Manovra 2022 | ce la faranno?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5778
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da ponca »

Basterebbe sapere, per cominciare a dissipare i dubbi, se per I bonus minori si continua con l'allegato I o si passa al dei in caso di cessione.
Se viene confermato l'allegato I torniamo ai vecchi dubbi su manodopera e opere complementari (e dovendo dichiarare la congruità piacerebbe avere qualche certezza).
Mark85
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 05, 2021 10:05

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da Mark85 »

giotisi ha scritto: dom dic 26, 2021 22:32 Come sempre, direi, ci cerchiamo interpretazioni.
'Complessivi' vuol dire complessivi, in italiano; quindi 'tutti' i lavori che decidi di fare.
Se apri una cila per fare certe cose, se superi i 10mila, sei soggetto.
Se fai UNA cosa, in edilizia libera, sotto i 10mila, no.
Se ne fai 3, l'Agenzia troverà 3 cessioni, tutte magari libere, ciascuna sotto i 10mila, e gli andrai a spiegare che sei un tipo dubbioso e hai deciso solo di volta in volta. (Auguri)
Le interpretazioni non ci sarebbero se la norma fosse scritta bene...la norma non parla di CILA/SCIA ma di "lavori complessivi" e se l'italiano non è un'opinione tale dicitura si presta a svariate interpretazioni...se però tu hai delle certezze in tal senso beh...beato te.
giotisi
Messaggi: 4262
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da giotisi »

Nella bozza che circolava, c'era pure scritto di non spezzettare artatamente i lavori per restare sotto il limite... dai, più chiaro di cosi.
Oltretutto, il controllo sarà immediato (le comunicazioni vanno tutte all'Agenzia), quindi non ci vorrà nulla a contestarle.

Piuttosto ci sarà da ridere sull'applicazione del Glossario, che finora è stata una delle leggi più disattese, ANCHE dalla stessa Agenzia.
Ci sono nel Glossario delle voci che SIANO IN EDILIZIA LIBERA, ma in manutenzione straordinaria?
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da skumpic »

Mark85 ha scritto: lun dic 27, 2021 10:35 Le interpretazioni non ci sarebbero se la norma fosse scritta bene...la norma non parla di CILA/SCIA ma di "lavori complessivi" e se l'italiano non è un'opinione tale dicitura si presta a svariate interpretazioni...se però tu hai delle certezze in tal senso beh...beato te.
Aggiungo al caos che la versione che ho trovato io dell'emendamento (sperando sia quella definitiva) parla di opere già classificate come attività di edilizia libera.
A dire il vero nulla vieta di eseguire un opera classificata di edilizia libera presentando comunque un titolo edilizio.
Non avessero voluto creare confusione avrebbero potuto parlare di opere eseguite in regime di edilizia libera, mettendo da parte la "classificazione".
Insomma temo dovremmo attendere l'ennesima circolare esplicativa della norma :(
Mark85
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 05, 2021 10:05

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da Mark85 »

skumpic ha scritto: lun dic 27, 2021 11:40
Mark85 ha scritto: lun dic 27, 2021 10:35 Le interpretazioni non ci sarebbero se la norma fosse scritta bene...la norma non parla di CILA/SCIA ma di "lavori complessivi" e se l'italiano non è un'opinione tale dicitura si presta a svariate interpretazioni...se però tu hai delle certezze in tal senso beh...beato te.
Aggiungo al caos che la versione che ho trovato io dell'emendamento (sperando sia quella definitiva) parla di opere già classificate come attività di edilizia libera.
A dire il vero nulla vieta di eseguire un opera classificata di edilizia libera presentando comunque un titolo edilizio.
Non avessero voluto creare confusione avrebbero potuto parlare di opere eseguite in regime di edilizia libera, mettendo da parte la "classificazione".
Insomma temo dovremmo attendere l'ennesima circolare esplicativa della norma :(
Sono d'accordo con te..se avessero voluto rendere la cosa chiara avrebbero potuto ben farlo. Invece siamo qua ad attendere l'ennesima circolare.
ponca
Messaggi: 5778
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da ponca »

se un intervento di edilizia libera viene svolto all'interno di una manutenzione straordinaria non si può parlare di edilizia libera secondo me, quindi questa "deroga" credo si applicherà solo alla mera sostituzione della caldaia e dei serramenti senza pratica edilizia

sulla necessità di evitare lo spezzatino e considerare l'importo complessivo credo si siano pochi dubbi, per come la vedo io
aldilà che sicuramente poi molti proveranno a farlo
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da arkanoid »

