Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

In gran parte dei computi metrici fatti dai colleghi edili trovo le voci del prezzario DEI. Le voci riguardanti il cappotto descrivono tutti sistemi provvisti di certificazione ETA. Ora che sto chiedendo la documentazione per asseverare nessuno, ripeto, nessuno, mi sta fornendo tali certificazioni.
Ora mi chiedo il prezzo è corrispondente a quanto realizzato? La certificazione ETA ha un valore economico? Che faccio? Se non mi danno la certificazione applico una riduzione prezzo?
Qualcuno ha già riflettuto su questo aspetto?
Tom Bishop
lolloenzo
Messaggi: 124
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da lolloenzo »

D accordo Con te
Se il prodotto nn corrisponde alle prescrizioni fai una np che avrà prezzo più basso ovviamente
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

Quanto più basso però? La mancanza di una certificazione di sistema quanto può valere? :roll:
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4243
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da giotisi »

Si, ma che cogl... di dover sempre rincorrere gli incapaci!
Incapaci manco di leggere il capitolato che gli hai messo in mano!

Ma lo sanno che, in punta di diritto, potrebbero non prendere una lira? Aliud pro alio: 'Volevo un gatto nero, nero, nero... e tu l'hai dato bianco, e io non ci sto più' (*)



(*)cit. riservata ai diversamente giovani
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Seamew »

Io mi faccio fare una dichiarazione dal cappottista che ha seguito il "sistema" cappotto di posa prescritto dal certificato ETA del produttore.
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema principale è che, per mancanza di materiali, acquistano prodotti tra loro slegati non riconducibili a nessuna certificazione ETA. I cappottisti con il petto di fuori ti dicono: «GARANTISCO IO», che è come se fosse certificato, anzi è pure meglio di quello certificato. Peccato che la voce del DEI parla chiaro e il sistema o è certificato o non lo è.
Che dichiarazione gli faccio firmare?
Io devo asseverare una congruità economica. Il sistema non certificato è economicamente equivalente a quello certificato?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

Anche il prezzario di Regione Lombardia parla chiaro, forse pure di più e specifica che i sistemi a cappotto devono essere dotati di ETA.
Tom Bishop
lolloenzo
Messaggi: 124
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da lolloenzo »

senza eta almeno un 10-15% di riduzione rispetto alla voce cappotto di materiale analogo
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

Ho prospettato un 10% di riduzione, vedo che siamo allineati.
Tom Bishop
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da maxmar11 »

Tom Bishop ha scritto: ven dic 10, 2021 15:07 In gran parte dei computi metrici fatti dai colleghi edili trovo le voci del prezzario DEI. Le voci riguardanti il cappotto descrivono tutti sistemi provvisti di certificazione ETA. Ora che sto chiedendo la documentazione per asseverare nessuno, ripeto, nessuno, mi sta fornendo tali certificazioni.
Ora mi chiedo il prezzo è corrispondente a quanto realizzato? La certificazione ETA ha un valore economico? Che faccio? Se non mi danno la certificazione applico una riduzione prezzo?
Qualcuno ha già riflettuto su questo aspetto?
Guarda da me stanno usando il cappotto Fassa bortolo che è certificato eta
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

maxmar11 ha scritto: ven dic 10, 2021 20:53
Guarda da me stanno usando il cappotto Fassa bortolo che è certificato eta
Io, al momento, di certificazioni ETA non ne ho ancora viste. Possibile che sia l'unico qui dentro a cui non vengono consegnate le certificazioni?
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Seamew »

Tom Bishop ha scritto: lun dic 13, 2021 06:49
maxmar11 ha scritto: ven dic 10, 2021 20:53
Guarda da me stanno usando il cappotto Fassa bortolo che è certificato eta
Io, al momento, di certificazioni ETA non ne ho ancora viste. Possibile che sia l'unico qui dentro a cui non vengono consegnate le certificazioni?
Se lasci "carta bianca" al cappottista molto spesso questo NON seguirà un sistema certificato ETA (ammesso che sappia che cosa sia)....devi verificare prima che cosa vuole utilizzare e obbligarlo a scegliere una soluzione certificata ETA.
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

Seamew ha scritto: lun dic 13, 2021 07:06

Se lasci "carta bianca" al cappottista molto spesso questo NON seguirà un sistema certificato ETA (ammesso che sappia che cosa sia)....devi verificare prima che cosa vuole utilizzare e obbligarlo a scegliere una soluzione certificata ETA.
Tutto giusto. Se però non hai la DL ti ritrovi tutto alla fine
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12703
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Terminus »

Al momento vista la corsa affannosa a trovare le ditte e per queste a trovare i materiali, ci si trova costretti ad accettare quello che viene "imposto" dal mercato.
E questo spesso non include sistemi certificati.
ponca
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da ponca »

secondo me questa "incongruenza" tra voce di capitolato e opera eseguita non costituisce un motivo per una riduzione di prezzo
se la certificazione ETA fosse stata posta come condizione per l'appalto dei lavori capirei
ma qui si tratta solo di aver scelto una voce di capitolato molto simile ma non perfettamente allineata all'opera eseguita
la stessa considerazione allora potrebbe valere in un'infinità di altri casi, non sto qui a fare esempi

altrimenti, più che ad una riduzione, occorrerebbe ricorrere ad un'analisi prezzi da eseguire con gli effettivi componenti del sistema cappotto
Tom Bishop
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da Tom Bishop »

Oddio che una certificazione non valga nulla ho seri dubbi.
Tom Bishop
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Prezzi cappotto prezzario DEI e certificazione ETA

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: lun dic 13, 2021 11:00 secondo me questa "incongruenza" tra voce di capitolato e opera eseguita non costituisce un motivo per una riduzione di prezzo
se la certificazione ETA fosse stata posta come condizione per l'appalto dei lavori capirei
ma qui si tratta solo di aver scelto una voce di capitolato molto simile ma non perfettamente allineata all'opera eseguita
la stessa considerazione allora potrebbe valere in un'infinità di altri casi, non sto qui a fare esempi

altrimenti, più che ad una riduzione, occorrerebbe ricorrere ad un'analisi prezzi da eseguire con gli effettivi componenti del sistema cappotto
concordo con te altrimenti per il 90 percento delle lavorazioni bisognerebbe fare solo nuovi prezzi
Rispondi