Verifica gruppi di misura metano

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca81
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 07, 2022 18:19

Verifica gruppi di misura metano

Messaggio da luca81 »

Buonasera, scrivo qui sperando di avere una risposta più chiara di quelle ottenute dalla società venditrice e da quella distributrice del gas...
Ho il dubbio che il vecchio contatore di una casa su cui si sta per fare una ristrutturazione (attualmente non abitata) si "starato", considerando il tipo di utilizzo (termostati al minimo per non far ghiacciare gli impianti dell'acqua e nessun uso cucina).
Mi hanno informato che andrà sostituito il contatore con uno elettronico, a seguito della delibera ARERA 631/2013/R/gas del 27/12/2013 e che, contestualmente, può essere richiesta la verifica del gruppo di misura. Se non la chiedo ora, non potrò più verificare la correttezza dei consumi del contatore, quindi ho chiesto se ci sono spese per questa verifica. E qui si sono "persi" in discorsi prolissi e poco chiari, dicendo che mi conviene prima verificare l'impianto interno, eventuali perdite in giardino, ecc.
Tutto corretto, considerazioni valide e plausibili, ma la mia domanda era un'altra e non ha avuto risposta.
A parte il rimpallo tra distributore e società di vendita su chi deve rispondere, quello che mi hanno detto (o almeno che ho capito) è:
1) la verifica è gratuita se viene riscontrata una non conformità alle tolleranze;
2) se la verifica riscontra parametri nelle tolleranze, ha un costo X se il bollo di conformità è scaduto e Y se il bollo metrico è ancora valido (X è molto basso, Y è decisamente alto).
3) i contatori attuali hanno il marchio MID europeo e hanno un bollo metrico valido 15 anni.
4) quando scade il bollo metrico, il contatore va sostituito e non può essere ribollato.
5) il contatore meccanico attuale (NuovoPignone dell'87) non ha marchiatura MID, poiché all'epoca non esisteva e non ha bollo metrico, in quanto i vecchi contatori potevano rimanere in uso a tempo indeterminato senza alcun tipo di controllo e manutenzione.

Ora mi chiedo: ma un contatore meccanico resta efficiente all'infinito, senza alcuna manutenzione, superando indenne temperature da -10°C a 38°C?
Se il tariffario prevede un costo (X e Y) solo nel caso di bollo scaduto o ancora valido e i vecchi contatori non hanno un bollo metrico, come si stabilisce in quale delle due casistiche ricade?
Avete qualche suggerimento su come porre la questione per ottenere una risposta comprensibile? Al telefono sono stati vaghi e ogni call center rimpallava la richiesta all'altro, per email mi hanno mandato un copia-incolla di norme ed un "autoelogio" rispetto agli standard che rispettano, senza arrivare al punto in oggetto.
Grazie e scusate per la prolissità
Rispondi