Concordo con questa lettura: intervento complessivamente in edilizia libera, escluso. Intervento non in edilizia libera (anche se porzioni potrebbero esserlo), rientra.
redigere redigere redigere
Mark85
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 05, 2021 10:05

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da Mark85 »

A chi la fa tanto semplice, aggiungo che ci sono regioni nelle quali è previsto addirittura il modello CILA per interventi di edilizia libera (vedasi Toscana o Sardegna).
ponca
Messaggi: 5778
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da ponca »

e chi la fa semplice? sono mesi che si discute di tutto..
personalmente non sono neppure riuscito a leggere il testo uscito dal senato

tuttavia, lo ripeto, a mia modesta opinione:

- anche se dal testo è stato tolto il divieto allo spezzatino degli interventi per farli passare come interventi distinti < 10K non significa che ciò sia ammesso, a me sembrerebbe un evidente tentativo di aggirare la norma e come tecnico non lo accetterei
- il riferimento è agli interventi di edilizia libera di cui all'art. 3 del dpr 380 (edilizia libera + CIL), non include gli interventi di cui al comma 3 bis (edilizia libera previa comunicazione CILA)

ovviamente IMHO
giotisi
Messaggi: 4262
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da giotisi »

lo trovi sul sito del senato, atti approvati il 24.12 (nn posso allegarlo perchè son 3M)
L'Enzo
Messaggi: 779
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da L'Enzo »

con la nuova manovra
per singole unità immobiliari, no condominio, passerebbe quindi la detrazione/cessione credito di un'opera in edilizia libera (no pratica edile) per "Bonus casa" 50% (Esempio abbattimento barriere architettoniche)?

Io ho sempre saputo che per le singole u.i. per "Bonus casa" 50% serve almeno la manutenzione straordinaria e quindi no edilizia libera. Che dite?
ponca
Messaggi: 5778
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da ponca »

L'Enzo ha scritto: lun dic 27, 2021 17:35 con la nuova manovra
per singole unità immobiliari, no condominio, passerebbe quindi la detrazione/cessione credito di un'opera in edilizia libera (no pratica edile) per "Bonus casa" 50% (Esempio abbattimento barriere architettoniche)?

Io ho sempre saputo che per le singole u.i. per "Bonus casa" 50% serve almeno la manutenzione straordinaria e quindi no edilizia libera. Che dite?
secondo me no, però ad esempio potresti fare in edilizia libera la sostituzione dei serramenti sfruttando l'ecobonus
e cedere il credito senza obbligo di verifica di congruità e visto
su questo non vedo problemi

poi immagino che qualche discussione nascerà, vedi l'installazione di un condizionatore
alcuni potranno sostenere che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria eseguito in regime di edilizia libera
quindi con diritto a bonus casa (e bonus mobili) senza verifica di congruità e visto di conformità :roll:
giotisi
Messaggi: 4262
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Manovra 2022 | ce la faranno?

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: lun dic 27, 2021 17:45 poi immagino che qualche discussione nascerà, vedi l'installazione di un condizionatore
alcuni potranno sostenere che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria eseguito in regime di edilizia libera
quindi con diritto a bonus casa (e bonus mobili) senza verifica di congruità e visto di conformità :roll:
Qualche discussione nasce e continua da tre anni. Da quando cioè l'Agenzia insiste a considerare MS anche interventi che il Glossario definisce MO, appellandosi al fatto che il glossario non modifica le definizioni del 380.

Adesso vedremo se cambierà idea, visto che i controlli sono direttamente in capo a lei.
Rispondi