Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 10, 2010 13:59

Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Messaggio da nuvola »

Buongiorno, magari qualcuno è capitato nella medesima situazione e ha qualche consiglio in merito poichè l'assistenza del conto termico mi ha comunicato che non può rilasciare ulteriori dichiarazioni a supporto della sua richiesta di INTEGRAZIONE.
Ho ricevuto come richiesta di integrazione, quella di allegare il bonifico completo di tutte le informazioni richieste poichè mancava il riferimento al numero di fattura dell'idraulico, mentre era presente quello al DM 16 02 16.
A volte è capitato che un cliente dimentichi, nella causale, il riferimento al DM 16 02 16 e quindi il GSE nella successiva richiesta di integrazione, comunica di utilizzare il MODELLO 13 da scaricare sul portale.
In questo caso la richiesta di integrazione è stata più povera di informazioni, per l'appunto "fornire la ricevuta di bonifico completa delle informazioni mancanti".
Ovviamente questo è impossibile, poichè la fattura è stata pagata mesi fa. Ho in mente due possibili soluzioni:
1)compilare il MODELLO 13 (anche se non mi è stato comunicato) poichè in quel modello posso autocertificare l'associazione del CRO al numero della fattura (sono entrambi dati richiesti dal modello).
2)far stornare il bonifico dall'idraulico e fare un nuovo bonifico. Ma in questo caso sorgerebbero ulteriori problemi: la data del bonifico sarà, ovviamente, differente da quella inserita sul portale. Inoltre, un nuovo bonifico a questo punto farebbe oltrepassare i termini temporali, perchè sarebbe quasi a 3 mesi dalla fine dei lavori e dalla data della fattura.
Non ho altre cose in mente, anche perchè il supporto freddamente mi dice di assecondare la richiesta di integrazione, senza aggiungere altro.
Non so come assecondarla.
Vi ringrazio per ogni eventuale suggerimento in proposito.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Messaggio da NoNickName »

nuvola ha scritto: mer feb 02, 2022 11:23 Ovviamente questo è impossibile, poichè la fattura è stata pagata mesi fa.
Embè? Si stampa una copia della disposizione di bonifico in banca o tramite home banking.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mer feb 02, 2022 12:41
nuvola ha scritto: mer feb 02, 2022 11:23 Ovviamente questo è impossibile, poichè la fattura è stata pagata mesi fa.
Embè? Si stampa una copia della disposizione di bonifico in banca o tramite home banking.
immagino che il problema non sia che la ricevuta non si trova, ma appunto che la si è già fatta senza riportare i riferimenti; mica si può alterare ex post :roll:
il cliente è privato o pubblico?
se è pubblico, andrei col modello 13. se è privato, temo che convenga stornare, rifare il bonifico per detrazioni fiscali, e prendere quelle.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mer feb 02, 2022 16:40 immagino che il problema non sia che la ricevuta non si trova, ma appunto che la si è già fatta senza riportare i riferimenti; mica si può alterare ex post :roll:
Ah, beh, 20 righe di post per dire che la causale del bonifico è incompleta?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
nuvola
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 10, 2010 13:59

Re: Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Messaggio da nuvola »

si la causale è incompleta. Ho verificato, e dalla fine dei lavori non sono passati 90 giorni, quindi non dovrebbero creare ulteriori problemi se si rifà il bonifico. Hanno richiesto un'integrazione, quindi si aspettano una soluzione, altrimenti avrebbero comunicato il diniego dell'incentivo, poiché è impossibile effettuare la modifica della causale. Per sicurezza inserisco anche il Modello 13 dove si certifica che il nuovo bonifico è effettuato esclusivamente ai fini Conto Termico.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Situazione di stallo Conto Termico - causale incompleta

Messaggio da girondone »

Modello 13. E mandarlo a quel paese

Dipende sempre da che scrivania va
Mi é già successo di tutto

Compreso un solo caso di diniego perché il genio non capisce che é bonifico ordinario senza riferimenti a detrazioni ed anche senza ritenute!
Che gli venisse tanto bene!
Rispondi