legge 46/90/ D.M. 37/08
Moderatore: Edilclima
legge 46/90/ D.M. 37/08
il decreto n. 37 dd. 22.01.2008 sostituisce completamente la 46/90 o alcuni suoi articoli? e nella relazione tecnica che legge/decreto devo citare?
Re: legge 46/90/ D.M. 37/08
Sai che sto aspettando che qualcuno ti risponda, perchè dopo una ricerca mi risulta che della 46/90 non è stato abrogato niente (spero che qualcuno possa smentirmi).
E così ti ritrovi a rispettarle tutte e due.
E così ti ritrovi a rispettarle tutte e due.
Scusa ho ritrovato il riferimento normativo, sta sul decreto "milleproroghe" art 29 bis GU
.......comunque, non oltre il 31 dicembre 2007. A decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al primo periodo del presente comma, sono abrogati il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 dicembre 1991, n. 447, gli articoli da 107 a 121 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e la legge 5 marzo 1990, n. 46, ad eccezione degli articoli 8, 14 e 16, le cui sanzioni trovano applicazione in misura raddoppiata per le violazioni degli obblighi previsti dallo stesso regolamento di cui al primo periodo del presente comma......
.......comunque, non oltre il 31 dicembre 2007. A decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al primo periodo del presente comma, sono abrogati il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 dicembre 1991, n. 447, gli articoli da 107 a 121 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e la legge 5 marzo 1990, n. 46, ad eccezione degli articoli 8, 14 e 16, le cui sanzioni trovano applicazione in misura raddoppiata per le violazioni degli obblighi previsti dallo stesso regolamento di cui al primo periodo del presente comma......
Buongiorno a tutti,
io volevo capire alcune cose approposito della nuova normativa impianti.
a livello di obbligo di progetto cosa è cambiato sostanzialmente?
In quali casi si deve fare il progetto?
io volevo capire alcune cose approposito della nuova normativa impianti.
a livello di obbligo di progetto cosa è cambiato sostanzialmente?
In quali casi si deve fare il progetto?
quindi........ essendo ancora validi tre articoli si deve comunque citare la legge 46/90 come norma di riferimento....
-
Dall'ultima riunione in commissione ho capito questo:
- progetto = sempre (firma tecnico ditta solo sotto certi limiti (gas 50kW ecc...), firma porfessionista sempre)
- la 46/90 non va piu' citata nelle dichiarazioni
- per impianti esistenti esiste la possibilità di dichiararli conformi anche se non esistono conformità precedenti (non ricordo il termine esatto) senza dover dichiarare che li hai costruiti tu (cosa che succedeva con la 46/90)
- progetto = sempre (firma tecnico ditta solo sotto certi limiti (gas 50kW ecc...), firma porfessionista sempre)
- la 46/90 non va piu' citata nelle dichiarazioni
- per impianti esistenti esiste la possibilità di dichiararli conformi anche se non esistono conformità precedenti (non ricordo il termine esatto) senza dover dichiarare che li hai costruiti tu (cosa che succedeva con la 46/90)