comune una SCA che la contiene, per avere l'agibilità.
Dopodiché mi dicono che alla fine dei lavori del 110%, compresa la sostituzione della caldaia, mi verrà fatta una nuova Di.Co.

Ecco i miei dubbi:
a) Posso obbligare il tecnico che mi fece l'impianto a rilasciarmi la DiCo?
b) Quali rischi corro nello status quo, sia per il 110% sia per la situazione generale della mia casa?


L'unica colpa che mi do è quella di essermi fidato di una ditta disonesta. Vorrei mettere le cose a posto, ma quel simpatico tecnico pretende una sorta di pizzo quando io ho già pagato tutto nel 2013 e lo posso dimostrare (nemmeno un euro in nero, tutto tracciato con bonifico).
Che tipo di controlli/sanzioni potrei subire? Rischio di vedermi chiedere indietro tutti i soldi del 110%, per esempio? Lavori su cui sono stato pignolissimo, sia chiaro, a differenza di vicini di casa "allegri" che hanno installato pannelli fotovoltaici anche a nord, non hanno rispettato la paesaggistica sulle finestre e hanno gonfiato i prezzi della caldaia nuova. Io sono perfettamente a norma, ma mi ritrovo con un impianto post 2012 senza Di.Co

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da Ronin »

la diri non è valida perchè l'impianto post 2008 deve avere la dico; sarebbe stato meglio non consegnarla in comune, se mai qualcuno la controllasse sarebbe un'autodenuncia.
la dico la rilascia l'installatore e non il tecnico; forse con "tecnico" intendevi l'idraulico (installatore), in tal caso se hai le prove del lavoro svolto da lui e non hai la dico sei tu che lo tieni per le p*lle, non viceversa: minaccialo di informare la CCIAA e vedrai come viene rilasciata in fretta.
finiti i lavori verifica che la nuova dico copra tutti gli impianti (termico, gas, idrico, elettrico; probabilmente ce ne vorrà più di una) e che sia per ristrutturazione e non per manutenzione (in questo secondo caso, dovrebbe citare la vecchia dico...) e dovresti essere "sanato".
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da NoNickName »

L'obbligo di rilascio della DiCo prescinde dal pagamento delle fatture.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da boba74 »

Se l'impianto è successivo al 2008 la DIRI non vale.
Se non è possibile farsi fare la DICO dall'installatore originale, a mio avviso l'unica è contattare un installatore, fargli fare una verifica dell'impianto, sistemare le cose che ritenete necessarie (perchè da sostituire o perchè nel frattempo le normative possono essere cambiate) e fargli emettere la DICO. Ovviamente deve prendersi la responsabilità di dichiarare conforme un impianto che non ha fatto lui, se non in parte, ma poi bisogna vedere di che impianti si tratta e se sono facilmente "verificabili".
Jerome
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 08, 2022 10:56

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da Jerome »

Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda l'installatore (che ho impropriamente chiamato tecnico), costui ha avuto un atteggiamento molto antipatico: prima mi ha detto che, volendo, potrebbe rivalersi su di me per le fatture non pagate (e non è vero perché sono un committente privato). Poi ha detto che, secondo il suo avvocato, ci sono sentenze che dichiarano che un tecnico può non rilasciare la Di.Co in mancanza di pagamento fattura (ho trovato queste sentenze, e in effetti esistono: https://www.laleggepertutti.it/24910_di ... l-rilascio). Dopodiché mi ha pure detto che, in fondo, io non ho la prova che sia stato lui a installare l'impianto, perché io la fattura la pagai a una ditta che, a sua volta, si era avvalsa di lui per installare l'impianto, ma io non lo "conoscevo".

A questo punto, però, al di là di cosa deciderò di fare con questo signore e in attesa di finire i lavori del 110% per i quali cercherò di farmi fare una Di.Co che copra tutto: il geometra che ha firmato e depositato in Comune la SCA che contiene questa Di.Ri, sbaglio o si è preso lui la responsabilità? Io l'ho incaricato di sanare la situazione e lui ha proceduto in quella maniera, ne sono responsabile anche io?

