Caldaia a pellet come trainato ad integrazione della caldaia trainante

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Caldaia a pellet come trainato ad integrazione della caldaia trainante

Messaggio da vinz75 »

Ho il caso di una unifamiliare avente le pareti completamente rivestite di una pietra particolare, che il proprietario non vorrebbe toccare (a dire il vero è anche il desiderio dell'architetto).
Ho la possibilità di:
- isolare tutto il solaio del sottotetto freddo e parte dei soffitti di alcune zone fredde a piano seminterrato, superando il 25% della SLD
- sostituire la caldaia con nuova a condensazione e rifare tutta la linea di distribuzione (i radiatori con le vt non verranno toccati)
- sostituire gli infissi
Ma questo non basta per fare il doppio salto di classe.
Dunque devo agire sul generatore, ma la PDC non è la strada giusta, in quanto l'edificio è molto disperdente e l'impianto ad alta temperatura.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di aggiungere come trainato l'installazione di una caldaia a pellet ad integrazione dell'impianto principale. Essendo trainato non ho "problemi" di zona metanizzata e/o comune soggetto ad infrazione.

Ma ho dei dubbi:
- sembra che la legge permetta di farlo (intendo pellet ad integrazione), basta leggere il vademecum di Enea. Qualcuno lo ha fatto? Ci sono possibilità secondo voi di contestazione da parte di Enea e/o ADE?
- un impianto così fatto condensazione + pellet, come si calcola? Non mi è mai capitato per cui devo approfondire. Mi chiedo: quanto contributo rinnovabile può effettivamente essere considerato grazie alla caldaia a pellet? Che di fatto non lavora in esclusiva ma ad integrazione.

L'alternativa sarebbe imporre come condizione l'isolamento delle pareti: prendere o lasciare.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia a pellet come trainato ad integrazione della caldaia trainante

Messaggio da girondone »

A DIFFERENZA DI COSA DICE PRISINZANO ENEA ECCC


è palese che la biomassa esce dalla porta e rientra dalla finestra come ecobonus trainato anche senza sostituzione
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Caldaia a pellet come trainato ad integrazione della caldaia trainante

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: ven ott 08, 2021 13:44 A DIFFERENZA DI COSA DICE PRISINZANO ENEA ECCC


è palese che la biomassa esce dalla porta e rientra dalla finestra come ecobonus trainato anche senza sostituzione
Grazie del tuo intervento Giro. Dunque secondo te la cosa è formalmente corretta.
Mi sai dare indicazioni circa il calcolo?
Approfondirò la 11300 ma mi farebbe piacere avere due dritte.
Alfonsovt600
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 01, 2021 19:13

Re: Caldaia a pellet come trainato ad integrazione della caldaia trainante

Messaggio da Alfonsovt600 »

Salve,
Mi accodo a questa discussione avendo una situazione molto simile: sto facendo un intervento col 110 e come intervento trainante ho sostituto l'impianto termico con 2 pdc elettriche.
Ho acquistato anche una stufa a pellet del tipo ad aria da 15 kW con efficienza a 4 stelle per riscaldare meglio un salone molto grande...questa rientra come trainato con suo massimale oppure no? Il mio tecnico sostiene di no perché è ammesso un solo generatore, ma da quel che leggo pare non sia così...
Grazie
Rispondi