Rendimento caldaia datata

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
cocia
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 15, 2021 15:30

Rendimento caldaia datata

Messaggio da cocia »

Salve, premetto che sono un neofita. Sto facendo un'ape, devo inserire una caldaia datata (installata circa negli anni 90) la mia domanda è: come rendimento e potenza utilizzo quelli riportati sulla scheda tecnica o esiste un "coefficiente di vetustà" per gli impianti? Poichè credo che in 25 anni di utilizzo le prestazioni calino. Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Rendimento caldaia datata

Messaggio da boba74 »

cocia ha scritto: mer dic 15, 2021 17:23 Salve, premetto che sono un neofita. Sto facendo un'ape, devo inserire una caldaia datata (installata circa negli anni 90) la mia domanda è: come rendimento e potenza utilizzo quelli riportati sulla scheda tecnica o esiste un "coefficiente di vetustà" per gli impianti? Poichè credo che in 25 anni di utilizzo le prestazioni calino. Grazie
Sempre inserito i dati di targa (se si trovano). Se anche ci fosse un calo di rendimento dovuto alla vecchiaia a mio avviso sarebbe trascurabile. Ciò che rende una caldaia vecchia sono gli "acciacchi" vari (perdite, blocchi, rotture di componenti, ecc..) tutte cose che non sono "calcolabili".
Avatar utente
cocia
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 15, 2021 15:30

Re: Rendimento caldaia datata

Messaggio da cocia »

Ok, grazie :)
Rispondi