Incredibile! (ma è una vergogna)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da Effeemmebike »

Dopo un anno passato a dire ai mie clienti che la porta d'ingresso non finestrata non può essere detratta perchè il valore limite di trasmittanza è quello delle pareti opache (per tutto l'anno è stata la versione UFFICIALE dell'ENEA) e quindi troppo basso per qualunque porta blindata almeno in zona D e superiori, adesso la stessa ENEA se ne viene fuori modificando la FAQ 33 che riporta: "Riteniamo che nel caso della porta di ingresso la risposta sia affermativa, sia nel caso che questa non abbia superfici trasparenti o vetrate, sia nel caso vi sia una parte vetrata come, ad esempio, una porta-finestra. Fonti del MSE hanno recentemente precisato che in entrambi i casi i valori di trasmittanza da rispettare possono essere considerati pari a quelli delle finestre comprensive di infissi di cui all'allegato D del "decreto edifici".
Ora cosa penseranno i miei clienti ai quali ho fatto perdere migliaia di euro per non aver potuto detrarre portoncini blindati del valore di due mila euro ciascuno? So di non avere colpa per questa situazione, ma il senso di non avere fatto il meglio per loro c'è...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da tagio »

Effeemmebike ha scritto: Ora cosa penseranno i miei clienti ai quali ho fatto perdere migliaia di euro per non aver potuto detrarre portoncini blindati del valore di due mila euro ciascuno?
Penseranno che sei un p***a, e ti sei pure fatto pagare :roll:
La vergogna e' anche che l'enea modifichi le risposte. Sarebbe stato molto piu' corretto mettere le varie risposte alla faq 33, come ad altre, in ordine cronologico con tanto di data di inserimento. Almeno potevamo giustificare le scelte fatte; cosi invece facciamo proprio la figura da deficenti.
Se ti serve ti posso scansionare e inviare una stampa della faq 33 fatta tempo fa, quando diceva che la porta doveva essere, se non aveva superfici vetrate, .. "(e in questo caso sarebbe considerata struttura opaca verticale)".
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da Effeemmebike »

tagio ha scritto:
Effeemmebike ha scritto: Ora cosa penseranno i miei clienti ai quali ho fatto perdere migliaia di euro per non aver potuto detrarre portoncini blindati del valore di due mila euro ciascuno?
Penseranno che sei un p***a, e ti sei pure fatto pagare :roll:
La vergogna e' anche che l'enea modifichi le risposte. Sarebbe stato molto piu' corretto mettere le varie risposte alla faq 33, come ad altre, in ordine cronologico con tanto di data di inserimento. Almeno potevamo giustificare le scelte fatte; cosi invece facciamo proprio la figura da deficenti.
Se ti serve ti posso scansionare e inviare una stampa della faq 33 fatta tempo fa, quando diceva che la porta doveva essere, se non aveva superfici vetrate, .. "(e in questo caso sarebbe considerata struttura opaca verticale)".
Mi faresti un grosso favore! Almeno se un giorno qualcuno si lamenterà avrò qualcosa in mano...
Il mio indirizzo è: ingegneriaenergetica@alice.it

Grazie e a buon rendere!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da tagio »

inviato
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da Effeemmebike »

tagio ha scritto:inviato
Ricevuto.

Mille grazie ancora
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da massimo.pepe »

Ma le risposte che l'ENEA mette nelle sue FAQ; che valore legale possono avere?
Me lo domando, perchè a rigor di logica vale solo quello che è presente in Leggi, Decreti, circolari e risposte ad eventuali interpelli all'Agenzia dell'Entrate ..... a mio avviso le risposte sul sito dell'ENEA (oggi ci sono, domani, chissà...) vanno prese con molta cautela .....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da danilo2 »

Si ma se la porta ha lo spioncino in vetro è un serramento! :wink:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Incredibile! (ma è una vergogna)

Messaggio da nicorovoletto »

concordo, a me è capitato di fare la figura del p***a proprio qui nel forum:

allego figura da p***a:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=3258
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato