Ristrutturazione cascinale: idee per impostare il progetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
inno81
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 19, 2021 13:18

Ristrutturazione cascinale: idee per impostare il progetto

Messaggio da inno81 »

Buongiorno
Vi chiedo un parere per una ristrutturazione totale, per cui devo anche rifare completamente gli impianti. Si tratta di un cascinale in collina (zona E, 2560 gradi giorno). A gennaio dovro' incontrare il termotecnico per discutere le possibili soluzioni, e volevo formarmi prima un parere (o escludere soluzioni insensate) anche basato su eventuali vostri stimatissimi consigli.

Gli immobili principali sono due con queste caratteristiche:

- vecchia cascina su due piani con spessi muri in pietra, attualmente non isolata in alcun modo. In questa cascina dobbiamo realizzare 4 stanze/mini-appartamenti agrituristici, non di lusso, da circa 35mq l'uno. Queste stanze saranno utilizzate principalmente durante la bella stagione (inizio aprile-fine settembre), e solo saltuariamente durante la stagione fredda.

- nuovo edificio su due piani di circa 90mq a piano, adiacente alla cascina, che servira' da abitazione principale per la mia famiglia di 5 persone.

Dato il budget relativamente limitato, mi trovo a dover decidere gli impianti, tenendo a mente queste considerazioni:

- Non ho allaccio al metano
- L'intervento prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico
- Ho a disposizione nel terreno un pozzo artesiano con una portata di circa 2L/s
- Ho a disposizione legna da circa 1h di bosco adiacente al cascinale.
- Sulla cascina non possiamo intervenire a isolare esternamente, dovremo prevedere un minimo isolamento con controparete interna e abbondante sull'estradosso del sottotetto non abitabile.
- In due delle quattro stanze sono gia' presenti camini (da sistemare), e in ognuno ci sono gia' le canne fumarie.
- Per l'abitazione ex-novo, pensiamo di utilizzare tecnologia tradizionale + cappotto in eps per avere prestazioni dignitose ma purtroppo non certo da casa passiva.
- L'ACS mi serve in tutti gli ambienti, durante tutto l'anno.
- Il raffrescamento non e' necessario. Nella cascina attualmente fa fresco anche d'estate. Nell'abitazione nuova sarebbe bello, ma solo se viene "quasi gratis" sulla base della tecnologia dell'impianto.
- Questi edifici fanno tutti parte di una unica azienda agricola ed e' quindi possibile avere un impianto centralizzato per la cascina e per l'abitazione. Ho un locale tecnico di circa 20mq che posso adibire a questo scopo.

Date queste premesse, l'idea che mi ero fatto io era di utilzzare al meglio l'energia elettrica, la legna e magari l'acqua del pozzo. Non so bene pero' come incastrare questi elementi.

Per la cascina ci piace inoltre l'idea di avere camini nelle stanze adibite ad agriturismo, sia perche' riteniamo possa piacere agli ospiti, sia perche' riteniamo accettabile il compromesso che chi voglia soggiornare in pieno inverno (ripeto non capitera' spesso) debba provvedere a un minimo "piacevole" sbattimento per stare al caldo (ovviamente non svegliarsi alle 3 di notte a caricare il camino per non gelare). Ho guardato un po' i termocamini ad acqua e ad aria.

Nella nostra abitazione, invece, la soluzione piu naturale che ci e' venuta era di avere pavimento radiante (o anche termosifoni se portano risparmio) + vmc, e magari un caminetto (o termocamino) da usare per piacere se si integra ragionevolmente con il resto degli impianti.

L'obiettivo e' un impianto economico da installare (proporzionalmente all'entita' dell'intervento) ed efficiente, e relativamente semplice da manutenere. Nella mia testa, mi sono immaginato qualcosa del genere: una pompa di calore acqua-acqua che serve l'impianto radiante dell'abitazione e magari tengono "tiepide" le stanze degli ospiti, in cui ci sono i radiatori. Poi i termocamini, quando accesi, aumentano la temperatura delle stanze degli ospiti. Non capisco se sia sensato o se è una follia inutilmente complicata, o se esistono invece soluzioni piu razionali. Sono aperto a qualsiasi consiglio.

PS: So che questo forum viene utilizzato per scambiarsi informazioni tra tecnici, ma dato che il livello delle discussioni che ho letto e' molto maggiore di quello di altri forum, ci provo lo stesso e spero di aversi incuriosito a sufficienza per aiutarmi a farmi venire delle idee. Grazie in anticipo e scusate la lunghezza.
Rispondi