Installazione ex nuovo di caminetto ealtre opere ed effetti su APE > finalità accedere al bonus 110%

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoC
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 02, 2022 21:04

Installazione ex nuovo di caminetto ealtre opere ed effetti su APE > finalità accedere al bonus 110%

Messaggio da MarcoC »

uongiorno e buon anno a tutti da un neoregistrato.
Ho trovato vari spunti di discussione interessanti su questo forum, complimenti ai partecipanti.

Ne approfitto per verificare se riesco a trovare qualche indicazione per il mio problema, posto che il termotecnico cui mi hanno indirizzato sembra poco interessato ai miei spunti.

Sono proprietario di un appartamento in Provincia di Bolzano a circa 1000 mt d'altezza, appartamento che occupa l’intero piano intermedio di una palazzina di 3 piani vecchia di oltre 100 anni.
L’accesso al mio appartamento è autonomo tramite una scala esterna che serve il mio ingresso.

Sto terminando un intervento di ristrutturazione straordinaria che non ha potuto includere la posa di un cappotto esterno causa opposizione degli altri condomini. Ho quindi potuto fare opere nella mia sola proprietà.

Internamente, ai fini “termici/energetici”, l’intervento ha avuto:
1/ sostituzione infissi (vecchi di 50 anni) con serramenti nuovi
2/ sostituzione porta ingresso (che da sull’esterno) con portoncino nuovo in legno massello
3/ sostituzione dell’impianto di riscaldamento preesistente (caldaia Hermann Thesi 30SE e radiatori tradizionali) con nuovo impianto radiante a pavimento e caldaia a condensazione WOLF CGB 2K.24
4/ coibentazione con pannelli in lana di roccia di tutto il solaio superiore e posa di nuovi soffitti in cartongesso.
5/ installazione ex novo nel salone living (occupa circa il 40% della superficie dell’intera casa) di una camino Brunner KK ad elevate prestazioni termiche e con vetri di chiusura

L’APE di partenza portava una Classe G.

A mio avviso, la combinazione dei diversi elementi sopra indicati dovrebbe consentire il passaggio di due classi energetiche, cosa che mi potrebbe consentire di accedere al superbonus 110% per l’intero intervento.
Il termotecnico in questione commenta invece “annoiato” che senza cappotto non è possibile guadagnare 2 classi; ma a mio avviso non tiene in conto l’insieme dei vari elementi, tra cui gli isolamenti termici a soffitto e, forse soprattutto il camino, che mi sembra di capire che conti nel conteggio delle prestazioni energetiche della casa, in quanto non preesistente.

Sono interessato ai vostri commenti.

Grazie molte a tutti.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Installazione ex nuovo di caminetto ealtre opere ed effetti su APE > finalità accedere al bonus 110%

Messaggio da Terminus »

Non è indispensabile il cappotto. Come funzionalmente indipendente (accesso autonomo e impianti elettrico/gas/termico autonomi) puoi avere come trainante la sostituzione del generatore e dell'impianto termico e come trainati gli altri interventi (finestre e coibentazioni interne).
La cobentazione del soffitto non capisco a cosa serva, se sopra hai un altro appartamento e quindi il solaio non è disperdente; se ci fosse un lastrico invece si.
Per il camino, la sua installazione è trainata (se non sbaglio) e può essere computato come ci dicono le norme 11300.
Per il superamento delle due classi occorre un calcolo apposito, ma partendo da G è probabile che alla E ci possa arrivare comunque.
Rispondi