Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gigi87
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:59

Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Messaggio da Gigi87 »

Buongiorno a tutti,
ho un cliente che mi ha presentato la seguente situazione.

Edificio composto da piano semi-interrato, piano rialzato e piano primo. Il piano semi-interrato è formato da 3 piccole unità, adibite a deposito e con h max 2.20, con accessi indipendenti su un giardino privato, categoria catastale C2. Il piano rialzato ed il piano primo hanno entrambi accessi indipendenti su strada comunale, categoria catastale A4.
Essendo l'edificio arrivato al mio cliente in successione, la proprietà è divisa al 50% su tutte le unità sopra descritte con suo fratello.

So che ad inizio ottobre l'Agenzia delle Entrate ha fatto un chiarimento sul problema della comproprietà, ma specificatamente per edifici unifamiliari, dando il via libera agli edifici unifamiliari purchè i comproprietari siano di due nuclei familiari differenti.
Essendo in questo caso un edificio che si configura come "condominio minimo", mi chiedevo se allo stato attuale di comproprietà l'immobile potesse beneficiare del Superbonus 110% (sia sisma che eco).

Qualcuno ha esperienza su casi analoghi? Un collega mi ha consigliato di far fare un atto notarile al mio cliente in cui la proprietà dei due appartamenti venga divisa tra i due fratelli di modo che risulti uno proprietario al 100% dell'appartamento al piano rialzato e l'altro dell'appartamento al piano primo.


Grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Messaggio da Terminus »

La situazione non configura un condominio minimo, in quanto vi è comproprietà su tutte le uuii dell'edificio.
Si tratta di un edificio plurifamiliare ma di medesima proprietà, con annesse pertinenze, quindi segue le regole dei condomini (scadenze e massimali), almeno se non cambiano le cose con la prossima finanziaria.
Gigi87
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:59

Re: Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Messaggio da Gigi87 »

Perdonami, mi sono espresso male.
Quando ho scritto che si configura come "condominio minimo" intendevo qualora riuscisse questo mio cliente a fare un atto di divisione patrimoniale che sistemerebbe il discorso della comproprietà, rendendo le singole unità di proprietà esclusiva dell'uno o dell'altro.

Comunque gentilissimo, ti ringrazio per la risposta.
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Messaggio da Nickarch »

https://ibb.co/ggsbt40

Buongiorno, allego immagine della situazione che sto trattando. Quelle segnate in rosso e blu sono due abitazioni a schiera del medesimo proprietario, mentre la porzione a fianco con le arcate e di altra proprietà con destinazione a magazzino (che ha anche un altro mappale).

Si vorrebbe applicare Superbonus sulle due unità residenziali.

Si tratta di immobile da 2 a 4 unità? O devo trattarle come unifamiliari? Grazie
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Messaggio da skumpic »

Dipedente.
Potrebbero essere funzionalmente autonome o condominio da 2 a 4 unita di unico proprietario a seconda degli impianti (sono riscaldate vero?)
Configurandole come condominio da 2 a 4 unita però l'eventuale intervento sulle superfici opache dovrebbe riguardare anche il magazzino (o almeno nel calcolare il doppio salto di classe dovresti tenere in considerazione anche la prestazione energetica del magazzino).
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: Edificio comproprietà - Agevolazioni 110%

Messaggio da Nickarch »

skumpic ha scritto: mer gen 05, 2022 12:52 Dipedente.
Potrebbero essere funzionalmente autonome o condominio da 2 a 4 unita di unico proprietario a seconda degli impianti (sono riscaldate vero?)
Configurandole come condominio da 2 a 4 unita però l'eventuale intervento sulle superfici opache dovrebbe riguardare anche il magazzino (o almeno nel calcolare il doppio salto di classe dovresti tenere in considerazione anche la prestazione energetica del magazzino).
Le residenze riscaldate il magazzino no. Il problema è che ci sono 2 proprietari, uno ha le residenze l'altro il magazzino che ovviamente non è interessato.

Mi sa che non hanno speranze, si tratta di unità funzionalmente indipendenti con scadenza del 30% a Giugno
Rispondi