Rumore pompa di calore

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Man
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2022 09:20

Rumore pompa di calore

Messaggio da Man »

Buonasera,
abito in una villetta a schiera in cemento armato costruita intorno all' anno 2000 che si sviluppa su tre piani e divisa verticalmente in due con il mio vicino a specchio (piano semi-interrato garage, piano terra zona giorno piano primo zona notte).
Premetto che abbiamo sempre avuto problemi di rumore sia aereo (voci, tv, radio e Home Theater, ecc.) che al calpestio di cui vorrei aprire un' altra discussione. Vi scrivo perchè da qualche giorno il mio vicino ha aggravato la situazione installando su una parete esterna adiacente al suo piano terra un pompa di calore esterna da 8 KW che è accesa giorno e notte. Il problema è che pur essendo al piano sottostante e lontano dalle camere di notte specialmente quando la temperatura si abbassa si sente un rumore di fondo continuo fastidiosissimo che poi diventa più forte per alcuni minuti.
Sembra però che questo rumore lo percepiamo solo noi infatti il nostro vicino dichiara di non sentire nulla.
Ora dato che la zona è una zona residenziale vorrei sapere se esite una normativa che stabilisce dove e a quale distanza dal confine può essere installata una pompa di calore tenedo conto che si tratta di una casa a schiera e cosa posso fare nel caso in cui non sia collaborativo e continui a creare rumore durante le ore di riposo.

Ringrazio anticpatamente

Mic
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da barabba »

Le pompe di calore di nuova generazione di solito sono poco impattanti dal punto di vista acustico (almeno rispetto alla prime), ma ovviamente un conto se funzionano poco tempo all'anno per fare raffrescamento, un conto se devono fare caldo/freddo e ACS e sono accese in continuazione.
La normativa sull'impatto acustico non si applica tra privati, mentre si applica quella sui rumori molesti (c.d. normale tollerabilità del codice civile)... devi chiamare un tecnico acustico e farti fare le fonometrie a finestre aperte e chiuse (saranno più impattanti quelle a finestre aperte per ovvie ragioni): se il rumore rilevato con la PdC in funzione supera di più di 3 dB quello rilevato con la PdC spenta, il rumore secondo il codice civile non è tollerabile e quindi il tuo vicino è obbligato a provvedere alla sistemazione (spostamento PdC, schermatura, ecc).
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da Ronin »

fai denuncia all'ARPA regionale competente.
Man
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2022 09:20

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da Man »

Grazie per le risposte.
Per approfondire la problematica ho interpellato anche un paio di installatori di PdC che mi hanno detto che a loro è capitato spesso di dover intervenire su altre installazioni perchè il sito di installazione non era stato identificato adeguatamente e creava problemi di rumore.
Mi chiedo quindi se oltre alla normativa sull' impatto acustico ( che non si applica tra privati) ci siano altre norme generali su cui ricadono tali strutture/impianti tipo distanze dal confine, dalle finestre dei vicini etc. etc..
Inoltre facendo parte di una villetta a schiera il proprietario che vuole insatallare un PdC deve comunicarlo e/o richiedere autorizzazione al vicino (tipo condominio) oppure può farlo liberamente?

Mic
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da barabba »

Ronin ha scritto: lun gen 17, 2022 19:28 fai denuncia all'ARPA regionale competente.
ARPA che io sappia non riceve lamentele dai privati... o meglio le riceve e le cestina. Interviene solo su richiesta del tecnico comunale.
Se fosse applicabile la normativa sull'impatto acustico, dovrebbe fare denuncia in comune, che solo dopo moooooolte segnalazioni ed eventualmente dopo l'intervento minatorio di un avvocato si muove e segnala ad ARPA la situazione.
ARPA esce, se trova tutto a posto espone il costo dell'uscita al ricorrente, altrimenti tramite il comune impone una bonifica acustica e una dimostrazione del rispetto dei limiti di zonizzazione acustica entro 30 giorni.
Ma nel suo caso, essendo privato su privato, o le sistema con le buone (parlandone e vedendo cosa si può fare), o mette di mezzo un avvocato.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da Ronin »

barabba ha scritto: mer gen 19, 2022 10:41 ARPA che io sappia non riceve lamentele dai privati... o meglio le riceve e le cestina.
sì, può essere, grazie per l'integrazione, ho in effetti una casistica solo relativa a imprese/enti pubblici.
ad ogni modo è un organismo regionale, quindi il comportamento da una regione all'altra potrebbe pure cambiare.
concordo che la collaborazione alla soluzione tecnica è sempre la scelta migliore, ma pare sia già stata tentata senza esito
Man
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2022 09:20

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da Man »

Buongiorno,
mi scuso se non ho riposto prima ma ero in attesa di avere un parere da un avvocato esperto in problematiche condominiali.

Cercando di essere breve sembra che il problema del rumore specialmente quello derivato dai condizonatori ed ora dalle nuove pompe di calore sia spesso causa di litigi tra i vicini.