Grazie molte a tutti.
Ultima modifica di Jerome il gio feb 10, 2022 09:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da NoNickName »

Ma l'impresa che non lo ha pagato era l'appaltatrice, non la committente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da simcat »

Jerome ha scritto: mer feb 09, 2022 14:12
3) Scopro anni dopo che la ditta non aveva MAI dato la fine lavori né l'agibilità!
Scusami tanto, ma questa documentazione non la fa la Ditta, ma il professionista abilitato che ti avrà fatto la pratica edilizia, necessaria per la ristrutturazione che hai fatto.
Alla fine dei lavori raccoglie tutto il materiale, comprese le DI.CO. degli impianti sia meccanici che elettrici (che il proprietario o le Ditte devono consegnare in Comune).
Consegna la fine lavori e poi la richiesta di agibilità.

Dov'è questa figura professionale?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da Ronin »

Jerome ha scritto: gio feb 10, 2022 08:34 il geometra che ha firmato e depositato in Comune la SCA che contiene questa Di.Ri, sbaglio o si è preso lui la responsabilità?
la responsabilità se l'è presa chi ha firmato la DIRI (su cui il geom potrebbe legittimamente dimostrare di non essere competente non essendo un impiantista). tu hai incaricato professionisti abilitati quindi non sei responsabile della cd. culpa in eligendo (cioè di aver assegnato l'incarico a un incompetente).
il che non toglie che sei dentro una casa con impianti privi di DICO, eh, se qualcuno si fulmina quello rimane colpa tua (da quando ti abbiamo risposto non puoi più dire che non lo sapevi...).
Jerome
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 08, 2022 10:56

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da Jerome »

simcat ha scritto: gio feb 10, 2022 09:54
Jerome ha scritto: mer feb 09, 2022 14:12
3) Scopro anni dopo che la ditta non aveva MAI dato la fine lavori né l'agibilità!
Scusami tanto, ma questa documentazione non la fa la Ditta, ma il professionista abilitato che ti avrà fatto la pratica edilizia, necessaria per la ristrutturazione che hai fatto.
Alla fine dei lavori raccoglie tutto il materiale, comprese le DI.CO. degli impianti sia meccanici che elettrici (che il proprietario o le Ditte devono consegnare in Comune).
Consegna la fine lavori e poi la richiesta di agibilità.

Dov'è questa figura professionale?
Ciao. Ho scoperto che il responsabile dei lavori di casa mia era un architetto già anziano ai tempi della ristrutturazione, morto qualche anno fa.
Jerome
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 08, 2022 10:56

Re: Dubbio su Di.Co, Di.Re, agibilità...

Messaggio da Jerome »

Ronin ha scritto: gio feb 10, 2022 10:01
Jerome ha scritto: gio feb 10, 2022 08:34 il geometra che ha firmato e depositato in Comune la SCA che contiene questa Di.Ri, sbaglio o si è preso lui la responsabilità?
la responsabilità se l'è presa chi ha firmato la DIRI (su cui il geom potrebbe legittimamente dimostrare di non essere competente non essendo un impiantista). tu hai incaricato professionisti abilitati quindi non sei responsabile della cd. culpa in eligendo (cioè di aver assegnato l'incarico a un incompetente).
il che non toglie che sei dentro una casa con impianti privi di DICO, eh, se qualcuno si fulmina quello rimane colpa tua (da quando ti abbiamo risposto non puoi più dire che non lo sapevi...).
Sì allora, per fortuna la Di.CO dell'impianto elettrico sono riuscito a farmela consegnare dall'elettricista che fece l'impianto. Dopodiché ho fatto fare una perizia statica e, per quanto riguarda l'impianto termico, in effetti la Di.Co non sono riuscita a ottenerla dall'installatore, e quindi è stata fatta questa Di.Ri.

Posso solo augurarmi che la Di.Co a fine lavori del 110% possa sistemare le cose.
Rispondi