ISNOVA collabora anche con la LOGICALSOFT.
Così, oltre a Prinsinzano mi sono ascolata anche la ing. Castagna... e ci sono rimasta di sasso

In merito alla verifica della trasmittanza media delle facciate lei afferma che i ponti termici delle finestre possono non essere considerati perché appartengono a soggetti giuridici diversi rispetto alla facciata condominiale.
Ho approfondito il tema e ho scoperto che grazie al decreto n. 18546 del 18 dicembre 2019 della Regione Lombardia è stata recata questa importante modifica della valutazione dei ponti termici per interventi di riqualificazione energetica in Allegato B. D’altra parte però non capisco come riesca ad affermare che tale modalità si possa applicare anche per il resto delle regioni italiane! visto che nell’Appendice B del DM 26/06/2015 punto 1.1.4 non specifica tale tolleranza del decreto lombardo...
Io non lavoro in Lombardia, e credo che i professionisti che ci operino debbano essere giustamente consci di questa (fantasmagorica!) precisazione.
Ma chi lo fa anche nelle L10 di altri regioni, lo fa... su quali basi normative?!
webinar Superbonus 110%: Cosa cambia con la Finanziaria 2022:
https://www.youtube.com/watch?v=8R1ZTP9icAw&t=7712s
al minuto 2:08:00 circa