Per prima cosa mi ha confermato che trattandosi di una villetta a schiera con parti in comune con il vicino l' intero immobile può essere assimilato ad un condominio (concetto di condominio orizzontale ci sono sentenze della corte di cassazione in merito).
Questo implica che oltre alle regole dettate dal Comune caso per caso (da verificare) per montare un condizionatore o un pompa di calore ci sono tutta una serie di considerazioni( rumore di un impianto condominiale, all’interno degli ambienti LAeq <= 25 dBA imposto dal DPCM 5/12/97. Così vale per la pompa di calore di un appartamento privato nei confronti delle stanze del vicino di casa) e comunicazioni/azioni preventive che dovrebbero essere fatte tra i condomini prima di procedere a opere impattanti per non incorrere in contestazioni.
Dato che il mio vicino era a conscenza dei problemi di insonorizzazione dell' intero immobile prima di passare alla sotituzione di un nuovo impianto
(la sostituzione di un impianto tradizionale a caldaia con una PdC è una modifica sostanziale alle caratteristiche acustiche dell'immobile) avrebbe dovuto far valutare la situazione ad un tecnico acustico.Tanto più che per farlo si è avvalso dell' ecobonus al 110% dove in fase di progetto e di installazione è stata sottovalutata la situazione.Infatti l' agevolazione del 110% non perette di uscire dai limiti di rumore previsti e sarebbe stato comunque necessario procedere alla valutazione acustica da parte di un tecnico specializzato.
Inoltre l' insallazione della macchina anche se è stata posizionata all’esterno è a poca distanza dal confine addossata ad una parete vicino alla gronda del tetto che forma una nicchia rafforzando così le emissioni sonore.
Questa posizione fa si che mentre allesterno il rumore percepito possa sembra accettabile all'interno il rumore si propaga per molti metri passando per le intercapedini della pareti i solai il tetto e le travi di cemento aramato. Il risultato è un rumore a basse frequenze continuo che si modula sulla base della potenza con cui sta lavorando la Pdc (forse entro i 3 decibel) ma talmente fastidioso e penetrante da non farti dormire la notte.

Questa situazione oltre a determinare un evidente peggioramento della qualità della vita potrebbe causare alla lunga danni alla salute e danni patrimoniali di svalutazione dell' immobile (chi comprerebbe mai una casa dove di notte non si riesce a riposare?).

Detto questo se il mio vicino non provvede in tempi brevi a divenire ad una soluzione condivisa trattandosi di rumore comunque "intollerabile" l' avvocato per far cessare o diminuire il rumore mi ha consigliato di scrivere una lettera di diffida.

In caso di mancata risposta incaricare un tecnico acustico per una relazione e poi agire in tutela giudiziaria in via di urgenza.

Grazie per l' attenzione e per il vostro gentile contributo...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da Ronin »

Man ha scritto: mar gen 25, 2022 13:18 rumore di un impianto condominiale, all’interno degli ambienti LAeq <= 25 dBA imposto dal DPCM 5/12/97
quello è appunto il decreto che è stato "depotenziato" dal governo dichiarandolo non applicabile nelle controversie tra privati, proprio perchè essendo generalmente del tutto ignorato stava montando una marea di cause (soluzione all'italiana, le regole che non riusciamo a rispettare basta scrivere che si applicano solo agli altri :mrgreen: ).
per quello suggerivo il coinvolgimento dell'organo di vigilanza pubblico.
Man
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2022 09:20

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da Man »

Ronin ha scritto: mar gen 25, 2022 14:17
Man ha scritto: mar gen 25, 2022 13:18 rumore di un impianto condominiale, all’interno degli ambienti LAeq <= 25 dBA imposto dal DPCM 5/12/97
quello è appunto il decreto che è stato "depotenziato" dal governo dichiarandolo non applicabile nelle controversie tra privati, proprio perchè essendo generalmente del tutto ignorato stava montando una marea di cause (soluzione all'italiana, le regole che non riusciamo a rispettare basta scrivere che si applicano solo agli altri :mrgreen: ).
per quello suggerivo il coinvolgimento dell'organo di vigilanza pubblico.
Grazie Ronin ... mi è stato detto che se l’impianto è a uso esclusivamente privato, si applicano solo i limiti assoluti della zonizzazione acustica comunale (nel mio caso da verificare) e che comunque Il D.P.C.M. 5/12/1997 non obbliga a redigere relazioni previsionali né ad effettuare prove acustiche.
Ciò non toglie però che siano un punto di riferimento importante e che alla fine dei lavori i requisiti acustici vengano rispettati in opera (almeno così mi è stato spiegato) cosa che in questo caso non è avvenuta. Prima di muovermi vorrei comunque fare il tutto per tutto per trovare una soluzione bonaria alla cosa. Sto cercando infatti di acquisire tutti gli elementi necessari ad una giusta e obiettiva valutazione della cosa. A tale proposito in uno dei post precedenti mi è stato consigliato di far effettuare le misurazioni fonometriche con finestra aperta/chiusa per poi vedere la differenza di Db. Il punto però è che il rumore è una sorta di "vibrazione" che si percepisce nettamente durante le ore notturne quando c'è il silenzio più assoluto (non è un problema di Db) ma di pentranza e intollerabilità del rumore. Ho provato a registrarlo con il telefono ma se si và a riascoltare senza cuffie direttamente dalll' altoparlante non si sente nulla inquanto essendo in una bassa frequenza i filtri dei nuovi sispositivi tendono a sopprimerlo.Si sente solo con cuffiette via cavo ed alzando al massimo il volume. Vorrei pertanto sapere che tipo di prove mi consigliate di chiedere al tecnico al fine di documentare al meglio la situazione. Grazie
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Rumore pompa di calore

Messaggio da barabba »

Sono le basse frequenze, le più difficili da insonorizzare.
Quando verrà un tecnico acustico, può essere che troverà anche una componente tonale, ossia un picco in una determinata frequenza (detto proprio terra terra ma sarebbe un po' più complicato). Essendo fastidiosa, il normatore aggiunge 3 dB alla misurazione reale. In caso di componente tonale in orario notturno, sono altri 3 dB. Quindi se misurassi 35 dB, alla fine il tecnico acustico ne segnerebbe 41 in relazione.
Comunque fai intervenire un tecnico acustico a fare delle misurazioni, altrimenti si parla del nulla: hai dati certi e non soggettivi.
Rispondi