Impianto gas e 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Impianto gas e 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Vorrei parlarvi oggi di cosa sta succedendo con questa corsa all'efficientamento a costo zero. Si sono buttati nel mercato tutti, anche colore che, seppur dotati di requisiti, farebbero meglio a cambiare mestiere.
In questo caso il cliente aveva deciso, contestualmente all'efficientamento energetico con cappotto e sostituzione del generatore, di spostare quest'ultimo in altra posizione.

Ecco cosa ha combinato l'idraulico.

Immagine

Tralasciamo le indicazioni di corretta posa del cappotto che ci fornisce la UNI TR 11715 e concentriamoci sugli impianti.

La tubazione del gas, seppure inserita in guaina in PVC e seppure senza giunzioni, nel cappotto così come realizzata non ci può stare. La UNI7129:2015 in questi casi prevede la posa in canaletta di protezione non a tenuta di gas verso l'esterno. E il progetto proprio questo prevedeva, la posa in canaletta, ma l'installatore, probabilmente, non sa cosa sia ne la posa in canaletta e nemmeno la UNI7129.

E che dire delle tubazioni dell'acqua posate con un gran bell'isolamento continuo.

Ovviamente ho già mandato le mie belle contestazioni con rinuncia a proseguire nell'incarico anche se non sono il DL. Il cappotto coprirà tutto e arriveranno tutte le certificazioni e le dichiarazioni del caso.
Alla fine di questo tsunami resteranno un bel po' di problemi, che non saranno aggratiss...
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto gas e 110%

Messaggio da boba74 »

laddove ho cappotti, in genere prevedo la sostituzione dei tubi del gas esterni con nuovi tubi sempre a vista da posizionare sopra il cappotto. I tubi dell'acqua invece li lascio dove sono...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto gas e 110%

Messaggio da Kalz »

gia lo sento l'intallatore..."me lo ha detto l'ingegnere del cappotto se non va bene ne risponderà lui.."
Esa
Messaggi: 3218
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto gas e 110%

Messaggio da Esa »

Vorrei parlarvi oggi di cosa sta succedendo...
Concordo.
Comunque, qualcuno avrà pur rilasciato dichiarazioni di conformità, eseguito progetti, ecc.
Aggiungo però, che, se non succederanno incidenti, nessuno si accorgerà di nulla!
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto gas e 110%

Messaggio da iltubo »

Esa ha scritto: ven dic 31, 2021 15:39
Vorrei parlarvi oggi di cosa sta succedendo...
Concordo.
Comunque, qualcuno avrà pur rilasciato dichiarazioni di conformità, eseguito progetti, ecc.
Aggiungo però, che, se non succederanno incidenti, nessuno si accorgerà di nulla!
Da come messo vedo che hanno intenzione di "cappopttare" anche le tubazioni dell'azienda gas.
Avrà anche le conformità ma prima o poi il problema verrà fuori e dovrà pagare di tasca sua oltre ad avere un potenziale pericolo.
Esa
Messaggi: 3218
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto gas e 110%

Messaggio da Esa »

ma prima o poi il problema verrà fuori
Speriamo non con incidenti ...
Rispondi