Schermature solari esterne ma lontane dal serramento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
virgy
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 20, 2010 22:40
Contatta:

Schermature solari esterne ma lontane dal serramento

Messaggio da virgy »

Buon giorno a tutti,
in un condominio con terrazzini profondi 3x3 m con esposizione sud-est, su cui si affacciano una parete cieca ed una parete finestrata, vorrebbero installare ex novo delle tende da sole, da posizionare sul perimetro esterno dei terrazzini, e configurare l'intervento come installazione di schermature solari da portare in detrazione Superbonus 110% (intervento trainato).
Mi sorgono alcuni dubbi:
1) é detraibile una tenda da sole posta a 3 metri dalla parete vetrata?
2) eventualmente é detraibile solo la tenda da sole posta di fronte alla finestra (anche se lontana 3 metri), o anche la tenda da sole prospiciente la parete cieca, che schermerebbe si la finestra ma non dal fronte, bensí dal lato?
3) visto che la finestra ha giá la sua tapparella, dovrei assicurarmi che la tenda da sole risulti piú performante rispetto alla tapparella (condizione che in genere é verificata) per poter portare la tenda da sole in detrazione fiscale come schermatura solare?
4) ammesso che le tende da sole cosí configurate siano detraibili, come faccio i calcoli di G,gl+sh? Non mi pare che un caso simile rientri nelle casistiche previste dalla UNI 52022-1, sia perché non c'é intercapedine non ventilata tra finestra e schermatura, sia perché la schermatura non é parallela alla superficie vetrata (quest'ultimo ostacolo forse potrebbe essere risolto usando il software ShadoWindow di Enea, che ammette schermature con inclinazioni diverse, ma se guardo le immagini esemplificative contenute in ShadoWindow la schermatura é sempre raffigurata in aderenza alla facciata su cui insiste il serramento, non a 3 metri di distanza....).

Help please!

20201020_141030 - Copia.jpg
20201020_141030 - Copia.jpg (443 KiB) Visto 353 volte
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermature solari esterne ma lontane dal serramento

Messaggio da giotisi »

virgy ha scritto: gio nov 18, 2021 08:50 3) visto che ... che la tenda da sole risulti piú performante rispetto alla tapparella (condizione che in genere é verificata)...
Ne sei sicuro?
Forse una tenda nera metallizzata contro una tapparella 'vision' con i buchi...
Rispondi